This dissertation defines the profile of the educator within the supersociety, focusing on the centrality of continuous training within the educational scene, defining the necessary knowledge and skills. In a world marked by countless changes and new challenges, the figure of the educator is subject to continuous redefinitions and updates. Being satisfied with the starting knowledge and notions is not enough, it is necessary to engage in a continuous learning path to make a decisive contribution. It is in this framework that continuous training is defined as a real process of adaptation to the social, cultural and technological transformations that influence educational practice.

La presente dissertazione definisce il profilo dell’educatore all’interno della supersocietà, soffermandosi sulla centralità della formazione continua all’interno della scena educativa, definendone i saperi e le competenze necessarie. In un mondo segnato da innumerevoli cambiamenti e nuove sfide, la figura dell’educatore è soggetta a continue ridefinizioni e aggiornamenti. Accontentarsi delle conoscenze e nozioni di partenza non è sufficiente, è necessario impegnarsi in un percorso di apprendimento continuo per dare un contributo decisivo. È proprio in questa cornice che la formazione continua va a definirsi come un vero e proprio processo di adattamento alle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche che condizionano la pratica educativa.

La figura dell'educatore nella supersocietà: saperi e competenze per la formazione continua

PIAZZA, GIORGIA
2023/2024

Abstract

La presente dissertazione definisce il profilo dell’educatore all’interno della supersocietà, soffermandosi sulla centralità della formazione continua all’interno della scena educativa, definendone i saperi e le competenze necessarie. In un mondo segnato da innumerevoli cambiamenti e nuove sfide, la figura dell’educatore è soggetta a continue ridefinizioni e aggiornamenti. Accontentarsi delle conoscenze e nozioni di partenza non è sufficiente, è necessario impegnarsi in un percorso di apprendimento continuo per dare un contributo decisivo. È proprio in questa cornice che la formazione continua va a definirsi come un vero e proprio processo di adattamento alle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche che condizionano la pratica educativa.
The figure of the educator in the supersociety: knowledge and skills for continuous training
This dissertation defines the profile of the educator within the supersociety, focusing on the centrality of continuous training within the educational scene, defining the necessary knowledge and skills. In a world marked by countless changes and new challenges, the figure of the educator is subject to continuous redefinitions and updates. Being satisfied with the starting knowledge and notions is not enough, it is necessary to engage in a continuous learning path to make a decisive contribution. It is in this framework that continuous training is defined as a real process of adaptation to the social, cultural and technological transformations that influence educational practice.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA.pdf

non disponibili

Descrizione: La presente dissertazione definisce il profilo dell’educatore all’interno della supersocietà, soffermandosi sulla centralità della formazione continua all’interno della scena educativa, definendone i saperi e le competenze necessarie.
Dimensione 786.83 kB
Formato Adobe PDF
786.83 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164244