This dissertation defines the profile of the educator within the supersociety, focusing on the centrality of continuous training within the educational scene, defining the necessary knowledge and skills. In a world marked by countless changes and new challenges, the figure of the educator is subject to continuous redefinitions and updates. Being satisfied with the starting knowledge and notions is not enough, it is necessary to engage in a continuous learning path to make a decisive contribution. It is in this framework that continuous training is defined as a real process of adaptation to the social, cultural and technological transformations that influence educational practice.
La presente dissertazione definisce il profilo dell’educatore all’interno della supersocietà, soffermandosi sulla centralità della formazione continua all’interno della scena educativa, definendone i saperi e le competenze necessarie. In un mondo segnato da innumerevoli cambiamenti e nuove sfide, la figura dell’educatore è soggetta a continue ridefinizioni e aggiornamenti. Accontentarsi delle conoscenze e nozioni di partenza non è sufficiente, è necessario impegnarsi in un percorso di apprendimento continuo per dare un contributo decisivo. È proprio in questa cornice che la formazione continua va a definirsi come un vero e proprio processo di adattamento alle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche che condizionano la pratica educativa.
La figura dell'educatore nella supersocietà: saperi e competenze per la formazione continua
PIAZZA, GIORGIA
2023/2024
Abstract
La presente dissertazione definisce il profilo dell’educatore all’interno della supersocietà, soffermandosi sulla centralità della formazione continua all’interno della scena educativa, definendone i saperi e le competenze necessarie. In un mondo segnato da innumerevoli cambiamenti e nuove sfide, la figura dell’educatore è soggetta a continue ridefinizioni e aggiornamenti. Accontentarsi delle conoscenze e nozioni di partenza non è sufficiente, è necessario impegnarsi in un percorso di apprendimento continuo per dare un contributo decisivo. È proprio in questa cornice che la formazione continua va a definirsi come un vero e proprio processo di adattamento alle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche che condizionano la pratica educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DI LAUREA.pdf
non disponibili
Descrizione: La presente dissertazione definisce il profilo dell’educatore all’interno della supersocietà, soffermandosi sulla centralità della
formazione continua all’interno della scena educativa, definendone i saperi e le competenze necessarie.
Dimensione
786.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
786.83 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164244