The main theme dealt with in this dissertation is the relationship between people belonging to two distant and different generations, such as between grandparents and their grandchildren. After an introduction on a sociological level, also citing some ISTAT data to support it, of the current situation of Italian families and with respect to the change from the past, we enter the core of the text. In order to stay in the world, a person, whether small or large, needs examples, teachings, relationships and comparisons; intergenerational education is this and much more. For grandchildren, grandparents are fundamental in being able to understand the reasons for rules and values handed down, to understand the existence of an unlived life, while for grandparents, grandchildren are those who offer the possibility of experiencing their past as something to be told and remembered, and not something to be stuck in. As an argumentation for this, the concept of Lifelong Learning is mentioned, A. Bandura's ‘Bobo Doll’ experiment is reported on and four animated films from the Disney and Pixar production companies are analysed with respect to their plot, setting, character portrayal and the way human relationships are transformed during the story. The films ‘Coco’, ‘Encanto’, ‘Oceania’ and ‘Up’ are observed, precisely because the portrayals of older and younger characters are emphasised, and because the relationship between them turns out to be fundamental to the unfolding of the plot and essential for the individual growth of the parties due to the total reciprocity of the teachings.

Il tema principale trattato in questa dissertazione è il rapporto che si instaura tra persone appartenenti a due generazioni distanti e differenti, come tra i nonni e i propri nipoti. Dopo un'introduzione a livello sociologico, citando a supporto anche alcuni dati ISTAT, della situazione attuale delle famiglie italiane e rispetto al cambiamento dal passato, si entra nel nucleo del testo. Per stare al mondo, la persona, piccola o grande che sia, ha bisogno di esempi, insegnamenti, relazioni e confronti, l'educazione intergenerazionale è questo e molto altro. Per i nipoti, i nonni sono fondamentali per riuscire a capire i motivi di regole e valori tramandati, per capire l'esistenza di una vita non vissuta, mentre per i nonni, i nipoti sono coloro che offrono la possibilità di vivere il loro passato come qualcosa da raccontare e ricordare, e non qualcosa in cui rimanere bloccati, sono le principali cause di un ritorno a vivere a pieno anche nella vecchiaia. A tesi di tutto questo, viene citato il concetto di Lifelong Learning, riportato l'esperimento "Bambola Bobo" di A. Bandura e analizzati quattro film d'animazione delle case di produzione Disney e Pixar, rispetto la loro trama, l'ambientazione, la raffigurazione dei personaggi e il modo in cui si trasformano i rapporti umani durante la storia. Vengono osservati i film "Coco", "Encanto", "Oceania" e "Up", proprio perché le rappresentazioni di personaggi anziani e di personaggi giovani vengono valorizzate, e perché la relazione tra di essi si scopre essere fondamentale per lo svolgimento della trama ed essenziale per la crescita individuale delle parti grazie alla totale reciprocità di insegnamenti.

L'educazione intergenerazionale tra nonni e nipoti. Un'analisi delle rappresentazioni nei film d'animazione

CIAIOLO, ALICE
2023/2024

Abstract

Il tema principale trattato in questa dissertazione è il rapporto che si instaura tra persone appartenenti a due generazioni distanti e differenti, come tra i nonni e i propri nipoti. Dopo un'introduzione a livello sociologico, citando a supporto anche alcuni dati ISTAT, della situazione attuale delle famiglie italiane e rispetto al cambiamento dal passato, si entra nel nucleo del testo. Per stare al mondo, la persona, piccola o grande che sia, ha bisogno di esempi, insegnamenti, relazioni e confronti, l'educazione intergenerazionale è questo e molto altro. Per i nipoti, i nonni sono fondamentali per riuscire a capire i motivi di regole e valori tramandati, per capire l'esistenza di una vita non vissuta, mentre per i nonni, i nipoti sono coloro che offrono la possibilità di vivere il loro passato come qualcosa da raccontare e ricordare, e non qualcosa in cui rimanere bloccati, sono le principali cause di un ritorno a vivere a pieno anche nella vecchiaia. A tesi di tutto questo, viene citato il concetto di Lifelong Learning, riportato l'esperimento "Bambola Bobo" di A. Bandura e analizzati quattro film d'animazione delle case di produzione Disney e Pixar, rispetto la loro trama, l'ambientazione, la raffigurazione dei personaggi e il modo in cui si trasformano i rapporti umani durante la storia. Vengono osservati i film "Coco", "Encanto", "Oceania" e "Up", proprio perché le rappresentazioni di personaggi anziani e di personaggi giovani vengono valorizzate, e perché la relazione tra di essi si scopre essere fondamentale per lo svolgimento della trama ed essenziale per la crescita individuale delle parti grazie alla totale reciprocità di insegnamenti.
Intergenerational education between grandparents and grandchildren. An analysis of representations in animation films
The main theme dealt with in this dissertation is the relationship between people belonging to two distant and different generations, such as between grandparents and their grandchildren. After an introduction on a sociological level, also citing some ISTAT data to support it, of the current situation of Italian families and with respect to the change from the past, we enter the core of the text. In order to stay in the world, a person, whether small or large, needs examples, teachings, relationships and comparisons; intergenerational education is this and much more. For grandchildren, grandparents are fundamental in being able to understand the reasons for rules and values handed down, to understand the existence of an unlived life, while for grandparents, grandchildren are those who offer the possibility of experiencing their past as something to be told and remembered, and not something to be stuck in. As an argumentation for this, the concept of Lifelong Learning is mentioned, A. Bandura's ‘Bobo Doll’ experiment is reported on and four animated films from the Disney and Pixar production companies are analysed with respect to their plot, setting, character portrayal and the way human relationships are transformed during the story. The films ‘Coco’, ‘Encanto’, ‘Oceania’ and ‘Up’ are observed, precisely because the portrayals of older and younger characters are emphasised, and because the relationship between them turns out to be fundamental to the unfolding of the plot and essential for the individual growth of the parties due to the total reciprocity of the teachings.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi - Alice Ciaiolo - rev.docx (1).pdf

non disponibili

Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164241