The e-commerce sector, unlike traditional stores, is growing more and more, increasing both sales and supply. An important aspect that has favored this growth is certainly the ability to manage prices through algorithms, making them dynamic. Velve Pricing is a software designed to optimize price management in e-commerce by modifying the base price, stored and set on the website, in real time, adapting it to a series of variable factors. The software was developed using Go, a highly performant programming language thanks to its efficient handling of concurrency through goroutines; GinGonic, a framework for creating RESTful APIs; MySQL, one of the most widely used relational database management systems; and Redis, an in-memory NoSQL database used as a cache layer to improve performance. This thesis analyzes the main issues encountered during the software development process, comparing the possible solutions and ultimately choosing the most efficient one used in the final project.
Il settore dell’e-commerce, diversamente dai negozi tradizionali, sta crescendo sempre di più, aumentando le vendite e l’offerta. Un aspetto importante che ha favorito questa crescita è sicuramente la possibilità di poter gestire tramite algoritmi i prezzi, rendendoli di fatto dinamici. Velve Pricing è un software progettato per ottimizzare la gestione dei prezzi negli e-commerce modificando il prezzo base, salvato e impostato sul proprio sito web, in tempo reale, adattandolo a una serie di fattori variabili. Il software è stato sviluppato utilizzando Go, un linguaggio di programmazione altamente performante grazie alla gestione efficiente della concurrency tramite goroutine; GinGonic, un framework per la creazione di API RESTful; MySQL, uno dei sistemi di gestione di database relazionali più diffusi; e Redis, un database NoSQL in-memory utilizzato come layer di cache per migliorare le prestazioni. Questa tesi analizza le principali problematiche riscontrate durante lo sviluppo del software, confrontando le possibili soluzioni e scegliendo infine quella più efficiente utilizzata nel progetto finale.
Velve Pricing: Progettazione e sviluppo di un servizio backend per il calcolo dinamico dei prezzi in ambito e-commerce
BERNASCONI, THOMAS
2023/2024
Abstract
Il settore dell’e-commerce, diversamente dai negozi tradizionali, sta crescendo sempre di più, aumentando le vendite e l’offerta. Un aspetto importante che ha favorito questa crescita è sicuramente la possibilità di poter gestire tramite algoritmi i prezzi, rendendoli di fatto dinamici. Velve Pricing è un software progettato per ottimizzare la gestione dei prezzi negli e-commerce modificando il prezzo base, salvato e impostato sul proprio sito web, in tempo reale, adattandolo a una serie di fattori variabili. Il software è stato sviluppato utilizzando Go, un linguaggio di programmazione altamente performante grazie alla gestione efficiente della concurrency tramite goroutine; GinGonic, un framework per la creazione di API RESTful; MySQL, uno dei sistemi di gestione di database relazionali più diffusi; e Redis, un database NoSQL in-memory utilizzato come layer di cache per migliorare le prestazioni. Questa tesi analizza le principali problematiche riscontrate durante lo sviluppo del software, confrontando le possibili soluzioni e scegliendo infine quella più efficiente utilizzata nel progetto finale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TesiVelvePricing.pdf
non disponibili
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164134