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Oggetto di questa tesi è l’intertestualità virgiliana all’interno dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Il riscontro dei contatti testuali con le opere di Virgilio sarà il punto di partenza per un’analisi comparativa su alcune tematiche di primario interesse che, oltre ad essere legate all’interpretazione stessa di portanti nuclei semantici, si pongono quale indizio del profondo dialogo che Manzoni intrattenne continuativamente con i testi del suo maestro. Se si considera, infatti, che per l’autore «avere accennato ciò che la poesia vuole, è avere accennato ciò che Virgilio fece, in un grado eccellente» (Del romanzo storico), dal suo punto di vista il dialogo e il confronto con le opere del poeta latino non poteva che essere connaturato all’atto poetico. La tesi si propone di indagare il rapporto fra «histoire» e «poésie»; l’epifania del volto e le tematiche del dolore, della compassione e del perdono, in dialettica con il desiderio di vendetta; il contrasto fra idillio e realtà/storia, l’esilio, l’universalità del male e del dolore, l’assenza di una teodicea retributiva, la morte innocente, l’inquietudine; il limitato orizzonte di sguardo dell’uomo a fronte del mistero della realtà e del divino.
Manzoni e Virgilio
FALCO, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
Oggetto di questa tesi è l’intertestualità virgiliana all’interno dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Il riscontro dei contatti testuali con le opere di Virgilio sarà il punto di partenza per un’analisi comparativa su alcune tematiche di primario interesse che, oltre ad essere legate all’interpretazione stessa di portanti nuclei semantici, si pongono quale indizio del profondo dialogo che Manzoni intrattenne continuativamente con i testi del suo maestro. Se si considera, infatti, che per l’autore «avere accennato ciò che la poesia vuole, è avere accennato ciò che Virgilio fece, in un grado eccellente» (Del romanzo storico), dal suo punto di vista il dialogo e il confronto con le opere del poeta latino non poteva che essere connaturato all’atto poetico. La tesi si propone di indagare il rapporto fra «histoire» e «poésie»; l’epifania del volto e le tematiche del dolore, della compassione e del perdono, in dialettica con il desiderio di vendetta; il contrasto fra idillio e realtà/storia, l’esilio, l’universalità del male e del dolore, l’assenza di una teodicea retributiva, la morte innocente, l’inquietudine; il limitato orizzonte di sguardo dell’uomo a fronte del mistero della realtà e del divino.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/164098