The investigation explores the complex relationship between refractive error, intelligence quotient (IQ) and emotional intelligence quotient (EQ), analysing the scientific basis of two controversial hypotheses: the myth of the association between myopia and higher intelligence and the link between refractive disorders and psychological conditions such as depression. Using an interdisciplinary methodological approach, the research aims to decode the potential correlations, assessing whether refractive error can be considered an indirect marker of specific cognitive and emotional abilities.
Questa tesi ha come obiettivo l’esplorazione della complessa relazione tra errore refrattivo, quoziente intellettivo (QI) e quoziente di intelligenza emotiva (QIE), analizzando i fondamenti scientifici di due ipotesi controverse: il mito dell'associazione tra miopia e maggiore intelligenza e il legame tra disturbi refrattivi e condizioni psicologiche come la depressione. Mediante un approccio metodologico interdisciplinare la ricerca mira a decodificare le potenziali correlazioni, valutando se l'errore refrattivo possa essere considerato un marcatore indiretto di specifiche capacità cognitive ed emotive.
Analisi della correlazionale tra errore refrattivo, Quoziente Intellettivo e Intelligenza Emotiva
FOSSA, RENZO
2023/2024
Abstract
Questa tesi ha come obiettivo l’esplorazione della complessa relazione tra errore refrattivo, quoziente intellettivo (QI) e quoziente di intelligenza emotiva (QIE), analizzando i fondamenti scientifici di due ipotesi controverse: il mito dell'associazione tra miopia e maggiore intelligenza e il legame tra disturbi refrattivi e condizioni psicologiche come la depressione. Mediante un approccio metodologico interdisciplinare la ricerca mira a decodificare le potenziali correlazioni, valutando se l'errore refrattivo possa essere considerato un marcatore indiretto di specifiche capacità cognitive ed emotive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fossa Renzo Tesi.pdf
non disponibili
Dimensione
915.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
915.03 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/163983