Human-Robot Interaction is a continuously evolving field of research that addresses various challenges with the goal of providing significant solutions and impacts in both social and industrial contexts. A fundamental aspect is that every robot should be capable of understanding the context in which it will be used, learning human behavior, and knowing how to interact with it. Additionally, it is crucial to consider that the presence of robots inevitably leads to multiple changes in human behavior. Based on these aspects, the "FeelGood!" project was created: a multidisciplinary Robot-Assisted Therapy project for autistic children, aimed at facilitating access to healthcare services provided by specialists. The project focuses on enabling patients to improve their communication and self-defense skills, ensuring greater awareness during medical visits. This thesis specifically addresses the implementation of "FeelGood Stories", an application primarily developed for use with "Pepper", the first humanoid robot optimized for human interaction through conversation, movement, and its touchscreen tablet. However, the app is also compatible with any Android device and is designed to be child-oriented to enhance interaction with children. Using stylized images, voice, and movement, Pepper tells and explains situations through social stories-short narratives designed to help children with ASD (Autism Spectrum Disorder) understand social situations, such as what happens during a medical visit. A key feature of the application is modularity: new social stories can be added without modifying the source code, simply by adding a text file containing the narration and corresponding images. This makes FeelGood Stories easily expandable, even for individuals with little technical expertise, and adaptable to different needs.

L'Human-Robot Interaction è un campo di ricerca in continuo sviluppo, che affronta diverse sfide con l'obiettivo di fornire soluzioni e impatti significativi nell'ambito sociale e industriale. Un aspetto fondamentale è quello secondo il quale ogni robot dovrebbe essere capace di comprendere il contesto in cui verrà impiegato, apprendere il comportamento umano e come relazionarsi con esso. Inoltre è fondamentale tenere in considerazione che inevitabilmente la presenza dei robot provoca molteplici cambiamenti nel comportamento degli esseri umani. Basandosi su questi aspetti nasce il progetto "FeelGood!": un progetto multidisciplinare di Terapia Assistita da Robot per bambini autistici, che ha l'obiettivo di facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria da parte di specialisti. Il progetto si concentra sull'abilitazione dei pazienti a migliorare le loro capacità di comunicazione e di auto-difesa, garantendo una maggiore consapevolezza durante la visita medica. Questa tesi tratta nello specifico l'implementazione di "FeelGood Stories", un'applicazione principalmente sviluppata per essere utilizzata con "Pepper", il primo robot umanoide ottimizzato per l'interazione umana attraverso la conversazione, il movimento e il suo tablet touch-screen. L'app risulta tuttavia compatibile con qualsiasi dispositivo Android e punta ad essere child-oriented per permettere una migliore interazione con i bambini. Attraverso immagini stilizzate, voce e movimento, Pepper racconta e spiega utilizzando storie sociali, racconti brevi utilizzati per aiutare i bambini con ASD a comprendere situazioni sociali, come si svolge una visita sanitaria. Un aspetto chiave dell'applicazione è la modularità: nuove storie sociali possono essere aggiunte senza modificare direttamente il codice sorgente, aggiungendo un file di testo contenente la narrazione e le immagini relative ad essa. Questo aspetto rende FeelGood Stories facilmente espandibile anche a soggetti inesperti nel campo tecnico e di conseguenza adattabile a diverse esigenze.

FeelGood Stories: Un’Applicazione per la Narrazione Inclusiva nelle Esperienze Mediche con il Robot Pepper

CORRAO, MARIO
2023/2024

Abstract

L'Human-Robot Interaction è un campo di ricerca in continuo sviluppo, che affronta diverse sfide con l'obiettivo di fornire soluzioni e impatti significativi nell'ambito sociale e industriale. Un aspetto fondamentale è quello secondo il quale ogni robot dovrebbe essere capace di comprendere il contesto in cui verrà impiegato, apprendere il comportamento umano e come relazionarsi con esso. Inoltre è fondamentale tenere in considerazione che inevitabilmente la presenza dei robot provoca molteplici cambiamenti nel comportamento degli esseri umani. Basandosi su questi aspetti nasce il progetto "FeelGood!": un progetto multidisciplinare di Terapia Assistita da Robot per bambini autistici, che ha l'obiettivo di facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria da parte di specialisti. Il progetto si concentra sull'abilitazione dei pazienti a migliorare le loro capacità di comunicazione e di auto-difesa, garantendo una maggiore consapevolezza durante la visita medica. Questa tesi tratta nello specifico l'implementazione di "FeelGood Stories", un'applicazione principalmente sviluppata per essere utilizzata con "Pepper", il primo robot umanoide ottimizzato per l'interazione umana attraverso la conversazione, il movimento e il suo tablet touch-screen. L'app risulta tuttavia compatibile con qualsiasi dispositivo Android e punta ad essere child-oriented per permettere una migliore interazione con i bambini. Attraverso immagini stilizzate, voce e movimento, Pepper racconta e spiega utilizzando storie sociali, racconti brevi utilizzati per aiutare i bambini con ASD a comprendere situazioni sociali, come si svolge una visita sanitaria. Un aspetto chiave dell'applicazione è la modularità: nuove storie sociali possono essere aggiunte senza modificare direttamente il codice sorgente, aggiungendo un file di testo contenente la narrazione e le immagini relative ad essa. Questo aspetto rende FeelGood Stories facilmente espandibile anche a soggetti inesperti nel campo tecnico e di conseguenza adattabile a diverse esigenze.
FeelGood Stories: An Application for Inclusive Storytelling in Medical Experiences with the Pepper Robot
Human-Robot Interaction is a continuously evolving field of research that addresses various challenges with the goal of providing significant solutions and impacts in both social and industrial contexts. A fundamental aspect is that every robot should be capable of understanding the context in which it will be used, learning human behavior, and knowing how to interact with it. Additionally, it is crucial to consider that the presence of robots inevitably leads to multiple changes in human behavior. Based on these aspects, the "FeelGood!" project was created: a multidisciplinary Robot-Assisted Therapy project for autistic children, aimed at facilitating access to healthcare services provided by specialists. The project focuses on enabling patients to improve their communication and self-defense skills, ensuring greater awareness during medical visits. This thesis specifically addresses the implementation of "FeelGood Stories", an application primarily developed for use with "Pepper", the first humanoid robot optimized for human interaction through conversation, movement, and its touchscreen tablet. However, the app is also compatible with any Android device and is designed to be child-oriented to enhance interaction with children. Using stylized images, voice, and movement, Pepper tells and explains situations through social stories-short narratives designed to help children with ASD (Autism Spectrum Disorder) understand social situations, such as what happens during a medical visit. A key feature of the application is modularity: new social stories can be added without modifying the source code, simply by adding a text file containing the narration and corresponding images. This makes FeelGood Stories easily expandable, even for individuals with little technical expertise, and adaptable to different needs.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_CorraoMario.pdf

non disponibili

Dimensione 6.64 MB
Formato Adobe PDF
6.64 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163975