ABSTRACT Introduction: Organ donation is a life-saving process for individuals with organ failure, but it is also an act of solidarity that involves ethical and moral values. This study explores the level of knowledge and attitudes of nursing students regarding the organ donation-transplantation process. Methods: A cross-sectional study was conducted on 88 third-year nursing students. Data were collected through a questionnaire implemented on Google Forms, which included questions about the training received, topics related to donation and transplantation, the Organ Donation Attitude Scale (ODAS), and the Jefferson Scale of Empathy (JSE). Results: Overall, participants demonstrated a good general level of knowledge, although there were unmet educational needs. Empathetic attitudes were found to be positively associated with favorable attitudes toward organ donation, while knowledge level was negatively associated with fears of medical negligence and physical harm related to organ retrieval. Conclusions: Specific training, along with the development of an empathetic attitude in caregiving relationships, are fundamental aspects in fostering a culture of organ donation among future nurses.

ABSTRACT Introduzione: La donazione di organi è un processo salva-vita per le persone con insufficienza d’organo, ma è anche un atto di solidarietà che riguarda la sfera etica e valoriale dell’individuo. Questo studio esplora il livello di conoscenza e gli atteggiamenti degli studenti d’infermieristica rispetto al processo di donazione-trapianto. Metodi: È stato condotto uno studio trasversale su 88 studenti del terzo anno di Infermieristica. I dati sono stati raccolti tramite un questionario implementato su Moduli di Google, comprendente domande sulla formazione ricevuta, quesiti su temi relativi a donazione e trapianto, la Organ Donation Attitude Scale (ODAS) e la Jefferson scale of Empathy (JSE). Risultati: In generale, i partecipanti hanno mostrato un buon livello di conoscenza generale, a fronte di necessità formative non corrisposte. L’atteggiamento empatico è stavo osservato essere positivamente associato ad atteggiamenti favorevoli verso la donazione, mentre il livello di conoscenza era associato negativamente con la paura della negligenza medica e dei danni fisici relativi al prelievo degli organi. Conclusioni: Una formazione specifica unitamente allo sviluppo dell’atteggiamento empatico nella relazione di cura risultano aspetti essere aspetti fondanti per promuovere la crescita di una cultura della donazione tra i futuri infermieri.

Conoscenze e attitudini verso la donazione degli organi degli studenti d'infermieristica al terzo anno di corso

ALBENGA, FABIO
2023/2024

Abstract

ABSTRACT Introduzione: La donazione di organi è un processo salva-vita per le persone con insufficienza d’organo, ma è anche un atto di solidarietà che riguarda la sfera etica e valoriale dell’individuo. Questo studio esplora il livello di conoscenza e gli atteggiamenti degli studenti d’infermieristica rispetto al processo di donazione-trapianto. Metodi: È stato condotto uno studio trasversale su 88 studenti del terzo anno di Infermieristica. I dati sono stati raccolti tramite un questionario implementato su Moduli di Google, comprendente domande sulla formazione ricevuta, quesiti su temi relativi a donazione e trapianto, la Organ Donation Attitude Scale (ODAS) e la Jefferson scale of Empathy (JSE). Risultati: In generale, i partecipanti hanno mostrato un buon livello di conoscenza generale, a fronte di necessità formative non corrisposte. L’atteggiamento empatico è stavo osservato essere positivamente associato ad atteggiamenti favorevoli verso la donazione, mentre il livello di conoscenza era associato negativamente con la paura della negligenza medica e dei danni fisici relativi al prelievo degli organi. Conclusioni: Una formazione specifica unitamente allo sviluppo dell’atteggiamento empatico nella relazione di cura risultano aspetti essere aspetti fondanti per promuovere la crescita di una cultura della donazione tra i futuri infermieri.
Knowledge and Attitudes Toward Organ Donation Among Third-Year Nursing Students
ABSTRACT Introduction: Organ donation is a life-saving process for individuals with organ failure, but it is also an act of solidarity that involves ethical and moral values. This study explores the level of knowledge and attitudes of nursing students regarding the organ donation-transplantation process. Methods: A cross-sectional study was conducted on 88 third-year nursing students. Data were collected through a questionnaire implemented on Google Forms, which included questions about the training received, topics related to donation and transplantation, the Organ Donation Attitude Scale (ODAS), and the Jefferson Scale of Empathy (JSE). Results: Overall, participants demonstrated a good general level of knowledge, although there were unmet educational needs. Empathetic attitudes were found to be positively associated with favorable attitudes toward organ donation, while knowledge level was negatively associated with fears of medical negligence and physical harm related to organ retrieval. Conclusions: Specific training, along with the development of an empathetic attitude in caregiving relationships, are fundamental aspects in fostering a culture of organ donation among future nurses.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DEFINITIVA FA.pdf

non disponibili

Dimensione 657.86 kB
Formato Adobe PDF
657.86 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163901