The "no-grades school" represents an innovative educational model that replaces traditional numerical grades with a descriptive evaluation of students' performance. This approach is based on providing personalized feedback, highlighting the strengths and areas for improvement of each task. The goal is to promote formative assessment that supports the development of skills and individual progress, rather than focusing on a numerical and summary judgment. This study aims to examine the opinions of Physical Education teachers regarding the adoption of this assessment approach. Through a qualitative analysis of their perceptions, the research explores the potential impact that a no-grades model could have on their discipline. Specifically, the study investigates how the absence of numerical evaluation might affect student engagement, teaching effectiveness, and the measurement of outcomes.The results of this study could offer important insights into the opportunities and challenges associated with descriptive evaluation in the context of Physical Education, providing suggestions for future implementations in other subject areas.

La "scuola senza voti" rappresenta un modello educativo innovativo che sostituisce i tradizionali voti numerici con una valutazione descrittiva della performance degli studenti. Questa metodologia si fonda sull’idea di fornire feedback personalizzati, mettendo in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento di ciascuna prova. L’obiettivo è promuovere una valutazione formativa che faciliti lo sviluppo delle competenze e il progresso individuale degli studenti, piuttosto che focalizzarsi su un giudizio sommario e numerico. Il presente studio si propone di esaminare le opinioni dei docenti di Educazione Fisica riguardo all’adozione di questo approccio valutativo. Attraverso un'analisi qualitativa delle loro percezioni, la ricerca esplora le potenziali ricadute che un modello senza voti potrebbe avere nella loro disciplina. In particolare, l'indagine si concentra su come l’assenza di una valutazione numerica possa influire sul coinvolgimento degli studenti, sull’efficacia dell’insegnamento, e sulla misurazione dei risultati. I risultati di questo studio potrebbero fornire importanti indicazioni sulle opportunità e le sfide associate alla valutazione descrittiva nel contesto dell’Educazione Fisica, offrendo spunti per future implementazioni in altre aree disciplinari.

Scuola senza voti: il passaggio dal voto numerico al giudizio descrittivo nella valutazione scolastica. Un'indagine sulle opinioni dei docenti di scienze motorie.

BOSCO, ANDREA
2023/2024

Abstract

La "scuola senza voti" rappresenta un modello educativo innovativo che sostituisce i tradizionali voti numerici con una valutazione descrittiva della performance degli studenti. Questa metodologia si fonda sull’idea di fornire feedback personalizzati, mettendo in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento di ciascuna prova. L’obiettivo è promuovere una valutazione formativa che faciliti lo sviluppo delle competenze e il progresso individuale degli studenti, piuttosto che focalizzarsi su un giudizio sommario e numerico. Il presente studio si propone di esaminare le opinioni dei docenti di Educazione Fisica riguardo all’adozione di questo approccio valutativo. Attraverso un'analisi qualitativa delle loro percezioni, la ricerca esplora le potenziali ricadute che un modello senza voti potrebbe avere nella loro disciplina. In particolare, l'indagine si concentra su come l’assenza di una valutazione numerica possa influire sul coinvolgimento degli studenti, sull’efficacia dell’insegnamento, e sulla misurazione dei risultati. I risultati di questo studio potrebbero fornire importanti indicazioni sulle opportunità e le sfide associate alla valutazione descrittiva nel contesto dell’Educazione Fisica, offrendo spunti per future implementazioni in altre aree disciplinari.
School Without Grades: The Transition from Numerical Grades to Descriptive Assessment in School Evaluation. A Survey on the Opinions of Physical Education Teachers
The "no-grades school" represents an innovative educational model that replaces traditional numerical grades with a descriptive evaluation of students' performance. This approach is based on providing personalized feedback, highlighting the strengths and areas for improvement of each task. The goal is to promote formative assessment that supports the development of skills and individual progress, rather than focusing on a numerical and summary judgment. This study aims to examine the opinions of Physical Education teachers regarding the adoption of this assessment approach. Through a qualitative analysis of their perceptions, the research explores the potential impact that a no-grades model could have on their discipline. Specifically, the study investigates how the absence of numerical evaluation might affect student engagement, teaching effectiveness, and the measurement of outcomes.The results of this study could offer important insights into the opportunities and challenges associated with descriptive evaluation in the context of Physical Education, providing suggestions for future implementations in other subject areas.
GAMBA, PAOLA FRANCESCA
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE_FINE.pdf

non disponibili

Dimensione 804.09 kB
Formato Adobe PDF
804.09 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163709