The object of this dissertation is the relationship between the executive function and physical activity in children between 6 and 12 years old. The three main executive functions, the methods, the assesment tools and the best types of physical activity for the improvement of these functions have been defined. The central part of this elaborate is the research of the optimal physical activity for the improvement of the executive functions in children between 6 and 12 years old. A lot of articles taken from PubMed and Google Scholar have been consulted for the research of the activities related to these functions and after the Joy of Moving method has been described. This work allows to confirm the strong influence of the physical activity on the executive functions, specifically the open skill activities, those that involve the use of a ball and the deliberate play. The Joy of Moving is a educational methodology that includes all three activities mentioned above and focuses on the development of the children cognition. In the end, after the comparison of a big number of articles and after my experience as a member of the Joy of Moving movement, i can confirm that the practice of physical activity and deliberate plays in children between 6 and 12 years old can be one of the most effective ways to improve the level of the executive functions. The Joy of Moving project helps to spread this ideology of enriched physical activity and put it into practice.
L’oggetto di questa tesi è la relazione tra l’attività fisica e le funzioni esecutive nei bambini tra i 6 e i 12 anni. Sono state definite le tre principali funzioni esecutive, i metodi, gli strumenti di valutazione e infine le tipologie di attività motoria più funzionali per il loro miglioramento. La parte centrale di questo elaborato è la ricerca di una tipologia di attività fisica che sia il più possibile consona al miglioramento delle funzioni esecutive nei bambini di 6-12 anni. Sono stati consultati vari articoli provenienti da PubMed e Google Scholar per la ricerca delle attività legate a queste funzioni dopodichè è stato descritto il metodo Joy of Moving. Questo lavoro permette di confermare la forte influenza dell’attività fisica sulle funzioni esecutive, in particolare le attività open skill, quelle che prevedono l’utilizzo della palla e il gioco deliberato. Il Joy of Moving è una metodologia educativa che racchiude tutte e tre le attività sopra citate e punta allo sviluppo della cognizione nei bambini. In conclusione, dopo aver confrontato una grande varietà di articoli e dopo la mia esperienza come membro del Joy of Moving, si può affermare che far praticare attività fisica e giochi in forma deliberata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni può essere una delle metodologie più efficaci per incrementare il livello delle funzioni esecutive. Il progetto Joy of Moving aiuta a diffondere quest’ideologia dell’attività fisica arricchita e a metterla in pratica.
Esperienza Joy of Moving: attività fisica per lo sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini
ZOCCOLA, LORENZO
2023/2024
Abstract
L’oggetto di questa tesi è la relazione tra l’attività fisica e le funzioni esecutive nei bambini tra i 6 e i 12 anni. Sono state definite le tre principali funzioni esecutive, i metodi, gli strumenti di valutazione e infine le tipologie di attività motoria più funzionali per il loro miglioramento. La parte centrale di questo elaborato è la ricerca di una tipologia di attività fisica che sia il più possibile consona al miglioramento delle funzioni esecutive nei bambini di 6-12 anni. Sono stati consultati vari articoli provenienti da PubMed e Google Scholar per la ricerca delle attività legate a queste funzioni dopodichè è stato descritto il metodo Joy of Moving. Questo lavoro permette di confermare la forte influenza dell’attività fisica sulle funzioni esecutive, in particolare le attività open skill, quelle che prevedono l’utilizzo della palla e il gioco deliberato. Il Joy of Moving è una metodologia educativa che racchiude tutte e tre le attività sopra citate e punta allo sviluppo della cognizione nei bambini. In conclusione, dopo aver confrontato una grande varietà di articoli e dopo la mia esperienza come membro del Joy of Moving, si può affermare che far praticare attività fisica e giochi in forma deliberata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni può essere una delle metodologie più efficaci per incrementare il livello delle funzioni esecutive. Il progetto Joy of Moving aiuta a diffondere quest’ideologia dell’attività fisica arricchita e a metterla in pratica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di laurea PDF.pdf
non disponibili
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/163517