The development of motor skills is a dynamic and continuous process influenced by multiple factors, such as past motor experiences and sports practice. This experimental study aims to analyze the influence of previous experiences on current motor competence, with particular attention to the relationship between continuity in sports practice and levels of coordination, speed, and agility in young individuals. The study was conducted on a sample of 145 students from Liceo Statale Castigliano in Asti, who underwent three motor tests measuring specific parameters: the Shuttle Run Test (5x10) for speed and anaerobic endurance, the Illinois Agility Test for quick directional changes, and the Tennis Ball Throw and Catch Test for hand-eye coordination. The results obtained were compared with data collected in previous years using the TGMD-3 (Test of Gross Motor Development – Third Edition) to assess the evolution of motor competence over time. Statistical analysis revealed a significant correlation between past motor competence and current performance, suggesting that a well-established motor foundation over time enhances results in agility, speed, and coordination tests. However, findings also indicate that the mere acquisition of basic motor skills is not sufficient to maintain more complex motor abilities, which require continuous sports practice to be fully developed. The results highlight the importance of targeted educational programs aimed at encouraging the diversification of sports practice during youth to promote more balanced motor development and counteract the risk of physical inactivity. Finally, this study explores the connection between motor experience and the development of motor skills, offering valuable insights to improve physical education teaching methods and the design of interventions to enhance motor abilities in young individuals.

Lo sviluppo delle abilità motorie rappresenta un processo dinamico e continuo, influenzato da molteplici fattori, quali le esperienze motorie pregresse e la pratica sportiva. Il presente elaborato sperimentale si propone di analizzare l’influenza delle passate esperienze sulle competenze motorie attuali, con particolare attenzione alla relazione tra continuità della pratica sportiva e livelli di coordinazione, velocità e agilità nei giovani. Lo studio è stato condotto su un campione di 145 studenti del Liceo Statale Castigliano di Asti, sottoposti a tre test motori che misurano specifici parametri: il Test Navetta (5x10) per la velocità e la resistenza anaerobica, l’Illinois Agility Test per la rapidità nei cambi di direzione e il Test di lanci e prese della pallina da tennis a muro per la coordinazione oculo-manuale. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli raccolti negli anni precedenti attraverso il TGMD-3 (Test of Gross Motor Development – Third Edition) per valutare l’evoluzione delle competenze motorie nel tempo. L’analisi statistica ha evidenziato una correlazione significativa tra le competenze motorie pregresse e le prestazioni attuali, suggerendo che un’adeguata base motoria consolidata nel tempo favorisca migliori risultati nei test di agilità, velocità e coordinazione. Tuttavia, è altresì emerso che la sola acquisizione di abilità motorie di base non è sufficiente a garantire il mantenimento delle capacità motorie più complesse, le quali richiedono una pratica sportiva continuativa per essere sviluppate. I risultati raccolti evidenziano l’importanza di programmi educativi mirati a incentivare la diversificazione della pratica sportiva in età giovanile, al fine di favorire uno sviluppo motorio più equilibrato e contrastare il rischio della sedentarietà. Da ultimo, il presente elaborato si sofferma sul legame tra esperienza motoria e sviluppo delle abilità motorie, offrendo spunti utili per migliorare la didattica dell’educazione fisica e la progettazione di interventi per il potenziamento delle capacità motorie nei giovani.

L’influenza delle esperienze pregresse sull’evoluzione delle abilità motorie: uno studio sperimentale

DE NOTARPIETRO, MAURIZIO
2023/2024

Abstract

Lo sviluppo delle abilità motorie rappresenta un processo dinamico e continuo, influenzato da molteplici fattori, quali le esperienze motorie pregresse e la pratica sportiva. Il presente elaborato sperimentale si propone di analizzare l’influenza delle passate esperienze sulle competenze motorie attuali, con particolare attenzione alla relazione tra continuità della pratica sportiva e livelli di coordinazione, velocità e agilità nei giovani. Lo studio è stato condotto su un campione di 145 studenti del Liceo Statale Castigliano di Asti, sottoposti a tre test motori che misurano specifici parametri: il Test Navetta (5x10) per la velocità e la resistenza anaerobica, l’Illinois Agility Test per la rapidità nei cambi di direzione e il Test di lanci e prese della pallina da tennis a muro per la coordinazione oculo-manuale. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli raccolti negli anni precedenti attraverso il TGMD-3 (Test of Gross Motor Development – Third Edition) per valutare l’evoluzione delle competenze motorie nel tempo. L’analisi statistica ha evidenziato una correlazione significativa tra le competenze motorie pregresse e le prestazioni attuali, suggerendo che un’adeguata base motoria consolidata nel tempo favorisca migliori risultati nei test di agilità, velocità e coordinazione. Tuttavia, è altresì emerso che la sola acquisizione di abilità motorie di base non è sufficiente a garantire il mantenimento delle capacità motorie più complesse, le quali richiedono una pratica sportiva continuativa per essere sviluppate. I risultati raccolti evidenziano l’importanza di programmi educativi mirati a incentivare la diversificazione della pratica sportiva in età giovanile, al fine di favorire uno sviluppo motorio più equilibrato e contrastare il rischio della sedentarietà. Da ultimo, il presente elaborato si sofferma sul legame tra esperienza motoria e sviluppo delle abilità motorie, offrendo spunti utili per migliorare la didattica dell’educazione fisica e la progettazione di interventi per il potenziamento delle capacità motorie nei giovani.
The influence of previous experiences on the evolution of motor skills: an experimental study
The development of motor skills is a dynamic and continuous process influenced by multiple factors, such as past motor experiences and sports practice. This experimental study aims to analyze the influence of previous experiences on current motor competence, with particular attention to the relationship between continuity in sports practice and levels of coordination, speed, and agility in young individuals. The study was conducted on a sample of 145 students from Liceo Statale Castigliano in Asti, who underwent three motor tests measuring specific parameters: the Shuttle Run Test (5x10) for speed and anaerobic endurance, the Illinois Agility Test for quick directional changes, and the Tennis Ball Throw and Catch Test for hand-eye coordination. The results obtained were compared with data collected in previous years using the TGMD-3 (Test of Gross Motor Development – Third Edition) to assess the evolution of motor competence over time. Statistical analysis revealed a significant correlation between past motor competence and current performance, suggesting that a well-established motor foundation over time enhances results in agility, speed, and coordination tests. However, findings also indicate that the mere acquisition of basic motor skills is not sufficient to maintain more complex motor abilities, which require continuous sports practice to be fully developed. The results highlight the importance of targeted educational programs aimed at encouraging the diversification of sports practice during youth to promote more balanced motor development and counteract the risk of physical inactivity. Finally, this study explores the connection between motor experience and the development of motor skills, offering valuable insights to improve physical education teaching methods and the design of interventions to enhance motor abilities in young individuals.
TINTO, AMALIA
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale Maurizio De notarpietro.pdf

non disponibili

Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163507