This thesis aims to demonstrate how open access to knowledge (Open Knowledge) and the creation of collaborative networks (Community Building) can simultaneously generate a positive social impact and a competitive advantage for events and companies. In the first theoretical section, I will define the concept of Open Knowledge: identifying the distinctive knowledge that can be shared within a specific field of interest and exploring how the structure of a Community can ensure scalability in terms of dissemination and social/professional impact. Next, I will present a cross-platform, exclusively digital communication strategy developed during my experience as a Social Media Manager for tech events. Through practical analyses, I will demonstrate how, over the course of a year, this strategy has facilitated the free exchange of technical knowledge in mobile application software development, fostering benefits and collaboration among professionals and enthusiasts in the field. Finally, I will illustrate how any company, within its market, can potentially replicate this strategy to achieve greater visibility with B2B or B2C clients, establish a distinctive positioning, and attract top talent.

Questa tesi mira a dimostrare come l’accesso libero alla conoscenza (Open Knowledge) e la costruzione di reti collaborative (Community Building) possano generare, in simultanea, un impatto sociale positivo e un vantaggio competitivo per eventi e aziende. Nella prima parte teorica definirò cosa si intende per Open Knowledge: quali possono essere le conoscenze distintive da poter condividere all’interno di un settore di interesse e come la forma della Community ne può garantire la loro scalabilità in termini di diffusione e di impatto sociale/professionale. Successivamente presenterò una strategia di comunicazione cross-platform, esclusivamente digitale, che ho messo a punto durante la mia esperienza da Social Media Manager per eventi tech. Dimostrando, con analisi pratiche, come in un anno questa abbia favorito la libera circolazione di conoscenza tecnica in materia di sviluppo software di applicazioni mobile, generando benefici e aggregazione tra professionisti e appassionati del settore. In fine mostrerò come ogni azienda nel suo mercato possa potenzialmente replicare questa strategia, generando: maggiore visibilità verso clienti B2B o B2C, un posizionamento distintivo e attrazione di talenti.

Open Knowledge e Community Building: come l’accesso libero alla conoscenza favorisce impatto sociale e vantaggio competitivo

SIGOT, LORIS
2023/2024

Abstract

Questa tesi mira a dimostrare come l’accesso libero alla conoscenza (Open Knowledge) e la costruzione di reti collaborative (Community Building) possano generare, in simultanea, un impatto sociale positivo e un vantaggio competitivo per eventi e aziende. Nella prima parte teorica definirò cosa si intende per Open Knowledge: quali possono essere le conoscenze distintive da poter condividere all’interno di un settore di interesse e come la forma della Community ne può garantire la loro scalabilità in termini di diffusione e di impatto sociale/professionale. Successivamente presenterò una strategia di comunicazione cross-platform, esclusivamente digitale, che ho messo a punto durante la mia esperienza da Social Media Manager per eventi tech. Dimostrando, con analisi pratiche, come in un anno questa abbia favorito la libera circolazione di conoscenza tecnica in materia di sviluppo software di applicazioni mobile, generando benefici e aggregazione tra professionisti e appassionati del settore. In fine mostrerò come ogni azienda nel suo mercato possa potenzialmente replicare questa strategia, generando: maggiore visibilità verso clienti B2B o B2C, un posizionamento distintivo e attrazione di talenti.
Open Knowledge and Community Building: How free access to knowledge fosters social impact and competitive advantage
This thesis aims to demonstrate how open access to knowledge (Open Knowledge) and the creation of collaborative networks (Community Building) can simultaneously generate a positive social impact and a competitive advantage for events and companies. In the first theoretical section, I will define the concept of Open Knowledge: identifying the distinctive knowledge that can be shared within a specific field of interest and exploring how the structure of a Community can ensure scalability in terms of dissemination and social/professional impact. Next, I will present a cross-platform, exclusively digital communication strategy developed during my experience as a Social Media Manager for tech events. Through practical analyses, I will demonstrate how, over the course of a year, this strategy has facilitated the free exchange of technical knowledge in mobile application software development, fostering benefits and collaboration among professionals and enthusiasts in the field. Finally, I will illustrate how any company, within its market, can potentially replicate this strategy to achieve greater visibility with B2B or B2C clients, establish a distinctive positioning, and attract top talent.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Loris Sigot_Tesi di Laurea.pdf

non disponibili

Descrizione: Questa tesi mira a dimostrare come l’accesso libero alla conoscenza e la costruzione di reti collaborative possano generare, in simultanea, un impatto sociale positivo e un vantaggio competitivo per eventi e aziende.
Dimensione 6.36 MB
Formato Adobe PDF
6.36 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163404