Technological evolution and new consumer habits have driven the marketing world to undergo a profound transformation, especially in recent decades, where the shift from traditional marketing to more interconnected and digital marketing has given rise to new strategies and models, such as multichannel, cross-channel, and omnichannel marketing. The latter is distinguished from other approaches by its ability to deliver a seamless and consistent customer experience across multiple channels, both physical and digital. The transformation of modern marketing is also due, in part, to the advent of connected technologies, particularly the Internet of Things (IoT), which enable companies to analyze and collect a conspicuous amount of data in real time, improving personalization and profiling. The introduction of these innovations have had a significant impact on retail, redefining the customer journey and customer experience and creating new business models. This thesis proposes to analyze the evolution of omnichannel marketing and IoT technology implementations, with focuses on the evolution of marketing and retail, data tracking, a practice that is essential for personalization of the customer experience, but which raises important ethical issues related to the protection of personal data and privacy. In conclusion, the case study regarding Amazon Go, will illustrate how these strategies and technologies have been implemented in the real world.
L’evoluzione tecnologica e le nuove abitudini dei consumatori ha spinto il mondo del marketing a subire una profonda trasformazione, soprattutto negli ultimi decenni, dove il passaggio dal marketing tradizionale ad un marketing piú interconnesso e digitale ha dato vita a nuove strategie e modelli, come il marketing multichannel, crosschannel e omnichannel. Quest’ultimo si distingue dagli altri approcci per la sua capacità di offrire un'esperienza cliente fluida e coerente attraverso molteplici canali, sia fisici sia digitali, senza soluzione di continuità. La trasformazione del marketing moderno è anche dovuta, in parte, all’avvento delle tecnologie connesse, in particolare l’Internet of Things (IoT), che consentono alle aziende di analizzare e raccogliere una cospicua quantitá di dati in tempo reale, migliorando la personalizzazione e la profilazione. L’introduzione di queste innovazioni hanno avuto un impatto significativo sul retail, ridefinendo il customer journey e la customer experience e creando nuovi modelli di business. Questa tesi propone di analizzare l’evoluzione del marketing omnichannel e le implementazioni delle tecnologie IoT, con dei focus sull’evoluzione del marketing e del retail, sul tracciamento dei dati, pratica essenziale per la personalizzazione dell’esperienza del cliente, ma che pone importanti questioni etiche legate alla protezione dei dati personali e alla privacy. In conclusione il case study riguardante Amazon Go, illustrerà come queste strategie e tecnologie sono state implementate nel mondo reale.
Strategia omnichannel e tecnologie IoT applicate al marketing
ALLAIS, ALBERTO
2023/2024
Abstract
L’evoluzione tecnologica e le nuove abitudini dei consumatori ha spinto il mondo del marketing a subire una profonda trasformazione, soprattutto negli ultimi decenni, dove il passaggio dal marketing tradizionale ad un marketing piú interconnesso e digitale ha dato vita a nuove strategie e modelli, come il marketing multichannel, crosschannel e omnichannel. Quest’ultimo si distingue dagli altri approcci per la sua capacità di offrire un'esperienza cliente fluida e coerente attraverso molteplici canali, sia fisici sia digitali, senza soluzione di continuità. La trasformazione del marketing moderno è anche dovuta, in parte, all’avvento delle tecnologie connesse, in particolare l’Internet of Things (IoT), che consentono alle aziende di analizzare e raccogliere una cospicua quantitá di dati in tempo reale, migliorando la personalizzazione e la profilazione. L’introduzione di queste innovazioni hanno avuto un impatto significativo sul retail, ridefinendo il customer journey e la customer experience e creando nuovi modelli di business. Questa tesi propone di analizzare l’evoluzione del marketing omnichannel e le implementazioni delle tecnologie IoT, con dei focus sull’evoluzione del marketing e del retail, sul tracciamento dei dati, pratica essenziale per la personalizzazione dell’esperienza del cliente, ma che pone importanti questioni etiche legate alla protezione dei dati personali e alla privacy. In conclusione il case study riguardante Amazon Go, illustrerà come queste strategie e tecnologie sono state implementate nel mondo reale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Alberto Allais - marzo 2025.pdf
non disponibili
Descrizione: La tesi propone l'evoluzione del marketing da tradizionale a digitale, strategie sinergiche tra piú canali e le tecnologie IoT applicate al marketing, con una particolare attenzione al tema dei dati e un case study sui negozi senza casse: Amazon go.
Dimensione
865.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.29 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/163402