Background: The implementation of Evidence-Based Practice (EBP) principles has improved the quality of healthcare; however, the gap between theory and practice remains a critical issue in the education of healthcare professionals. Objectives: To assess the knowledge of EBP among future mental health professionals and to enhance the knowledge, skills, and attitudes acquired during the Bachelor's Degree in Psychiatric Rehabilitation Techniques at the University of Turin, with a focus on the five core competencies of EBP. Study Design: Pre-test post-test study. Materials and Methods: A training intervention was designed, implemented, and evaluated as part of the Bachelor's Degree in Psychiatric Rehabilitation Techniques at the University of Turin. Conducted at the end of the third year of the program, it served as a useful tool for reviewing the steps that comprise EBP. The adopted methodology was multidimensional and interactive, in line with the relevant literature. Results: The EBP-COQ questionnaire showed a significant improvement in students' knowledge (p < 0.001), whereas no significant differences were found in the domains of Skills and Attitude. The satisfaction questionnaire highlighted a high level of overall satisfaction, although students expressed the need for a longer duration and earlier integration of the course into the curriculum. Discussion: The results indicate an increasing critical awareness among students as their practical experience grows, emphasizing the need to optimize training to improve EBP application. Conclusions: The training intervention effectively increased knowledge; however, there is still room for improvement in skills and attitudes, highlighting the need to refine the teaching approach
Background: L’implementazione dei princìpi dell’Evidence Based Practice (EBP) ha migliorato la qualità dell’assistenza sanitaria, ma divario teoria-pratica continua a essere una criticità nella formazione dei professionisti della salute. Obiettivi: valutare la conoscenza dell’EBP tra i futuri professionisti della salute mentale, e implementare conoscenze, competenze e atteggiamento acquisite nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Torino, con focus sulle cinque competenze core dell’EBP. Disegno di studio: Studio pre-test post-test. Materiali e metodi: è stato progettato, attuato e valutato un intervento formativo, inserito all’interno del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Torino. Collocandosi alla fine terzo anno di corso, si è configurato come strumento utile per rivedere gli step che compongono l’EBP. La metodologia adottata è stata multidimensionale e interattiva, in linea con la letteratura di riferimento. Risultati: Il questionario EBP-COQ ha mostrato un significativo miglioramento delle conoscenze degli studenti (p < 0.001), mentre non sono emerse differenze significative nei domini Competenze e Atteggiamento. Il questionario di gradimento ha evidenziato un alto livello di soddisfazione generale, sebbene siano emerse richieste di maggiore durata e di integrazione anticipata del corso nel percorso formativo. Discussione: I risultati indicano una crescente consapevolezza critica degli studenti con l’aumentare dell’esperienza pratica, evidenziando la necessità di ottimizzare la formazione per migliorare l’applicazione dell’EBP. Conclusioni: L’intervento formativo è stato efficace nell’aumentare le conoscenze, ma restano margini di miglioramento nelle competenze e nell’atteggiamento, evidenziando la necessità di perfezionare l’approccio didattico. Keywords: Evidence-Based Practice, Allied-health Students, Mental Health Therapist, Teaching EBP.
Atteggiamento, conoscenze e competenze inerenti l’Evidence Based Practice tra gli studenti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Torino: progettazione, attuazione e valutazione di un intervento formativo
BRUGIAFREDDO, SOPHIA
2023/2024
Abstract
Background: L’implementazione dei princìpi dell’Evidence Based Practice (EBP) ha migliorato la qualità dell’assistenza sanitaria, ma divario teoria-pratica continua a essere una criticità nella formazione dei professionisti della salute. Obiettivi: valutare la conoscenza dell’EBP tra i futuri professionisti della salute mentale, e implementare conoscenze, competenze e atteggiamento acquisite nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Torino, con focus sulle cinque competenze core dell’EBP. Disegno di studio: Studio pre-test post-test. Materiali e metodi: è stato progettato, attuato e valutato un intervento formativo, inserito all’interno del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Torino. Collocandosi alla fine terzo anno di corso, si è configurato come strumento utile per rivedere gli step che compongono l’EBP. La metodologia adottata è stata multidimensionale e interattiva, in linea con la letteratura di riferimento. Risultati: Il questionario EBP-COQ ha mostrato un significativo miglioramento delle conoscenze degli studenti (p < 0.001), mentre non sono emerse differenze significative nei domini Competenze e Atteggiamento. Il questionario di gradimento ha evidenziato un alto livello di soddisfazione generale, sebbene siano emerse richieste di maggiore durata e di integrazione anticipata del corso nel percorso formativo. Discussione: I risultati indicano una crescente consapevolezza critica degli studenti con l’aumentare dell’esperienza pratica, evidenziando la necessità di ottimizzare la formazione per migliorare l’applicazione dell’EBP. Conclusioni: L’intervento formativo è stato efficace nell’aumentare le conoscenze, ma restano margini di miglioramento nelle competenze e nell’atteggiamento, evidenziando la necessità di perfezionare l’approccio didattico. Keywords: Evidence-Based Practice, Allied-health Students, Mental Health Therapist, Teaching EBP.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi completa .pdf
non disponibili
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/163378