This study aims to analyze the characteristics of consumer loyalty in the digital entertainment sector, with a particular focus on video game and film productions. The digital entertainment industry, characterized by rapid growth and content saturation, will be examined. Theoretical concepts related to consumer loyalty and the key elements of fostering loyalty will be introduced, first in general terms and then specifically within the context of our focus areas. To verify the effectiveness of the strategies analyzed, concrete case studies of certain companies will be reviewed to identify consistencies between the results of theoretical studies and the actual strategies adopted by companies in the sector. Specifically, the cases of Jyamma Games (with an analysis of the “Souls-like” phenomenon conducted through an interview with their executive producer), Nintendo, and the “Star Wars” brand will be examined. These cases represent some of the clearest and most iconic examples of loyalty-building in this sector. The ultimate goal of the thesis is to compare real-world cases with theoretical studies to understand the most effective strategies and key factors to consider for building consumer loyalty in an increasingly saturated and rapidly growing industry.

Questo studio vuole analizzare le caratteristiche della fedeltà del consumatore nel settore dell’intrattenimento digitale, prestando particolare attenzione alle produzioni videoludiche e a quelle cinematografiche. Verrà analizzato il settore dell’intrattenimento digitale, caratterizzato da una veloce crescita e una saturazione dei suoi contenuti; verranno introdotti dei concetti teorici riguardanti la fedeltà del consumatore e dei principali elementi di fidelizzazione, prima riferiti al concetto generale, e poi specifici del settore di nostri interesse. Per favorire la verifica dell’efficacia delle strategie analizzate, verranno analizzati alcuni casi concreti di alcune realtà aziendali, per cercare di individuare delle congruenze tra i risultati degli studi e le strategie effettive adottate dalle aziende all’interno del settore. In particolare, verranno analizzati i casi di Jyamma Games (che, attraverso un’intervista al loro executive producer, verrà effettuata una disamina sul fenomeno dei “Souls-like”), Nintendo e il brand “Star Wars”. Tali casi riguardano alcuni tra gli esempi più chiari e iconici quando si parla di fidelizzazione in questo settore. L’obiettivo finale della tesi sarà di confrontare i casi reali con lo studio della teoria, per comprendere quali sono le strategie più efficaci e gli elementi più importanti da considerare per fidelizzare il consumatore in un settore sempre più saturo e in crescita.

I Brand come nuovi Totem della società: le Caratteristiche della Fedeltà del Consumatore nell'Intrattenimento Digitale

IACOMETTA, GIOVANNI
2024/2025

Abstract

Questo studio vuole analizzare le caratteristiche della fedeltà del consumatore nel settore dell’intrattenimento digitale, prestando particolare attenzione alle produzioni videoludiche e a quelle cinematografiche. Verrà analizzato il settore dell’intrattenimento digitale, caratterizzato da una veloce crescita e una saturazione dei suoi contenuti; verranno introdotti dei concetti teorici riguardanti la fedeltà del consumatore e dei principali elementi di fidelizzazione, prima riferiti al concetto generale, e poi specifici del settore di nostri interesse. Per favorire la verifica dell’efficacia delle strategie analizzate, verranno analizzati alcuni casi concreti di alcune realtà aziendali, per cercare di individuare delle congruenze tra i risultati degli studi e le strategie effettive adottate dalle aziende all’interno del settore. In particolare, verranno analizzati i casi di Jyamma Games (che, attraverso un’intervista al loro executive producer, verrà effettuata una disamina sul fenomeno dei “Souls-like”), Nintendo e il brand “Star Wars”. Tali casi riguardano alcuni tra gli esempi più chiari e iconici quando si parla di fidelizzazione in questo settore. L’obiettivo finale della tesi sarà di confrontare i casi reali con lo studio della teoria, per comprendere quali sono le strategie più efficaci e gli elementi più importanti da considerare per fidelizzare il consumatore in un settore sempre più saturo e in crescita.
Brands as the new Totems of Society: the Characteristics of Consumer Loyalty in Digital Entertainment
This study aims to analyze the characteristics of consumer loyalty in the digital entertainment sector, with a particular focus on video game and film productions. The digital entertainment industry, characterized by rapid growth and content saturation, will be examined. Theoretical concepts related to consumer loyalty and the key elements of fostering loyalty will be introduced, first in general terms and then specifically within the context of our focus areas. To verify the effectiveness of the strategies analyzed, concrete case studies of certain companies will be reviewed to identify consistencies between the results of theoretical studies and the actual strategies adopted by companies in the sector. Specifically, the cases of Jyamma Games (with an analysis of the “Souls-like” phenomenon conducted through an interview with their executive producer), Nintendo, and the “Star Wars” brand will be examined. These cases represent some of the clearest and most iconic examples of loyalty-building in this sector. The ultimate goal of the thesis is to compare real-world cases with theoretical studies to understand the most effective strategies and key factors to consider for building consumer loyalty in an increasingly saturated and rapidly growing industry.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163257