The subscription economy is revolutionizing financial markets by introducing digital business models that play a significant role in the lives of citizens worldwide. Nowadays, nearly every industry has turned its business models towards a subscription-based mindset. This dissertation aims to explore the extent to which the subscription economy has impacted financial markets, focusing on the challenges and opportunities in financial forecasting and risk valuation that this model presents. Initially, the paper will analyze the main types of subscription models, using some examples from subscription-based companies as case studies. Subsequently, it will investigate the corporate implications of these models and evaluate their performance through the years. Most of the information provided will be gathered from Zuora, a platform that offers continual reports on the Subscription Economy Index and its growth in recent years. Thereafter, the study will examine the significance of accurate financial forecasting for subscription-based businesses. We will evaluate the importance of predicting future financial outcomes based on historical data and trends, as well as their role in developing adequate pricing strategies and allocating resources efficiently. Finally, after outlining the financial risks of this corporate strategy, the conclusion will evaluate the various advantages and disadvantages of this organizational approach, , ending with a study case of two subscription business companies: Netflix and Spotify.

L'economia degli abbonamenti sta rivoluzionando i mercati finanziari introducendo modelli di business digitali che svolgono un ruolo significativo nella vita dei cittadini di tutto il mondo. Al giorno d'oggi, quasi tutti i settori hanno orientato i propri modelli di business verso una mentalità basata sugli abbonamenti. Questa tesi si propone di esplorare la misura in cui l'economia degli abbonamenti ha avuto un impatto sui mercati finanziari, concentrandosi sulle sfide e sulle opportunità di previsione finanziaria e di valutazione del rischio che questo modello presenta. Inizialmente, l'articolo analizzerà i principali tipi di modelli di abbonamento, utilizzando come casi di studio alcuni esempi di società basate sull'abbonamento. Successivamente, si analizzeranno le implicazioni aziendali di questi modelli e si valuterà la loro performance nel corso degli anni. La maggior parte delle informazioni fornite saranno raccolte da Zuora, una piattaforma che offre rapporti continui sul Subscription Economy Index e sulla sua crescita negli ultimi anni. In seguito, lo studio esaminerà l'importanza di un'accurata previsione finanziaria per le aziende basate sugli abbonamenti. Valuteremo l'importanza di prevedere i risultati finanziari futuri sulla base di dati e tendenze storiche, nonché il loro ruolo nello sviluppo di strategie di prezzo adeguate e nell'allocazione efficiente delle risorse. Infine, dopo aver delineato i rischi finanziari di questa strategia aziendale, la conclusione valuterà i vari vantaggi e svantaggi di questo approccio organizzativo, concludendo con un caso di studio di due aziende in abbonamento.

Previsioni Finanziarie e Gestione dei Rischi nei Modelli di Business a abbonamento

CHACARA ENRIQUEZ, ALEXANDRA ELIANA
2023/2024

Abstract

L'economia degli abbonamenti sta rivoluzionando i mercati finanziari introducendo modelli di business digitali che svolgono un ruolo significativo nella vita dei cittadini di tutto il mondo. Al giorno d'oggi, quasi tutti i settori hanno orientato i propri modelli di business verso una mentalità basata sugli abbonamenti. Questa tesi si propone di esplorare la misura in cui l'economia degli abbonamenti ha avuto un impatto sui mercati finanziari, concentrandosi sulle sfide e sulle opportunità di previsione finanziaria e di valutazione del rischio che questo modello presenta. Inizialmente, l'articolo analizzerà i principali tipi di modelli di abbonamento, utilizzando come casi di studio alcuni esempi di società basate sull'abbonamento. Successivamente, si analizzeranno le implicazioni aziendali di questi modelli e si valuterà la loro performance nel corso degli anni. La maggior parte delle informazioni fornite saranno raccolte da Zuora, una piattaforma che offre rapporti continui sul Subscription Economy Index e sulla sua crescita negli ultimi anni. In seguito, lo studio esaminerà l'importanza di un'accurata previsione finanziaria per le aziende basate sugli abbonamenti. Valuteremo l'importanza di prevedere i risultati finanziari futuri sulla base di dati e tendenze storiche, nonché il loro ruolo nello sviluppo di strategie di prezzo adeguate e nell'allocazione efficiente delle risorse. Infine, dopo aver delineato i rischi finanziari di questa strategia aziendale, la conclusione valuterà i vari vantaggi e svantaggi di questo approccio organizzativo, concludendo con un caso di studio di due aziende in abbonamento.
Financial Forecasting and Risk Valuation in Subscription-Based Business Models
The subscription economy is revolutionizing financial markets by introducing digital business models that play a significant role in the lives of citizens worldwide. Nowadays, nearly every industry has turned its business models towards a subscription-based mindset. This dissertation aims to explore the extent to which the subscription economy has impacted financial markets, focusing on the challenges and opportunities in financial forecasting and risk valuation that this model presents. Initially, the paper will analyze the main types of subscription models, using some examples from subscription-based companies as case studies. Subsequently, it will investigate the corporate implications of these models and evaluate their performance through the years. Most of the information provided will be gathered from Zuora, a platform that offers continual reports on the Subscription Economy Index and its growth in recent years. Thereafter, the study will examine the significance of accurate financial forecasting for subscription-based businesses. We will evaluate the importance of predicting future financial outcomes based on historical data and trends, as well as their role in developing adequate pricing strategies and allocating resources efficiently. Finally, after outlining the financial risks of this corporate strategy, the conclusion will evaluate the various advantages and disadvantages of this organizational approach, , ending with a study case of two subscription business companies: Netflix and Spotify.
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Descrizione: Tesi di Laurea Triennale in Scienze Economiche e Matematico-Statistiche con focus su Corporate Finance.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163213