The initial chapter explains what internal communication in a company consists of and how it has changed over time, taking on an increasingly crucial role. In the following paragraphs and subparagraphs of the part, I have dealt with this concept by focusing on certain contexts, within which internal communication can change in weight, type, use and purpose, and have a different priority of progress in digital based also on characteristics and needs. In the second chapter, I move on to consider the topic of digitalization of internal communication, taking Michelin Italiana S.p.A. as a case study, of which, after having presented its general characteristics, I have described its current internal communication strategy. In this part, I have focused in particular on the figures who deal with communication, on how messages are planned and on how the communication process is reached in light of the different initial objectives. Subsequently, I have discussed the future of digitalization of internal communication at Michelin Italiana – a topic of fundamental importance for the drafting of the next chapter – reporting intentions and main aspects to consider in this regard, such as frameworks and generational differences. In the final chapter of the thesis, in light of the future objectives of Michelin Italiana, I presented the results of a research conducted in the company aimed at evaluating the possible relationship between the digitalization of internal communication and employee motivation on a generational basis. The survey was administered in the plants of Torino Stura and Cuneo, and had the task of monitoring the relationship of employees with the internal communication of the group through questions regarding motivational influence and accessibility to information. Following the scenario obtained, I analyzed and discussed the results. Finally, in the conclusions, I identified in the case of Michelin Italiana the correlations between the digitalization of internal communication, motivation and age of employees, thus providing a detailed analysis of the research topic, to offer further ideas for investigation and in-depth study in different business contexts.
Il capitolo iniziale spiega in cosa consiste la comunicazione interna di un’azienda e come sia cambiata nel tempo assumendo un ruolo sempre più cruciale. Nei paragrafi e sottoparagrafi successivi della parte questo concetto l’ho trattato concentrandomi su determinati contesti, all’interno dei quali la comunicazione interna può cambiare di peso, tipologia, utilizzo e scopo, e avere una diversa priorità di progresso nel digitale in base anche a caratteristiche ed esigenze. Nel secondo capitolo passo a considerare il tema della digitalizzazione della comunicazione interna prendendo come caso di studio Michelin Italiana S.p.A., della quale, dopo averne presentato le caratteristiche generali, ne ho descritto la strategia di comunicazione interna attuale. Su questa parte mi sono soffermato in particolare sulle figure che si occupano della comunicazione, su come vengono pianificati i messaggi e su come si giunge al termine del processo comunicativo alla luce dei diversi obiettivi iniziali. Successivamente ho discusso del futuro della digitalizzazione della comunicazione interna di Michelin Italiana – tema di fondamentale importanza per la stesura del capitolo successivo – riportando intenzioni e principali aspetti da considerare in merito, come inquadramenti e differenze generazionali. Nel capitolo conclusivo dell’elaborato, alla luce degli obiettivi futuri di Michelin Italiana, ho presentato i risultati di una ricerca condotta in azienda volta a valutare la possibile relazione tra digitalizzazione della comunicazione interna e motivazione del dipendente su base generazionale. Il sondaggio è stato sottoposto negli stabilimenti di Torino Stura e Cuneo, e aveva il compito di monitorare il rapporto dei dipendenti con la comunicazione interna del gruppo tramite domande riguardanti influenza motivazionale e accessibilità alle informazioni. A seguito dello scenario ottenuto, ne ho analizzato e discusso i risultati. Infine, nelle conclusioni, ho individuato nel caso di Michelin Italiana le correlazioni fra digitalizzazione della comunicazione interna, motivazione ed età dei dipendenti, fornendo così un’analisi dettagliata del tema della ricerca, per offrire ulteriori spunti di indagine e di approfondimento in contesti aziendali differenti.
La digitalizzazione della comunicazione interna: gli effetti sulla motivazione indotti dalle differenze generazionali. Il caso Michelin Italiana S.P.A.
TARDITI, DAVIDE
2023/2024
Abstract
Il capitolo iniziale spiega in cosa consiste la comunicazione interna di un’azienda e come sia cambiata nel tempo assumendo un ruolo sempre più cruciale. Nei paragrafi e sottoparagrafi successivi della parte questo concetto l’ho trattato concentrandomi su determinati contesti, all’interno dei quali la comunicazione interna può cambiare di peso, tipologia, utilizzo e scopo, e avere una diversa priorità di progresso nel digitale in base anche a caratteristiche ed esigenze. Nel secondo capitolo passo a considerare il tema della digitalizzazione della comunicazione interna prendendo come caso di studio Michelin Italiana S.p.A., della quale, dopo averne presentato le caratteristiche generali, ne ho descritto la strategia di comunicazione interna attuale. Su questa parte mi sono soffermato in particolare sulle figure che si occupano della comunicazione, su come vengono pianificati i messaggi e su come si giunge al termine del processo comunicativo alla luce dei diversi obiettivi iniziali. Successivamente ho discusso del futuro della digitalizzazione della comunicazione interna di Michelin Italiana – tema di fondamentale importanza per la stesura del capitolo successivo – riportando intenzioni e principali aspetti da considerare in merito, come inquadramenti e differenze generazionali. Nel capitolo conclusivo dell’elaborato, alla luce degli obiettivi futuri di Michelin Italiana, ho presentato i risultati di una ricerca condotta in azienda volta a valutare la possibile relazione tra digitalizzazione della comunicazione interna e motivazione del dipendente su base generazionale. Il sondaggio è stato sottoposto negli stabilimenti di Torino Stura e Cuneo, e aveva il compito di monitorare il rapporto dei dipendenti con la comunicazione interna del gruppo tramite domande riguardanti influenza motivazionale e accessibilità alle informazioni. A seguito dello scenario ottenuto, ne ho analizzato e discusso i risultati. Infine, nelle conclusioni, ho individuato nel caso di Michelin Italiana le correlazioni fra digitalizzazione della comunicazione interna, motivazione ed età dei dipendenti, fornendo così un’analisi dettagliata del tema della ricerca, per offrire ulteriori spunti di indagine e di approfondimento in contesti aziendali differenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tarditi_Davide_Tesi.pdf
non disponibili
Dimensione
895.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
895.07 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/163193