Sustainable finance is now an essential link between the financial market and the concept of sustainable development, assuming a vital role in promoting a more responsible economy. This paper in the first chapter aims to analyse sustainable finance from its fundamental principles, examining its value bases and their development in the historical context, with an in-depth analysis of the European regulations currently in force. The second chapter focuses on the fashion sector, highlighting how some brands, including Benetton, Calzedonia, H&M and Zara, have adopted misleading marketing strategies to appear more sustainable. Finally, the third chapter addresses sustainable fashion, analysing business strategies, European regulations and the role of the consumer in promoting truly responsible practices.
La finanza sostenibile rappresenta oggi un punto di connessione essenziale tra il mercato finanziario e il concetto di sviluppo sostenibile, assumendo un ruolo imprescindibile nel promuovere un’economia più responsabile. Questo elaborato nel primo capitolo si propone di analizzare la finanza sostenibile a partire dai suoi principi fondamentali, esaminandone le basi valoriali e il loro sviluppo nel contesto storico, con un approfondimento sulle normative europee attualmente in vigore. Il secondo capitolo si concentra sul settore della moda, evidenziando come alcuni marchi, tra cui Benetton, Calzedonia, H&M e Zara, abbiano adottato strategie di marketing fuorvianti per apparire più sostenibili. Infine, il terzo capitolo affronta il tema della moda sostenibile, analizzando le strategie aziendali, le normative europee e il ruolo del consumatore nel promuovere pratiche realmente responsabili.
La finanza sostenibile e i problemi del Greenwashing
STANCA, AURORA
2023/2024
Abstract
La finanza sostenibile rappresenta oggi un punto di connessione essenziale tra il mercato finanziario e il concetto di sviluppo sostenibile, assumendo un ruolo imprescindibile nel promuovere un’economia più responsabile. Questo elaborato nel primo capitolo si propone di analizzare la finanza sostenibile a partire dai suoi principi fondamentali, esaminandone le basi valoriali e il loro sviluppo nel contesto storico, con un approfondimento sulle normative europee attualmente in vigore. Il secondo capitolo si concentra sul settore della moda, evidenziando come alcuni marchi, tra cui Benetton, Calzedonia, H&M e Zara, abbiano adottato strategie di marketing fuorvianti per apparire più sostenibili. Infine, il terzo capitolo affronta il tema della moda sostenibile, analizzando le strategie aziendali, le normative europee e il ruolo del consumatore nel promuovere pratiche realmente responsabili.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/163191