The paper analyzes mergers and acquisitions (M&A) transactions in the world of football, taking as its main example the strategy of the Red Bull group, known for its innovative approach to developing talent and managing teams as commercial companies. The main objective of the thesis is to compare Red Bull's management model in European football with that of Torino F.C., evaluating the economic and sporting performance of both. Starting from this comparative analysis, a scenario of a possible acquisition of Torino F.C. by Red Bull is outlined, assessing the potential impacts on corporate management, sporting and economic performance, and the reputation of both companies. The paper aims to evaluate whether the Red Bull model can be effectively applied in the Italian football context, considering the regulations and traditions of the country. Red Bull's interest in Torino F.C., a historical reality of Italian football, and the opportunities that would derive from such an operation are also examined.

L'elaborato analizza le operazioni di fusione e acquisizione (M&A) nel mondo del calcio, prendendo come esempio principale la strategia del gruppo Red Bull, noto per il suo approccio innovativo nello sviluppo di talenti e nella gestione delle squadre come aziende commerciali.L'obiettivo principale della tesi è confrontare il modello di gestione di Red Bull nel calcio europeo con quello del Torino F.C., valutando le performance economiche e sportive di entrambi. A partire da questa analisi comparativa, si delinea uno scenario di possibile acquisizione del Torino F.C. da parte di Red Bull, valutando i potenziali impatti sulla gestione societaria, sulla performance sportiva ed economica, e sulla reputazione di entrambe le società.L'elaborato si propone di valutare se il modello Red Bull possa essere applicato efficacemente nel contesto calcistico italiano, considerando le regolamentazioni e le tradizioni del paese. Viene inoltre esaminato l'interesse di Red Bull per il Torino F.C., una realtà storica del calcio italiano, e le opportunità che deriverebbero da tale operazione.

Le operazioni di fusione e acquisizione nel mondo del calcio: tra ricerca di competitività e senso di appartenenza

SCANDELLI, MATTIA
2023/2024

Abstract

L'elaborato analizza le operazioni di fusione e acquisizione (M&A) nel mondo del calcio, prendendo come esempio principale la strategia del gruppo Red Bull, noto per il suo approccio innovativo nello sviluppo di talenti e nella gestione delle squadre come aziende commerciali.L'obiettivo principale della tesi è confrontare il modello di gestione di Red Bull nel calcio europeo con quello del Torino F.C., valutando le performance economiche e sportive di entrambi. A partire da questa analisi comparativa, si delinea uno scenario di possibile acquisizione del Torino F.C. da parte di Red Bull, valutando i potenziali impatti sulla gestione societaria, sulla performance sportiva ed economica, e sulla reputazione di entrambe le società.L'elaborato si propone di valutare se il modello Red Bull possa essere applicato efficacemente nel contesto calcistico italiano, considerando le regolamentazioni e le tradizioni del paese. Viene inoltre esaminato l'interesse di Red Bull per il Torino F.C., una realtà storica del calcio italiano, e le opportunità che deriverebbero da tale operazione.
Mergers and acquisitions in the world of football: between the search for competitiveness and a sense of belonging
The paper analyzes mergers and acquisitions (M&A) transactions in the world of football, taking as its main example the strategy of the Red Bull group, known for its innovative approach to developing talent and managing teams as commercial companies. The main objective of the thesis is to compare Red Bull's management model in European football with that of Torino F.C., evaluating the economic and sporting performance of both. Starting from this comparative analysis, a scenario of a possible acquisition of Torino F.C. by Red Bull is outlined, assessing the potential impacts on corporate management, sporting and economic performance, and the reputation of both companies. The paper aims to evaluate whether the Red Bull model can be effectively applied in the Italian football context, considering the regulations and traditions of the country. Red Bull's interest in Torino F.C., a historical reality of Italian football, and the opportunities that would derive from such an operation are also examined.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scandelli Mattia - Tesi Red Bull Torino.pdf

non disponibili

Dimensione 450.75 kB
Formato Adobe PDF
450.75 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163185