The research focuses on the role of social media communication in high-end fashion brands. It is based on an in-depth analysis of studies on social media communication processes, luxury brand trends, and specific characteristics, along with practical examples of brand presence online. In the initial theoretical section, the research also explains the methodologies used—including opinion surveys and academic research—and their characteristics. Subsequently, a survey will be conducted among consumers to examine their shopping habits and how much they are influenced by social media communication. The research concludes with data analysis from the survey, a cluster analysis aimed at identifying which consumer segment (categorized by age) is most affected by social media communication. Finally, the conclusions focus on managerial implications and the key findings of the study.
La ricerca è sul ruolo della comunicazione social nei brand di alta moda. Si basa su un’approfondimento dei saggi circa i processi di comunicazione social, le tendenze dei brand di lusso e le particolarità e alcuni esempi pratici della presenza dei brand online. Nella parte di approfondimento iniziale, inoltre, vengono spiegati il tipo di metodologie utilizzate (il sondaggio d’opinione, e la ricerca con i saggi) e le loro caratteristiche. Dopodiché verrà sottoposto un sondaggio ai consumatori per studiare le abitudini d’acquisto e quanto siano influenzati dalla comunicazione social. La ricerca si conclude con l’analisi dei dati derivanti dal sondaggio, l’analisi dei cluster per andare a capire qual è il cluster di consumatori (suddivisi secondo l’età) che è più influenzato dalla comunicazione social . Le conclusioni riguardano sopratutto le implicazioni manageriali e i risultati della ricerca.
Il ruolo della comunicazione social nei luxury brand
GIORDANO, FILIPPO
2023/2024
Abstract
La ricerca è sul ruolo della comunicazione social nei brand di alta moda. Si basa su un’approfondimento dei saggi circa i processi di comunicazione social, le tendenze dei brand di lusso e le particolarità e alcuni esempi pratici della presenza dei brand online. Nella parte di approfondimento iniziale, inoltre, vengono spiegati il tipo di metodologie utilizzate (il sondaggio d’opinione, e la ricerca con i saggi) e le loro caratteristiche. Dopodiché verrà sottoposto un sondaggio ai consumatori per studiare le abitudini d’acquisto e quanto siano influenzati dalla comunicazione social. La ricerca si conclude con l’analisi dei dati derivanti dal sondaggio, l’analisi dei cluster per andare a capire qual è il cluster di consumatori (suddivisi secondo l’età) che è più influenzato dalla comunicazione social . Le conclusioni riguardano sopratutto le implicazioni manageriali e i risultati della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Ricerca sul ruolo della comunicazione social nei luxury brand e studio sull'influenza delle diverse forme di comunicazione nelle decisioni d'acquisto dei consumatori.
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/163147