In today's economic context, employee well-being and motivation are key factors for business success and for potential employees in choosing their employer. This thesis analyzes the roles of motivation and corporate welfare, as well as their ability to improve work engagement and the quality of life of employees and their families. After studying motivation, its types, and the various related motivational theories, corporate welfare is examined with its nuances and applications as a tool to enhance employee satisfaction and, consequently, their commitment and productivity. The case of Ferrero S.p.A. demonstrates how the implementation of a well-structured welfare policy tailored to the needs of the work environment leads not only to greater employee loyalty and quality of life but also to improved company performance and reputation.
Nel contesto economico odierno, il benessere e la motivazione dei lavoratori rappresentano fattori chiave per il successo aziendale e per la scelta, da parte dei potenziali dipendenti, del datore di lavoro. Questa tesi analizza i ruoli della motivazione e del welfare aziendale e le loro capacità di migliorare l’impegno a lavoro e la qualità di vita dei dipendenti e delle loro famiglie. Dopo uno studio sulla motivazione, le sue tipologie e le varie teorie motivazionali annesse; viene analizzato il welfare aziendale, con le sue sfumature e applicazioni, come strumento attraverso cui aumentare la soddisfazione dei lavoratori e di conseguenza il loro impegno e la loro produttività. Il caso Ferrero S.p.A. permette di dimostrare come l’applicazione di una politica di welfare ben strutturata alle esigenze dell’ambiente porti non solo a una maggiore fidelizzazione e qualità di vita dei dipendenti, ma anche ad un aumento di performance e reputazione aziendali.
La motivazione e il benessere del lavoratore: il caso Ferrero
CANELLI, LORENZO
2023/2024
Abstract
Nel contesto economico odierno, il benessere e la motivazione dei lavoratori rappresentano fattori chiave per il successo aziendale e per la scelta, da parte dei potenziali dipendenti, del datore di lavoro. Questa tesi analizza i ruoli della motivazione e del welfare aziendale e le loro capacità di migliorare l’impegno a lavoro e la qualità di vita dei dipendenti e delle loro famiglie. Dopo uno studio sulla motivazione, le sue tipologie e le varie teorie motivazionali annesse; viene analizzato il welfare aziendale, con le sue sfumature e applicazioni, come strumento attraverso cui aumentare la soddisfazione dei lavoratori e di conseguenza il loro impegno e la loro produttività. Il caso Ferrero S.p.A. permette di dimostrare come l’applicazione di una politica di welfare ben strutturata alle esigenze dell’ambiente porti non solo a una maggiore fidelizzazione e qualità di vita dei dipendenti, ma anche ad un aumento di performance e reputazione aziendali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI.pdf
non disponibili
Descrizione: Tesi definitiva
Dimensione
658.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
658.86 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/163111