Climate change is one of the greatest global threats, with negative consequences for ecosystems, economies and societies. strategic tools, such as sustainability reports, social media and non-profit collaborations, to update and share their progress with transparency. This strengthens trust among consumers and investors. The first part of the paper contains a preliminary description of the topics that will be covered in the global ranking in the second chapter. In the latter, the ranking does not highlight which ESG objectives companies want to achieve, but which communication channels they adopt to expose their progress and the impact they manage to achieve not only on an environmental level, but also on a social level. This analysis will therefore help us understand how suitable communication tools can influence public opinion and the reputation of a company. It is in fact necessary to develop and use precise observation tools in order to implement effective sustainable strategies in the long term.Furthermore, from the analysis of the rankings it will be clear how well-organized communication brings a company higher, compared to others. Finally, a message conveyed in the right way, with coherence at every point of contact, leads a company to be perceived in the right way. Perception thus becomes fundamental for a company to have a good reputation and to be considered sustainable and respectful towards environmental issues.

Il cambiamento climatico rappresenta una delle più grandi minacce globali, con conseguenze negative per gli ecosistemi, le economie e le società. A tal fine, dovrebbe svolgere un ruolo cruciale l’utilizzo di parametri ESG per ridurre l’impronta ecologica, supportare la sostenibilità sociale e promuovere la governance responsabile. La loro integrazione nell’attività non solo migliorerà la resilienza delle stesse imprese, ma garantirà anche un futuro più sostenibile per tutti. D’altra parte, i contributi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche sono indiscutibili, ma i problemi che essi comportano non rispecchiano le necessità che richiede il nostro ambiente. Questo perché tali contributi innovativi inevitabilmente sfruttano le risorse naturali, minacciando la biodiversità e mettendo a rischio sia la salute del nostro pianeta che quella delle future generazioni. Il riscaldamento globale continua ad essere una prova dell’impatto che innovazioni e attività hanno sul nostro ambiente. Il presente lavoro va ad analizzare quali imprese moderne seguono al meglio questi parametri ESG (ambientali, sociali e di governance), che misurano il loro impatto sociale e ambientale. Queste imprese utilizzano strumenti di comunicazione strategici, come report di sostenibilità, social media e collaborazioni no-profit, per aggiornare e condividere i propri progressi con trasparenza. Questo rafforza così la fiducia tra i consumatori e gli investitori. Nella prima parte dell’elaborato c’è una descrizione preliminare degli argomenti che verranno trattati nella classifica globale presente nel secondo capitolo. In quest’ultimo, la classifica non va ad evidenziare quali obiettivi ESG le aziende vogliono raggiungere, ma quali canali comunicativi adottano per esporre i loro progressi e l’impatto che riescono ad ottenere non solo a livello ambientale, ma anche a livello sociale. Quest’ analisi ci aiuterà quindi a comprendere quanto gli 5 strumenti di comunicazione adatti possano influenzare l’opinione pubblica e la reputazione di un’impresa. È infatti necessario sviluppare e impiegare precisi strumenti di osservazione, al fine di implementare efficaci strategie sostenibili sul lungo periodo. Inoltre, dall’analisi delle classifiche risulterà evidente quanto la comunicazione ben organizzata porta un’impresa più in alto, rispetto ad altre. Infine, un messaggio veicolato nel modo giusto, con coerenza in ogni punto di contatto, porta un’impresa ad essere percepita nel modo giusto. La percezione diventa così, fondamentale affinché un’impresa abbia una buona reputazione e viene considerata sostenibile e rispettosa verso le problematiche ambientali.

L’IMPATTO DEGLI OBIETTIVI ESG SULLE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DELLE MULTINAZIONALI

BASILIO, DELIA PIA
2023/2024

Abstract

Il cambiamento climatico rappresenta una delle più grandi minacce globali, con conseguenze negative per gli ecosistemi, le economie e le società. A tal fine, dovrebbe svolgere un ruolo cruciale l’utilizzo di parametri ESG per ridurre l’impronta ecologica, supportare la sostenibilità sociale e promuovere la governance responsabile. La loro integrazione nell’attività non solo migliorerà la resilienza delle stesse imprese, ma garantirà anche un futuro più sostenibile per tutti. D’altra parte, i contributi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche sono indiscutibili, ma i problemi che essi comportano non rispecchiano le necessità che richiede il nostro ambiente. Questo perché tali contributi innovativi inevitabilmente sfruttano le risorse naturali, minacciando la biodiversità e mettendo a rischio sia la salute del nostro pianeta che quella delle future generazioni. Il riscaldamento globale continua ad essere una prova dell’impatto che innovazioni e attività hanno sul nostro ambiente. Il presente lavoro va ad analizzare quali imprese moderne seguono al meglio questi parametri ESG (ambientali, sociali e di governance), che misurano il loro impatto sociale e ambientale. Queste imprese utilizzano strumenti di comunicazione strategici, come report di sostenibilità, social media e collaborazioni no-profit, per aggiornare e condividere i propri progressi con trasparenza. Questo rafforza così la fiducia tra i consumatori e gli investitori. Nella prima parte dell’elaborato c’è una descrizione preliminare degli argomenti che verranno trattati nella classifica globale presente nel secondo capitolo. In quest’ultimo, la classifica non va ad evidenziare quali obiettivi ESG le aziende vogliono raggiungere, ma quali canali comunicativi adottano per esporre i loro progressi e l’impatto che riescono ad ottenere non solo a livello ambientale, ma anche a livello sociale. Quest’ analisi ci aiuterà quindi a comprendere quanto gli 5 strumenti di comunicazione adatti possano influenzare l’opinione pubblica e la reputazione di un’impresa. È infatti necessario sviluppare e impiegare precisi strumenti di osservazione, al fine di implementare efficaci strategie sostenibili sul lungo periodo. Inoltre, dall’analisi delle classifiche risulterà evidente quanto la comunicazione ben organizzata porta un’impresa più in alto, rispetto ad altre. Infine, un messaggio veicolato nel modo giusto, con coerenza in ogni punto di contatto, porta un’impresa ad essere percepita nel modo giusto. La percezione diventa così, fondamentale affinché un’impresa abbia una buona reputazione e viene considerata sostenibile e rispettosa verso le problematiche ambientali.
THE IMPACT OF ESG OBJECTIVES ON THE COMMUNICATION STRATEGIES OF MULTINATIONALS
Climate change is one of the greatest global threats, with negative consequences for ecosystems, economies and societies. strategic tools, such as sustainability reports, social media and non-profit collaborations, to update and share their progress with transparency. This strengthens trust among consumers and investors. The first part of the paper contains a preliminary description of the topics that will be covered in the global ranking in the second chapter. In the latter, the ranking does not highlight which ESG objectives companies want to achieve, but which communication channels they adopt to expose their progress and the impact they manage to achieve not only on an environmental level, but also on a social level. This analysis will therefore help us understand how suitable communication tools can influence public opinion and the reputation of a company. It is in fact necessary to develop and use precise observation tools in order to implement effective sustainable strategies in the long term.Furthermore, from the analysis of the rankings it will be clear how well-organized communication brings a company higher, compared to others. Finally, a message conveyed in the right way, with coherence at every point of contact, leads a company to be perceived in the right way. Perception thus becomes fundamental for a company to have a good reputation and to be considered sustainable and respectful towards environmental issues.
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Descrizione: Questo elaborato di ricerca va ad analizzare e sottolineare l'importante impatto che gli strumenti di comunicazione hanno all'interno delle imprese.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/163101