The push towards a pervasive digitalization of modern society makes ultra-broadband connections a hygienic factor in the current socioeconomic context. In a competitive arena in which internet connections are increasingly perceived as a standardized good, TelCo companies are forced to develop commercial proposals that can be perceived as having greater value for the end customer. Once the main EU directives for the digitalization of society and the development of ultra-fast connections have been identified, the Italian context will be analyzed, highlighting its peculiarities regarding the diffusion of ultra-broadband networks and their penetration within the population. The policies adopted by Italian governments to encourage the development of network infrastructures at a national level will be highlighted, identifying the strategic plans used and the regulatory criteria for the broadband and ultra-broadband market. The remainder of the paper will analyze the telecommunications sector in Italy, explaining the market trends in recent years and the main operators in the industry. Through the application of value creation theories and frameworks derived from them, the strategies adopted by the main players in the TelCo industry in formulating retail offers in optical fiber will be analyzed, identifying the most competitive commercial proposals capable of generating greater value for end customers, highlighting the main bundles within which the services of the main paid streaming platforms are offered through monthly subscriptions, i.e. SVOD.

La spinta verso una digitalizzazione pervasiva della società moderna rendono le connessioni a banda ultra-larga un fattore igienico nel contesto socioeconomico attuale. In un’arena competitiva in cui le connessioni ad internet sono sempre più percepite come un bene standardizzato, le imprese del settore TelCo sono costrette a elaborare proposte commerciali in grado di essere percepite come di maggior valore per il cliente finale. Una volta individuate le principali direttive comunitarie per la digitalizzazione della società e lo sviluppo delle connessioni ultraveloci, si andrà ad analizzare il contesto italiano evidenziando le sue peculiarità in merito alla diffusione delle reti a banda ultra-larga e la loro penetrazione all’interno della popolazione. Si procederà ad evidenziare le politiche adottate dai governi italiani per incoraggiare lo sviluppo delle infrastrutture di rete a livello nazionale, individuando i piani strategici adoperati e i criteri di regolamentazione del mercato della banda larga e ultra-larga. Nel prosieguo dell’elaborato si analizzerà il settore delle telecomunicazioni in Italia, esplicitando le tendenze del mercato negli ultimi anni e i principali operatori del settore. Attraverso l’applicazione delle teorie di creazione del valore e framework da esse derivate, si analizzeranno le strategie adottate dai principali attori del settore TelCo nel formulare le offerte al dettaglio in fibra ottica, individuando le proposte commerciali più competitive in grado di generare maggior valore per i clienti finali evidenziando quelli che sono i principali bundle al cui interno sono offerti i servizi delle principali piattaforme streaming a pagamento tramite sottoscrizioni mensili, ovvero SVOD.

Creazione di valore nel settore TelCo. Analisi competitiva delle principali offerte internet-TV in Italia nel 2023

SANFILIPPO, ALFONSO
2023/2024

Abstract

La spinta verso una digitalizzazione pervasiva della società moderna rendono le connessioni a banda ultra-larga un fattore igienico nel contesto socioeconomico attuale. In un’arena competitiva in cui le connessioni ad internet sono sempre più percepite come un bene standardizzato, le imprese del settore TelCo sono costrette a elaborare proposte commerciali in grado di essere percepite come di maggior valore per il cliente finale. Una volta individuate le principali direttive comunitarie per la digitalizzazione della società e lo sviluppo delle connessioni ultraveloci, si andrà ad analizzare il contesto italiano evidenziando le sue peculiarità in merito alla diffusione delle reti a banda ultra-larga e la loro penetrazione all’interno della popolazione. Si procederà ad evidenziare le politiche adottate dai governi italiani per incoraggiare lo sviluppo delle infrastrutture di rete a livello nazionale, individuando i piani strategici adoperati e i criteri di regolamentazione del mercato della banda larga e ultra-larga. Nel prosieguo dell’elaborato si analizzerà il settore delle telecomunicazioni in Italia, esplicitando le tendenze del mercato negli ultimi anni e i principali operatori del settore. Attraverso l’applicazione delle teorie di creazione del valore e framework da esse derivate, si analizzeranno le strategie adottate dai principali attori del settore TelCo nel formulare le offerte al dettaglio in fibra ottica, individuando le proposte commerciali più competitive in grado di generare maggior valore per i clienti finali evidenziando quelli che sono i principali bundle al cui interno sono offerti i servizi delle principali piattaforme streaming a pagamento tramite sottoscrizioni mensili, ovvero SVOD.
Value Creation in the TelCo industry. Competitive analysis of the main internet-TV offers in Italy in 2023
The push towards a pervasive digitalization of modern society makes ultra-broadband connections a hygienic factor in the current socioeconomic context. In a competitive arena in which internet connections are increasingly perceived as a standardized good, TelCo companies are forced to develop commercial proposals that can be perceived as having greater value for the end customer. Once the main EU directives for the digitalization of society and the development of ultra-fast connections have been identified, the Italian context will be analyzed, highlighting its peculiarities regarding the diffusion of ultra-broadband networks and their penetration within the population. The policies adopted by Italian governments to encourage the development of network infrastructures at a national level will be highlighted, identifying the strategic plans used and the regulatory criteria for the broadband and ultra-broadband market. The remainder of the paper will analyze the telecommunications sector in Italy, explaining the market trends in recent years and the main operators in the industry. Through the application of value creation theories and frameworks derived from them, the strategies adopted by the main players in the TelCo industry in formulating retail offers in optical fiber will be analyzed, identifying the most competitive commercial proposals capable of generating greater value for end customers, highlighting the main bundles within which the services of the main paid streaming platforms are offered through monthly subscriptions, i.e. SVOD.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alfonso Sanfilippo Magistrale Dims.pdf

non disponibili

Descrizione: Elaborato valevole come tesi di laurea magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia LM-77
Dimensione 2.49 MB
Formato Adobe PDF
2.49 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/162924