The analysis conducted in the thesis provides an overview of the importance of physical activity and movement in the overall development of the individual, particularly in children. Memory and motor learning are interconnected and develop through a process that involves encoding, storage, and retrieval of information, as described in Squire's model. This model distinguishes between short-term and long-term memory, emphasizing the importance of consolidation for learning. Furthermore, motor learning can be understood as occurring in stages, from gross coordination to fine motor skills, and how practice and repetition are essential to automatize motor skills. Theories such as those of Fitts and Posner and Schmidt's schema theory provide a useful theoretical framework for understanding the underlying mechanisms of motor learning. Play is described as an essential educational tool that not only promotes motor development but also cognitive and social development. The concept of "environmental affordance" is crucial for understanding how children explore and interact with their environment, learning to take advantage of the opportunities it offers. The analysis also highlights the importance of a holistic approach to motor education, integrating physical, cognitive, and social aspects, and recognizing the role of the socio-cultural context in promoting or hindering physical activity. The integration of motor activities with other disciplines, such as art and music, not only enriches learning but also contributes to the development of cross-cutting skills. Finally, attention to children with disabilities is crucial, as motor education can facilitate their autonomy and development. In an educational context, it is essential to promote a stimulating environment and support physical activity to ensure healthy and integrated growth. In summary, movement emerges as a key element for overall well-being, influencing cognitive, social, and emotional abilities, and laying the foundation for a balanced and resilient future. The innovative approach, such as the Active Living Communities model, represents an effective strategy for integrating motor skills with practical daily competencies, encouraging a healthy and mindful lifestyle.

L'analisi svolta nella Tesi offre un quadro sull'importanza dell'attività fisica e del movimento nello sviluppo globale dell'individuo, in particolare nei bambini. La memoria e l'apprendimento motorio sono interconnessi e si sviluppano attraverso un processo che coinvolge la codifica, il deposito e il recupero delle informazioni, come descritto nel modello di Squire. Questo modello distingue tra memoria a breve termine e memoria a lungo termine, evidenziando l'importanza del consolidamento per l'apprendimento. Inoltre, si può intendere come l'apprendimento motorio si articoli in fasi, dalla coordinazione grezza alla fine, e come la pratica e la ripetizione siano fondamentali per automatizzare le abilità motorie. Teorie come quelle di Fitts e Posner e quella dello schema di Schmidt forniscono un quadro teorico utile per comprendere i meccanismi sottostanti all'apprendimento motorio. Il gioco è descritto come uno strumento educativo essenziale, che non solo favorisce lo sviluppo motorio, ma anche quello cognitivo e sociale. Il concetto di "affordance ambientale" è cruciale per comprendere come i bambini esplorino e interagiscano con il loro ambiente, apprendendo a sfruttare le opportunità che questo offre. L'analisi sottolinea anche l'importanza di un approccio olistico all'educazione motoria, che integri aspetti fisici, cognitivi e sociali, e riconosca il ruolo del contesto socio-culturale nel promuovere o ostacolare l'attività fisica. L'integrazione di attività motorie con altre discipline, come arte e musica, non solo arricchisce l'apprendimento, ma contribuisce anche allo sviluppo di competenze trasversali. Infine, l'attenzione verso i bambini con disabilità è fondamentale, poiché l'educazione motoria può facilitare la loro autonomia e sviluppo. In un contesto educativo, è essenziale promuovere un ambiente stimolante e supportare l'attività fisica per garantire una crescita sana e integrata. In sintesi, il movimento emerge come un elemento chiave per il benessere complessivo, influenzando le capacità cognitive, sociali ed emotive, e ponendo le basi per un futuro equilibrato e resiliente. L'approccio innovativo, come il modello delle Active Living Communities, rappresenta una strategia efficace per integrare le abilità motorie con competenze pratiche quotidiane, incoraggiando uno stile di vita sano e consapevole.

Aspetti dell'apprendimento motorio nel fanciullo

ESPOSITO, LUCA
2023/2024

Abstract

L'analisi svolta nella Tesi offre un quadro sull'importanza dell'attività fisica e del movimento nello sviluppo globale dell'individuo, in particolare nei bambini. La memoria e l'apprendimento motorio sono interconnessi e si sviluppano attraverso un processo che coinvolge la codifica, il deposito e il recupero delle informazioni, come descritto nel modello di Squire. Questo modello distingue tra memoria a breve termine e memoria a lungo termine, evidenziando l'importanza del consolidamento per l'apprendimento. Inoltre, si può intendere come l'apprendimento motorio si articoli in fasi, dalla coordinazione grezza alla fine, e come la pratica e la ripetizione siano fondamentali per automatizzare le abilità motorie. Teorie come quelle di Fitts e Posner e quella dello schema di Schmidt forniscono un quadro teorico utile per comprendere i meccanismi sottostanti all'apprendimento motorio. Il gioco è descritto come uno strumento educativo essenziale, che non solo favorisce lo sviluppo motorio, ma anche quello cognitivo e sociale. Il concetto di "affordance ambientale" è cruciale per comprendere come i bambini esplorino e interagiscano con il loro ambiente, apprendendo a sfruttare le opportunità che questo offre. L'analisi sottolinea anche l'importanza di un approccio olistico all'educazione motoria, che integri aspetti fisici, cognitivi e sociali, e riconosca il ruolo del contesto socio-culturale nel promuovere o ostacolare l'attività fisica. L'integrazione di attività motorie con altre discipline, come arte e musica, non solo arricchisce l'apprendimento, ma contribuisce anche allo sviluppo di competenze trasversali. Infine, l'attenzione verso i bambini con disabilità è fondamentale, poiché l'educazione motoria può facilitare la loro autonomia e sviluppo. In un contesto educativo, è essenziale promuovere un ambiente stimolante e supportare l'attività fisica per garantire una crescita sana e integrata. In sintesi, il movimento emerge come un elemento chiave per il benessere complessivo, influenzando le capacità cognitive, sociali ed emotive, e ponendo le basi per un futuro equilibrato e resiliente. L'approccio innovativo, come il modello delle Active Living Communities, rappresenta una strategia efficace per integrare le abilità motorie con competenze pratiche quotidiane, incoraggiando uno stile di vita sano e consapevole.
Aspects of motor learning in children
The analysis conducted in the thesis provides an overview of the importance of physical activity and movement in the overall development of the individual, particularly in children. Memory and motor learning are interconnected and develop through a process that involves encoding, storage, and retrieval of information, as described in Squire's model. This model distinguishes between short-term and long-term memory, emphasizing the importance of consolidation for learning. Furthermore, motor learning can be understood as occurring in stages, from gross coordination to fine motor skills, and how practice and repetition are essential to automatize motor skills. Theories such as those of Fitts and Posner and Schmidt's schema theory provide a useful theoretical framework for understanding the underlying mechanisms of motor learning. Play is described as an essential educational tool that not only promotes motor development but also cognitive and social development. The concept of "environmental affordance" is crucial for understanding how children explore and interact with their environment, learning to take advantage of the opportunities it offers. The analysis also highlights the importance of a holistic approach to motor education, integrating physical, cognitive, and social aspects, and recognizing the role of the socio-cultural context in promoting or hindering physical activity. The integration of motor activities with other disciplines, such as art and music, not only enriches learning but also contributes to the development of cross-cutting skills. Finally, attention to children with disabilities is crucial, as motor education can facilitate their autonomy and development. In an educational context, it is essential to promote a stimulating environment and support physical activity to ensure healthy and integrated growth. In summary, movement emerges as a key element for overall well-being, influencing cognitive, social, and emotional abilities, and laying the foundation for a balanced and resilient future. The innovative approach, such as the Active Living Communities model, represents an effective strategy for integrating motor skills with practical daily competencies, encouraging a healthy and mindful lifestyle.
VOLPATTO, ENRICO
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi-Luca Esposito-Aspetti dell'apprendimento motorio nel fanciullo.pdf

non disponibili

Dimensione 450.39 kB
Formato Adobe PDF
450.39 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/162876