The transition to adulthood represents a delicate phase for minors outside the family, who often lack adequate support networks. This thesis analyzes the transition from protection to empowerment, highlighting the role of targeted interventions in promoting autonomy and social integration. The objective is to understand how policies and services can facilitate a growth path that does not end with the end of formal reception, but continues with structured accompaniment. Through a regulatory analysis and a comparison between national and international intervention models, the research examines the support tools available, from educational communities to autonomy programs, focusing on the most effective strategies to ensure a gradual and sustainable transition to adult life. A particular focus is dedicated to the challenges that these young people face in the housing, work and relational fields, as well as the role of institutions and territorial networks in preventing situations of marginality and vulnerability. The results of the research underline the importance of an integrated approach that overcomes the welfare logic and promotes empowerment, enhancing personal skills and resources. In conclusion, actions and policies are proposed to strengthen paths to autonomy, highlighting the need for a joint commitment between institutions, social services and communities to build concrete opportunities for inclusion and self-determination for young people leaving the reception system.
La transizione alla maggiore età rappresenta una fase delicata per i minori fuori famiglia, spesso privi di reti di supporto adeguate. Questa tesi analizza il passaggio dalla tutela all’empowerment, evidenziando il ruolo di interventi mirati nel favorire l’autonomia e l’integrazione sociale. L’obiettivo è comprendere come le politiche e i servizi possano facilitare un percorso di crescita che non si esaurisca con la fine dell’accoglienza formale, ma che prosegua con un accompagnamento strutturato. Attraverso un’analisi normativa e un confronto tra modelli di intervento nazionali e internazionali, la ricerca esamina gli strumenti di supporto disponibili, dalle comunità educative ai programmi di autonomia, soffermandosi sulle strategie più efficaci per garantire un passaggio graduale e sostenibile alla vita adulta. Un focus particolare è dedicato alle sfide che questi giovani affrontano in ambito abitativo, lavorativo e relazionale, nonché al ruolo delle istituzioni e delle reti territoriali nel prevenire situazioni di marginalità e vulnerabilità. I risultati della ricerca sottolineano l’importanza di un approccio integrato che superi la logica assistenzialista e promuova l’empowerment, valorizzando competenze e risorse personali. In conclusione, si propongono azioni e politiche per rafforzare i percorsi di autonomia, evidenziando la necessità di un impegno congiunto tra istituzioni, servizi sociali e comunità per costruire opportunità concrete di inclusione e autodeterminazione per i giovani in uscita dal sistema di accoglienza.
Dal sostegno all’autonomia:il passaggio dalla tutela all’empowerment nella transizione alla maggiore età dei minori fuori famiglia
TOSCANO, ARIANNA
2023/2024
Abstract
La transizione alla maggiore età rappresenta una fase delicata per i minori fuori famiglia, spesso privi di reti di supporto adeguate. Questa tesi analizza il passaggio dalla tutela all’empowerment, evidenziando il ruolo di interventi mirati nel favorire l’autonomia e l’integrazione sociale. L’obiettivo è comprendere come le politiche e i servizi possano facilitare un percorso di crescita che non si esaurisca con la fine dell’accoglienza formale, ma che prosegua con un accompagnamento strutturato. Attraverso un’analisi normativa e un confronto tra modelli di intervento nazionali e internazionali, la ricerca esamina gli strumenti di supporto disponibili, dalle comunità educative ai programmi di autonomia, soffermandosi sulle strategie più efficaci per garantire un passaggio graduale e sostenibile alla vita adulta. Un focus particolare è dedicato alle sfide che questi giovani affrontano in ambito abitativo, lavorativo e relazionale, nonché al ruolo delle istituzioni e delle reti territoriali nel prevenire situazioni di marginalità e vulnerabilità. I risultati della ricerca sottolineano l’importanza di un approccio integrato che superi la logica assistenzialista e promuova l’empowerment, valorizzando competenze e risorse personali. In conclusione, si propongono azioni e politiche per rafforzare i percorsi di autonomia, evidenziando la necessità di un impegno congiunto tra istituzioni, servizi sociali e comunità per costruire opportunità concrete di inclusione e autodeterminazione per i giovani in uscita dal sistema di accoglienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi - Arianna Toscano.pdf
non disponibili
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/162813