The evolution of digital technologies and the rise of social media have profoundly changed the landscape of communication and marketing. In this context, the phenomenon of influencers represents a turning point: these figures, thanks to their significance and ability to engage, have redefined the role of opinion leaders and, consequently, the ways in which users choose what to purchase. This thesis aims to study the evolution of digital PR (Public Relations) and the role of influencer marketing through an analysis that starts from the scientific literature underlying the phenomenon and culminates in the case study of influencer and entrepreneur Chiara Ferragni, who, together with her team, created a structural phenomenon: the "Pandoro Gate" scandal. In light of this, the paper seeks to understand both consumers' reactions to the scandal and the related shifts in perception when a brand like Chiara Ferragni’s disseminates misleading information.
L’evoluzione delle tecnologie digitali e l’ascesa dei social media hanno profondamente cambiato il panorama della comunicazione e del marketing. In questo contesto, il fenomeno degli influencer rappresenta un punto di svolta: queste figure, grazie alla loro importanza e capacità di coinvolgimento, hanno ridefinito il ruolo degli opinion leader, e di conseguenza le modalità con cui gli utenti scelgono cosa acquistare. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo lo studio dell’evoluzione delle digital PR (Public Relation) e il ruolo dell’influencer marketing, attraverso un percorso che parte dalla letteratura scientifica alla base del fenomeno fino ad arrivare al caso studio dell’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni, colei che insieme al suo team ha dato vita ad un fenomeno strutturale: "Pandoro Gate". A fronte di ciò, l’elaborato si è posto l’obiettivo sia di capire quale fossero le reazioni dei consumatori allo scandalo, sia i relativi cambiamenti di percezione quando un brand come quello di Chiara Ferragni, diffonde informazioni ingannevoli.
L'evoluzione delle digital PR e il ruolo dell'influencer marketing. Il caso Chiara Ferragni.
CAVALIERI, MARTINA
2023/2024
Abstract
L’evoluzione delle tecnologie digitali e l’ascesa dei social media hanno profondamente cambiato il panorama della comunicazione e del marketing. In questo contesto, il fenomeno degli influencer rappresenta un punto di svolta: queste figure, grazie alla loro importanza e capacità di coinvolgimento, hanno ridefinito il ruolo degli opinion leader, e di conseguenza le modalità con cui gli utenti scelgono cosa acquistare. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo lo studio dell’evoluzione delle digital PR (Public Relation) e il ruolo dell’influencer marketing, attraverso un percorso che parte dalla letteratura scientifica alla base del fenomeno fino ad arrivare al caso studio dell’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni, colei che insieme al suo team ha dato vita ad un fenomeno strutturale: "Pandoro Gate". A fronte di ciò, l’elaborato si è posto l’obiettivo sia di capire quale fossero le reazioni dei consumatori allo scandalo, sia i relativi cambiamenti di percezione quando un brand come quello di Chiara Ferragni, diffonde informazioni ingannevoli.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/162802