This thesis explores children's interpersonal relationships, with a particular focus on romantic love in early childhood and primary school—an area still underexplored in scientific literature. The first chapter examines socio-emotional development, highlighting key skills that enable children to build relationships, such as social cognition, emotional competence, and prosocial behaviors. The second chapter delves into the role of friendship and peer relationships in children's well-being. The third chapter focuses on early romantic experiences, investigating how they manifest, their connection to gender stereotypes, and the influence of media. The fourth chapter presents a qualitative study conducted between June and September 2024, based on six focus groups with teachers and educators from different regions of Italy. The goal was to gather their observations on children's romantic behaviors. Through open-ended questions and free discussion, the study explored how children express love and how adults interpret these experiences. The collected data were analyzed to identify recurring themes and to better understand the role of the educational context in shaping children's understanding of romantic emotions. This research challenges the idea that love belongs exclusively to adulthood, offering a perspective that values children's emotional experiences and laying the groundwork for future studies that directly involve them.
Questa tesi esplora le relazioni interpersonali nei bambini, con particolare attenzione all’amore romantico nell’infanzia e nella scuola primaria, un tema ancora poco affrontato in letteratura. Il primo capitolo analizza lo sviluppo socio-emotivo, evidenziando le competenze che permettono ai bambini di relazionarsi con gli altri, come la cognizione sociale, la competenza emotiva e i comportamenti prosociali. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo dell'amicizia e delle relazioni tra pari nel benessere infantile. Il terzo capitolo si concentra sulle prime esperienze romantiche, indagando come si manifestano, il loro legame con gli stereotipi di genere e l’influenza dei media. Il quarto capitolo presenta una ricerca qualitativa condotta tra giugno e settembre 2024, basata su sei focus group con insegnanti ed educatori di diverse regioni italiane. L'obiettivo era raccogliere le loro osservazioni sui comportamenti romantici dei bambini. Attraverso domande aperte e un confronto libero, è stato possibile esplorare come i più piccoli esprimano l’amore e come questo venga interpretato dagli adulti. I dati raccolti sono stati analizzati per individuare temi ricorrenti e approfondire il ruolo del contesto educativo nella comprensione delle emozioni romantiche. Questa ricerca contribuisce a superare l’idea che l’amore appartenga solo al mondo adulto, offrendo una prospettiva più attenta alle esperienze infantili e ponendo le basi per futuri studi che coinvolgano direttamente i bambini.
Le relazioni romantiche nell'infanzia: uno studio preliminare delle loro manifestazioni attraverso focus group con docenti della scuola dell'infanzia e primaria
MACCARIO, BENEDETTA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora le relazioni interpersonali nei bambini, con particolare attenzione all’amore romantico nell’infanzia e nella scuola primaria, un tema ancora poco affrontato in letteratura. Il primo capitolo analizza lo sviluppo socio-emotivo, evidenziando le competenze che permettono ai bambini di relazionarsi con gli altri, come la cognizione sociale, la competenza emotiva e i comportamenti prosociali. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo dell'amicizia e delle relazioni tra pari nel benessere infantile. Il terzo capitolo si concentra sulle prime esperienze romantiche, indagando come si manifestano, il loro legame con gli stereotipi di genere e l’influenza dei media. Il quarto capitolo presenta una ricerca qualitativa condotta tra giugno e settembre 2024, basata su sei focus group con insegnanti ed educatori di diverse regioni italiane. L'obiettivo era raccogliere le loro osservazioni sui comportamenti romantici dei bambini. Attraverso domande aperte e un confronto libero, è stato possibile esplorare come i più piccoli esprimano l’amore e come questo venga interpretato dagli adulti. I dati raccolti sono stati analizzati per individuare temi ricorrenti e approfondire il ruolo del contesto educativo nella comprensione delle emozioni romantiche. Questa ricerca contribuisce a superare l’idea che l’amore appartenga solo al mondo adulto, offrendo una prospettiva più attenta alle esperienze infantili e ponendo le basi per futuri studi che coinvolgano direttamente i bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI MACCARIO BENEDETTA.pdf
non disponibili
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/162789