The growing awareness of certain environmental impacts, also favored by stringent regulations and technological progress, outlines a context for the automotive sector characterized by the challenge towards electric mobility. Traditional car manufacturers, in order not to lose significant market shares, find themselves forced to adapt to change, thus explaining the purpose of the following paper with the intention of evaluating whether and in what terms there is a correlation between the transition to electric and economic-financial and environmental performance. A statistical model was then used that analyzed Return On Equity, Cash from Operating Activities and greenhouse gas emissions as dependent variables, correlating them with some independent variables such as the percentage of electric vehicles sold out of the total, research and development costs and the number of electric-oriented partnerships. The results obtained, however, highlight how there is no direct correlation between the number of electric cars and the performances analysed, confirming the automotive sector's delay in the transition. This statement finds support in the updating of electrification plans by some car manufacturers, which have revised their sales forecasts for electric vehicles downwards. Furthermore, the change brought about by the current challenge also has significant impacts on the organizational structure of car manufacturers, underlining how to adapt to new market dynamics, manufacturers must place particular focus on ways of managing change.

La crescente consapevolezza di determinati impatti ambientali favorita anche dalle stringenti normative e il progresso tecnologico, delineano per il comparto automobilistico un contesto caratterizzato dalla sfida verso una mobilità elettrica. Le case automobilistiche tradizionali, per non perdere significative quote di mercato, si trovano obbligate ad adattarsi al cambiamento, spiegando quindi la finalità del seguente elaborato nell’intenzione di valutare se e in che termini esiste una correlazione tra la transizione all'elettrico e le performance economico-finanziarie e ambientali. È stato quindi utilizzato un modello statistico che ha analizzato il Return On Equity, il Cash from Operating Activities e le emissioni di gas serra come variabili dipendenti, mettendole in correlazione con alcune variabili indipendenti come la percentuale di veicoli elettrici venduti sul totale, i costi di ricerca e sviluppo e il numero di partnership orientate all'elettrico. I risultati ottenuti tuttavia, evidenziano come non esista una diretta correlazione tra il numero di auto elettriche e le performance analizzate, confermando il ritardo del settore automobilistico nella transizione. Questa affermazione trova sostegno nell’aggiornamento dei piani di elettrificazione da parte di alcune case automobilistiche, le quali hanno rivisto al ribasso le previsioni di vendite di electric vehicles. Inoltre, il cambiamento portato dall’attuale sfida ha significativi impatti anche sulla struttura organizzativa delle case automobilistiche, sottolineando come per adattarsi alle nuove dinamiche di mercato i produttori debbano porre particolare focus sulle modalità di gestione del cambiamento.

"L'Automotive del futuro: l'impatto della transizione elettrica su Economia e Ambiente"

CAFARELLA, DAVIDE
2023/2024

Abstract

La crescente consapevolezza di determinati impatti ambientali favorita anche dalle stringenti normative e il progresso tecnologico, delineano per il comparto automobilistico un contesto caratterizzato dalla sfida verso una mobilità elettrica. Le case automobilistiche tradizionali, per non perdere significative quote di mercato, si trovano obbligate ad adattarsi al cambiamento, spiegando quindi la finalità del seguente elaborato nell’intenzione di valutare se e in che termini esiste una correlazione tra la transizione all'elettrico e le performance economico-finanziarie e ambientali. È stato quindi utilizzato un modello statistico che ha analizzato il Return On Equity, il Cash from Operating Activities e le emissioni di gas serra come variabili dipendenti, mettendole in correlazione con alcune variabili indipendenti come la percentuale di veicoli elettrici venduti sul totale, i costi di ricerca e sviluppo e il numero di partnership orientate all'elettrico. I risultati ottenuti tuttavia, evidenziano come non esista una diretta correlazione tra il numero di auto elettriche e le performance analizzate, confermando il ritardo del settore automobilistico nella transizione. Questa affermazione trova sostegno nell’aggiornamento dei piani di elettrificazione da parte di alcune case automobilistiche, le quali hanno rivisto al ribasso le previsioni di vendite di electric vehicles. Inoltre, il cambiamento portato dall’attuale sfida ha significativi impatti anche sulla struttura organizzativa delle case automobilistiche, sottolineando come per adattarsi alle nuove dinamiche di mercato i produttori debbano porre particolare focus sulle modalità di gestione del cambiamento.
"The Automotive Industry of the Future: The Impact of the Electric Transition on Economy and Environment"
The growing awareness of certain environmental impacts, also favored by stringent regulations and technological progress, outlines a context for the automotive sector characterized by the challenge towards electric mobility. Traditional car manufacturers, in order not to lose significant market shares, find themselves forced to adapt to change, thus explaining the purpose of the following paper with the intention of evaluating whether and in what terms there is a correlation between the transition to electric and economic-financial and environmental performance. A statistical model was then used that analyzed Return On Equity, Cash from Operating Activities and greenhouse gas emissions as dependent variables, correlating them with some independent variables such as the percentage of electric vehicles sold out of the total, research and development costs and the number of electric-oriented partnerships. The results obtained, however, highlight how there is no direct correlation between the number of electric cars and the performances analysed, confirming the automotive sector's delay in the transition. This statement finds support in the updating of electrification plans by some car manufacturers, which have revised their sales forecasts for electric vehicles downwards. Furthermore, the change brought about by the current challenge also has significant impacts on the organizational structure of car manufacturers, underlining how to adapt to new market dynamics, manufacturers must place particular focus on ways of managing change.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’automotive del futuro l’impatto della transizione elettrica su economia e ambiente_Cafarella.pdf

non disponibili

Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/162772