This research paper will analyse the demarcation of the tourism offer and tourism 4.0, and all those practices aimed at making the tourism experience more engaging and personal, as close as possible to the consumer's needs. The aim is to explain the current state of the tourism market, understanding which methods should be implemented to make the most of Italy's history and cultural heritage, through the use of new technologies and sustainable strategies. Over the years, the idea of tourism has changed, so its origins, mass tourism and the new model of hospitality will be explored, also in terms of experience and multisensory tourism. With regard to the new way of conceiving tourism, there are some areas in which one can actively work to make the tourism proposal more ‘Smart’: the four areas of smart tourism will therefore be analysed first on a theoretical level and then within the case study: - Environmental sustainability area - Cultural heritage and creativity area - Accessibility area - Digitalisation area After this, the proposal of the project is to observe how two companies in Turin in comparison allow for the increase of proximity tourism in the field of art and culture, providing fun experiences and moving away from the classic schemes, thus allowing for the attraction of the younger part of the population, which might be disinterested in culture-related topics. These companies are the Cultural Association Club Silencio (also a company Ltd.) and another company in Turin called Prince Experience. The comparative case study is carried out through interviews directly with the CEO of the two companies and the Project Managers, who use data and useful information to analyse their way of doing tourism and understand how the tourism offer changes with businesses of this kind, as well as how an undervalued territory can become more attractive with a not inconsiderable artistic heritage. The paper then continues with quantitative and qualitative analyses that allow us to draw conclusions, hints and future ideas on how this project, as a pilot project, could be extended to other Italian territories and how the approach to tourism has evolved nowadays.

In questo elaborato di ricerca verrà analizzata la smartizzazione dell’offerta turistica ed il turismo 4.0, ovvero tutte quelle pratiche volte a rendere l’esperienza turistica più coinvolgente e personale, che si avvicini il più possibile alle esigenze del consumatore. L’obiettivo è quello di esplicitare lo stato attuale del mercato turistico, capendo quali metodi vanno implementati per valorizzare al meglio la storia ed il patrimonio culturale italiano, attraverso l’uso di nuove tecnologie e strategie sostenibili. Negli anni, l’idea di turismo è cambiata, per cui si andranno ad approfondire le sue origini, il turismo di massa ed il nuovo modello di ospitalità, anche in termini di turismo di esperienza e multisensoriale. In merito al nuovo modo di concepire il turismo, vi sono alcune aree in cui si può lavorare attivamente per rendere la proposta turistica più “Smart": verranno quindi analizzate prima a livello teorico e poi all’interno del caso studio le quattro aree dello smart tourism: - Area sostenibilità ambientale - Area patrimonio culturale e creatività - Area accessibilità - Area digitalizzazione Dopo ciò, la proposta del progetto è quella di andare ad osservare come due aziende torinesi a confronto permettano di accrescere il turismo di prossimità in tema di arte e cultura, fornendo esperienze di divertimento e allontanandosi dagli schemi classici, permettendo così di attirare la parte di popolazione più giovane, che potrebbe risultare disinteressata ai temi inerenti alla cultura. Tali aziende sono l’Associazione Culturale Club Silencio (anche azienda srl) ed un’altra realtà torinese denominata Prince Experience. Lo studio dei casi a confronto viene fatto attraverso interviste direttamente con i CEO delle due aziende e dei Project Manager che tramite dati ed informazioni utili permettono di analizzare il loro modo di fare turismo e capire come cambia l’offerta turistica con business di questo genere, oltre che come un territorio sottovalutato possa diventare più attrattivo con un patrimonio artistico non indifferente. L’elaborato prosegue poi con analisi quantitative e qualitative che ci permettono di trarre conclusioni, spunti ed idee future su come tale progetto, da pilota, potrebbe estendersi su altri territori italiani e su come sia evoluto l’approccio al turismo al giorno d’oggi.

IL TURISMO 4.0: DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, TERRITORIO E SOSTENIBILITA'

FINOTTO, AURORA
2023/2024

Abstract

In questo elaborato di ricerca verrà analizzata la smartizzazione dell’offerta turistica ed il turismo 4.0, ovvero tutte quelle pratiche volte a rendere l’esperienza turistica più coinvolgente e personale, che si avvicini il più possibile alle esigenze del consumatore. L’obiettivo è quello di esplicitare lo stato attuale del mercato turistico, capendo quali metodi vanno implementati per valorizzare al meglio la storia ed il patrimonio culturale italiano, attraverso l’uso di nuove tecnologie e strategie sostenibili. Negli anni, l’idea di turismo è cambiata, per cui si andranno ad approfondire le sue origini, il turismo di massa ed il nuovo modello di ospitalità, anche in termini di turismo di esperienza e multisensoriale. In merito al nuovo modo di concepire il turismo, vi sono alcune aree in cui si può lavorare attivamente per rendere la proposta turistica più “Smart": verranno quindi analizzate prima a livello teorico e poi all’interno del caso studio le quattro aree dello smart tourism: - Area sostenibilità ambientale - Area patrimonio culturale e creatività - Area accessibilità - Area digitalizzazione Dopo ciò, la proposta del progetto è quella di andare ad osservare come due aziende torinesi a confronto permettano di accrescere il turismo di prossimità in tema di arte e cultura, fornendo esperienze di divertimento e allontanandosi dagli schemi classici, permettendo così di attirare la parte di popolazione più giovane, che potrebbe risultare disinteressata ai temi inerenti alla cultura. Tali aziende sono l’Associazione Culturale Club Silencio (anche azienda srl) ed un’altra realtà torinese denominata Prince Experience. Lo studio dei casi a confronto viene fatto attraverso interviste direttamente con i CEO delle due aziende e dei Project Manager che tramite dati ed informazioni utili permettono di analizzare il loro modo di fare turismo e capire come cambia l’offerta turistica con business di questo genere, oltre che come un territorio sottovalutato possa diventare più attrattivo con un patrimonio artistico non indifferente. L’elaborato prosegue poi con analisi quantitative e qualitative che ci permettono di trarre conclusioni, spunti ed idee future su come tale progetto, da pilota, potrebbe estendersi su altri territori italiani e su come sia evoluto l’approccio al turismo al giorno d’oggi.
TOURISM 4.0: DIGITALIZATION, INNOVATION, TERRITORY AND SUSTAINABILITY
This research paper will analyse the demarcation of the tourism offer and tourism 4.0, and all those practices aimed at making the tourism experience more engaging and personal, as close as possible to the consumer's needs. The aim is to explain the current state of the tourism market, understanding which methods should be implemented to make the most of Italy's history and cultural heritage, through the use of new technologies and sustainable strategies. Over the years, the idea of tourism has changed, so its origins, mass tourism and the new model of hospitality will be explored, also in terms of experience and multisensory tourism. With regard to the new way of conceiving tourism, there are some areas in which one can actively work to make the tourism proposal more ‘Smart’: the four areas of smart tourism will therefore be analysed first on a theoretical level and then within the case study: - Environmental sustainability area - Cultural heritage and creativity area - Accessibility area - Digitalisation area After this, the proposal of the project is to observe how two companies in Turin in comparison allow for the increase of proximity tourism in the field of art and culture, providing fun experiences and moving away from the classic schemes, thus allowing for the attraction of the younger part of the population, which might be disinterested in culture-related topics. These companies are the Cultural Association Club Silencio (also a company Ltd.) and another company in Turin called Prince Experience. The comparative case study is carried out through interviews directly with the CEO of the two companies and the Project Managers, who use data and useful information to analyse their way of doing tourism and understand how the tourism offer changes with businesses of this kind, as well as how an undervalued territory can become more attractive with a not inconsiderable artistic heritage. The paper then continues with quantitative and qualitative analyses that allow us to draw conclusions, hints and future ideas on how this project, as a pilot project, could be extended to other Italian territories and how the approach to tourism has evolved nowadays.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE AURORA FINOTTO.pdf

non disponibili

Descrizione: In questo elaborato di ricerca verrà analizzato il turismo 4.0, ovvero quelle pratiche volte a rendere l’esperienza turistica più coinvolgente e personale, abbinando anche l' esperienza culturale per una crescita turistica sostenibile ed inclusiva.
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/162706