Adopting a research perspective on language as a social fact and form of social action, the "Parini" school is taken as a model of investigation, a multilingual reality in Turin where a primary school and a CPIA headquarters coexist. Through interviews with student mothers and focus groups with the teachers of their daughters and sons, we try to reflect on the complex relationship between the languages ​​used by mothers and the educational path of their children. If language structures and is structured by socio-cultural factors and power dynamics, this is, from the point of view of each speaking subject, directly connected to the possibility of acting on reality and interacting with it, through strategies that limit or increase one's own and the agency of others. As emerges in the words of the mothers and teachers interviewed, language is inevitably connected to identity factors, to the multiplicity of roles, as well as being a vehicle of mutual desires and expectations of student-mothers and teachers who meet at school.

Adottando una prospettiva di ricerca sul linguaggio come fatto sociale e forma di agire sociale, si prende a modello di indagine la scuola "Parini", una realtà plurilingue di Torino dove convivono una scuola primaria e una sede CPIA. Attraverso interviste con le studentesse-madri e focus group con le insegnanti delle loro figlie e figli, si cerca di riflettere sulla complessa relazione tra le lingue agite dalle madri e il percorso scolastico dei figli. Se la lingua struttura ed è strutturata da fattori socio-culturali e dalle dinamiche del potere, questa è, dal punto di vista di ogni soggetto parlante, direttamente collegata alla possibilità di agire sulla realtà e di interagire con essa, attraverso strategie che limitano o incrementano la propria e l’altrui agentività. Come emerge nelle parole delle madri e delle insegnanti intervistate, la lingua è inevitabilmente connessa a fattori identitari, alla molteplicità dei ruoli, oltre ad essere veicolo di desideri e aspettative reciproche di studentesse-madri e maestre che si incontrano a scuola.

Le lingue che servono a tenerti per mano: studentesse del CPIA e figli plurilingui in una scuola primaria del quartiere Aurora di Torino.

MARASSO, GIULIA ROSA
2023/2024

Abstract

Adottando una prospettiva di ricerca sul linguaggio come fatto sociale e forma di agire sociale, si prende a modello di indagine la scuola "Parini", una realtà plurilingue di Torino dove convivono una scuola primaria e una sede CPIA. Attraverso interviste con le studentesse-madri e focus group con le insegnanti delle loro figlie e figli, si cerca di riflettere sulla complessa relazione tra le lingue agite dalle madri e il percorso scolastico dei figli. Se la lingua struttura ed è strutturata da fattori socio-culturali e dalle dinamiche del potere, questa è, dal punto di vista di ogni soggetto parlante, direttamente collegata alla possibilità di agire sulla realtà e di interagire con essa, attraverso strategie che limitano o incrementano la propria e l’altrui agentività. Come emerge nelle parole delle madri e delle insegnanti intervistate, la lingua è inevitabilmente connessa a fattori identitari, alla molteplicità dei ruoli, oltre ad essere veicolo di desideri e aspettative reciproche di studentesse-madri e maestre che si incontrano a scuola.
The languages that hold your hand: CPIA students and multilingual children in a primary school in the Aurora district of Turin.
Adopting a research perspective on language as a social fact and form of social action, the "Parini" school is taken as a model of investigation, a multilingual reality in Turin where a primary school and a CPIA headquarters coexist. Through interviews with student mothers and focus groups with the teachers of their daughters and sons, we try to reflect on the complex relationship between the languages ​​used by mothers and the educational path of their children. If language structures and is structured by socio-cultural factors and power dynamics, this is, from the point of view of each speaking subject, directly connected to the possibility of acting on reality and interacting with it, through strategies that limit or increase one's own and the agency of others. As emerges in the words of the mothers and teachers interviewed, language is inevitably connected to identity factors, to the multiplicity of roles, as well as being a vehicle of mutual desires and expectations of student-mothers and teachers who meet at school.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marasso tesi magistrale.pdf

non disponibili

Descrizione: Elaborato finale Giulia Rosa Marasso
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/162658