Background. Amyotrophic Lateral Sclerosis (ALS) is a multisystem neurodegenerative disease that mainly affects patients’ motor skills, but also has a significant impact on language and social communication skills. Communication and social difficulties in ALS patients are often overlooked, although they have a major impact on patients’ quality of life, social integration and therapeutic compliance. Objective. The aim of this study is to investigate the level of impairment of pragmatic language skills and social cognitive skills (in particular, in the subdomains of emotion recognition and Theory of Mind) in a sample of ALS patients. Methods. A case-control study was conducted on a sample of 23 ALS patients attending the Regional Expert Centre for Amyotrophic Lateral Sclerosis (C.R.E.S.L.A) in Turin (Department of Neuroscience “Rita Levi Montalcini”) and 23 healthy controls, and pragmatic skills were assessed using the Montreal Protocol for the evaluation of communication skills (MEC) and social cognitive skills using the Story-Based Empathy Task (SET). Raw scores obtained in the tests were corrected for age, gender and education according to normative data for the Italian population. The data were analysed and compared with statistical tests to identify any differences between the two groups. Results. ALS patients obtained significantly lower scores than controls, in particular in the Comprehension of metaphors and idiomatic expressions test (p = 0.002) related to the MEC protocol, suggesting the presence of inferential difficulties. Also in the SET tests, patients showed significantly worse performances in causal inference (SET-CI, p = 0.038) and in the global score (SET-GS, p = 0.047). The correlation analyses showed a linear relationship between pragmatic and social cognitive difficulties; in particular, moderate correlations emerge between the Comprehension of indirect speech acts and the Comprehension of metaphors and idiomatic expressions (0.65), between emotional attribution (SET-EA) and the Comprehension of emotional prosody (0.52) and between the ability to make causal inferences (SET-CI) and the Comprehension of indirect speech acts (0.55). The correlations that emerged between the patients' performances in the MEC and in the SET suggest an interdependence between pragmatic deficits and those related to inferential and social skills in ALS patients. Conclusions. These results underline the significant impact of the disease on the pragmatic and social linguistic skills of patients. A multidisciplinary care approach, with integrated therapeutic interventions focused on patients’ communicative and social needs, could improve their communicative skills, promote their social participation and improve their quality of life.
Background. La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa multisistemica che compromette principalmente le capacità motorie dei pazienti, ma che ha anche un impatto significativo sulle abilità linguistiche e comunicativo-sociali. Le difficoltà comunicative e sociali nei pazienti con SLA sono spesso trascurate, sebbene abbiano un impatto importante sulla qualità di vita e l’integrazione sociale dei pazienti. Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è indagare il livello di compromissione delle competenze linguistiche pragmatiche e delle capacità cognitive sociali (in particolare, nelle dimensioni di riconoscimento emotivo e Teoria della Mente) in un campione di pazienti affetti da SLA. Metodi. È stato condotto uno studio caso-controllo su un campione di 23 pazienti affetti da SLA afferenti al Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (C.R.E.S.L.A) di Torino (Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”) e 23 controlli sani, e sono state valutate le competenze pragmatiche tramite il Protocollo Montreal per la valutazione delle abilità comunicative (MEC) e le competenze cognitive sociali tramite lo Story-Based Empathy Task (SET). I punteggi grezzi ottenuti nei test sono stati corretti per età, genere e scolarità secondo i dati normativi per la popolazione italiana. I dati sono stati analizzati e confrontati con test statistici per identificare eventuali differenze tra i due gruppi. Risultati. I pazienti con SLA hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori rispetto ai controlli, in particolare nella prova di Comprensione di metafore ed espressioni idiomatiche (p = 0.002) relativa al protocollo MEC, suggerendo la presenza di difficoltà inferenziali. Anche nelle prove del SET, i pazienti hanno mostrato performance significativamente peggiori nell’inferenza causale (SET-CI, p = 0,038) e nel punteggio globale (SET-GS, p = 0.047). Dalle analisi di correlazione effettuate, sembra esserci una relazione lineare tra le difficoltà pragmatiche e quelle cognitive sociali; in particolare, emergono correlazioni moderate tra la Comprensione di atti linguistici indiretti e la Comprensione di metafore ed espressioni idiomatiche (0.65), tra l’attribuzione emotiva (SET-EA) e la Comprensione della prosodia emotiva (0.52) e tra la capacità di compiere inferenze causali (SET-CI) e la Comprensione degli atti linguistici indiretti (0.55). Le correlazioni emerse tra le performance dei pazienti nel MEC e nel SET suggeriscono un’interdipendenza tra i deficit pragmatici e quelli relativi alle capacità inferenziali e sociali nei pazienti con SLA. Conclusioni. I risultati sottolineano l’impatto significativo della malattia sulle competenze linguistiche pragmatiche e sociali dei pazienti. Un approccio di cura multidisciplinare, con interventi terapeutici integrati e centrati sulle necessità comunicative e sociali dei pazienti, potrebbe migliorare le loro competenze comunicative, favorirne la partecipazione sociale e migliorarne la qualità di vita.
Pragmatica del linguaggio e social cognition nel paziente con SLA: uno studio caso-controllo
FISCHIETTI, REBECCA
2023/2024
Abstract
Background. La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa multisistemica che compromette principalmente le capacità motorie dei pazienti, ma che ha anche un impatto significativo sulle abilità linguistiche e comunicativo-sociali. Le difficoltà comunicative e sociali nei pazienti con SLA sono spesso trascurate, sebbene abbiano un impatto importante sulla qualità di vita e l’integrazione sociale dei pazienti. Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è indagare il livello di compromissione delle competenze linguistiche pragmatiche e delle capacità cognitive sociali (in particolare, nelle dimensioni di riconoscimento emotivo e Teoria della Mente) in un campione di pazienti affetti da SLA. Metodi. È stato condotto uno studio caso-controllo su un campione di 23 pazienti affetti da SLA afferenti al Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (C.R.E.S.L.A) di Torino (Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”) e 23 controlli sani, e sono state valutate le competenze pragmatiche tramite il Protocollo Montreal per la valutazione delle abilità comunicative (MEC) e le competenze cognitive sociali tramite lo Story-Based Empathy Task (SET). I punteggi grezzi ottenuti nei test sono stati corretti per età, genere e scolarità secondo i dati normativi per la popolazione italiana. I dati sono stati analizzati e confrontati con test statistici per identificare eventuali differenze tra i due gruppi. Risultati. I pazienti con SLA hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori rispetto ai controlli, in particolare nella prova di Comprensione di metafore ed espressioni idiomatiche (p = 0.002) relativa al protocollo MEC, suggerendo la presenza di difficoltà inferenziali. Anche nelle prove del SET, i pazienti hanno mostrato performance significativamente peggiori nell’inferenza causale (SET-CI, p = 0,038) e nel punteggio globale (SET-GS, p = 0.047). Dalle analisi di correlazione effettuate, sembra esserci una relazione lineare tra le difficoltà pragmatiche e quelle cognitive sociali; in particolare, emergono correlazioni moderate tra la Comprensione di atti linguistici indiretti e la Comprensione di metafore ed espressioni idiomatiche (0.65), tra l’attribuzione emotiva (SET-EA) e la Comprensione della prosodia emotiva (0.52) e tra la capacità di compiere inferenze causali (SET-CI) e la Comprensione degli atti linguistici indiretti (0.55). Le correlazioni emerse tra le performance dei pazienti nel MEC e nel SET suggeriscono un’interdipendenza tra i deficit pragmatici e quelli relativi alle capacità inferenziali e sociali nei pazienti con SLA. Conclusioni. I risultati sottolineano l’impatto significativo della malattia sulle competenze linguistiche pragmatiche e sociali dei pazienti. Un approccio di cura multidisciplinare, con interventi terapeutici integrati e centrati sulle necessità comunicative e sociali dei pazienti, potrebbe migliorare le loro competenze comunicative, favorirne la partecipazione sociale e migliorarne la qualità di vita.File | Dimensione | Formato | |
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