The fashion industry has changed due to two phenomena: digitization and the Covid-19 pandemic Digitization has changed the interaction between brands and consumers, changing processes involving production, distribution and communication. Digitization has changed today’s society and is having an impact on habits, on consumers’ demand and the strategies implemented by companies to be able to meet these needs. the pandemic has forced companies to interface with online in order to survive Consumers’ buying habits have changed, behavior has changed making them more aware and looking for sustainability, aware and demanding respect for inclusive values and transparency. Innovation is also a matter of mentality, the future of the sector lies with companies that will be able to invest in innovation, digitalization and sustainability. The Burberry brand is an example of digitization. Despite being a brand linked to the British tradition, it has been able to exploit a crisis to redefine the concept of luxury through innovation and digitization.
Il settore della moda è mutato grazie a due fenomeni: la digitalizzazione e la pandemia di Covid-19. La digitalizzazione ha cambiato l’interazione tra i brand e i consumatori, rivoluzionando i processi che coinvolgono la produzione, la distribuzione e la comunicazione. La digitalizzazione ha stravolto la società odierna e incide sulle abitudini, sulla domanda dei consumatori e sulle strategie attuate dalle aziende per poter soddisfare queste esigenze. La pandemia ha costretto le aziende a interfacciarci con l’online per poter sopravvivere Le abitudini d’acquisto dei consumatori sono cambiate, il comportamento è cambiato rendendoli più attenti e alla ricerca della sostenibilità, consapevoli ed esigenti al rispetto dei valori di inclusiva e trasparenza. L’innovazione è anche una questione di mentalità, il futuro del settore spetta alle aziende che saranno in grado di investire in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Il brand Burberry è esempio di digitalizzazione. Nonostante sia un marchio legato alla tradizione britannica, ha saputo sfruttare una crisi per ridefinire il concetto di lusso tramite l’innovazione la digitalizzazione.
Il mercato della moda digitale e l'impatto della pandemia: il caso Burberry
NICOLETTI, CAMILLA
2023/2024
Abstract
Il settore della moda è mutato grazie a due fenomeni: la digitalizzazione e la pandemia di Covid-19. La digitalizzazione ha cambiato l’interazione tra i brand e i consumatori, rivoluzionando i processi che coinvolgono la produzione, la distribuzione e la comunicazione. La digitalizzazione ha stravolto la società odierna e incide sulle abitudini, sulla domanda dei consumatori e sulle strategie attuate dalle aziende per poter soddisfare queste esigenze. La pandemia ha costretto le aziende a interfacciarci con l’online per poter sopravvivere Le abitudini d’acquisto dei consumatori sono cambiate, il comportamento è cambiato rendendoli più attenti e alla ricerca della sostenibilità, consapevoli ed esigenti al rispetto dei valori di inclusiva e trasparenza. L’innovazione è anche una questione di mentalità, il futuro del settore spetta alle aziende che saranno in grado di investire in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Il brand Burberry è esempio di digitalizzazione. Nonostante sia un marchio legato alla tradizione britannica, ha saputo sfruttare una crisi per ridefinire il concetto di lusso tramite l’innovazione la digitalizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/162424