In recent years, mindfulness has gained increasing relevance in scientific and educational fields, proving to be an effective tool for stress management and psychological well-being. This thesis explores the role of mindfulness in the university context, analyzing its potential as an educational resource to enhance concentration, resilience, and a more mindful approach to learning. After introducing the concept of mindfulness and its evolution from a meditative practice to a secular method, the study delves into the Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) program, one of the most researched models for stress reduction. Finally, it examines its impact on university students, highlighting the benefits of mindfulness in managing academic stress and improving overall student life quality. Through this analysis, the research aims to demonstrate how mindfulness can serve as a valuable educational tool, promoting well-being and academic effectiveness.
Negli ultimi anni, la mindfulness ha acquisito crescente rilevanza in ambito scientifico ed educativo, rivelandosi uno strumento efficace per la gestione dello stress e il miglioramento del benessere psicofisico. Questa tesi esplora il ruolo della mindfulness nel contesto universitario, analizzandone le potenzialità come risorsa educativa per favorire la concentrazione, la resilienza e un apprendimento più consapevole. Dopo un'introduzione al concetto di mindfulness e alla sua evoluzione da pratica meditativa a metodo laico, viene approfondito il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), uno dei modelli più studiati per la riduzione dello stress. Infine, viene esaminato il suo impatto sugli studenti universitari, evidenziando i benefici della consapevolezza nella gestione dello stress accademico e nel miglioramento della qualità della vita universitaria. Attraverso questa analisi, la ricerca intende dimostrare come la mindfulness possa rappresentare un valido strumento educativo, contribuendo a promuovere il benessere e l'efficacia dello studio.
La Mindfulness e lo stress universitario
GROSSO, BEATRICE
2023/2024
Abstract
Negli ultimi anni, la mindfulness ha acquisito crescente rilevanza in ambito scientifico ed educativo, rivelandosi uno strumento efficace per la gestione dello stress e il miglioramento del benessere psicofisico. Questa tesi esplora il ruolo della mindfulness nel contesto universitario, analizzandone le potenzialità come risorsa educativa per favorire la concentrazione, la resilienza e un apprendimento più consapevole. Dopo un'introduzione al concetto di mindfulness e alla sua evoluzione da pratica meditativa a metodo laico, viene approfondito il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), uno dei modelli più studiati per la riduzione dello stress. Infine, viene esaminato il suo impatto sugli studenti universitari, evidenziando i benefici della consapevolezza nella gestione dello stress accademico e nel miglioramento della qualità della vita universitaria. Attraverso questa analisi, la ricerca intende dimostrare come la mindfulness possa rappresentare un valido strumento educativo, contribuendo a promuovere il benessere e l'efficacia dello studio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/162344