Communication in the healthcare field plays a fundamental role in raising awareness and informing about health-related topics, contributing to the dissemination of knowledge on various diseases, prevention and correct behaviours to adopt. Health communication aims not only to disseminate medical statistical data, but also to educate society on effective healthcare policies, environments that promote health and strengthen knowledge to contribute to the well-being of society. The evolution of communication has transformed the way information is spread, evolving the medium through which it has been disseminated. From the early radio and television ads to social media. As thoroughly analysed in the thesis, the “Pubblicità Progresso” and the “Carta di Ottawa” are among the fundamental pillars of health communication, helping to counter misinformation and promote correct behaviours. With the advent of the COVID-19 pandemic, we realized the importance of transparent and accessible communication to address global health crises and combat the spread of fake news, which negatively influences the perception of reality, causing confusion and mistrust towards institutions. A specific focus of this thesis is dedicated to multiple sclerosis, a neurodegenerative disease that profoundly impacts the quality of life of patients. The historical and geographical analysis of the disease helps to understand its spread both in the European and Italian context, as well as the management strategies adopted over time. In the Italian context, the Italian Multiple Sclerosis Association has played a key role for years in raising awareness, supporting patients, and promoting research. Thanks to initiatives like “Agenda 2025”, we have been able to see how these initiatives can guarantee rights, inclusion and participation for people affected by the disease, contributing to a more equitable and accessible society. To support research, the Italian Multiple Sclerosis Association has collaborated with various brands to raise funds and finance researches and support projects. The analysis of the relationship between health and media highlights how the people obtain health information has changed. Today, information is not only conveyed by professionals, but new technologies and various platforms also play a key role by allowing access to a wide range of different information. While these tools enable reaching a vast audience, they can also promote the circulation of fake news, which has negative consequences on the perception of health. In conclusion, this study has explored the role of the Third Sector, of which the Italian Multiple Sclerosis Association is a part, analysing the importance of stakeholders and communication strategies that are important to inform, engage, raise awareness in the community and support research, for that it can be increasingly encouraged.

La comunicazione in ambito sanitario gioca un ruolo fondamentale al fine di sensibilizzare e informare riguardo i temi legati alla salute e ciò contribuisce alla diffusione di conoscenze sulle svariate patologie, prevenzione e corretti comportamenti da adottare. La comunicazione sanitaria non solo mira a fare divulgazione dei dati statistici medici, ma il suo scopo è anche quello di educare l’intera società alle politiche sanitarie efficaci, ambienti favorevoli alla salute e rafforza il sapere al fine di contribuire così facendo al bene della società. L’evoluzione della comunicazione ha trasformato il modo in cui vengono diffuse le informazioni, evolvendo anche il mezzo con cui sono state divulgate. Dai primi spot per radio e televisione ai social media. Come ampiamente analizzato nella tesi, la Pubblicità Progresso e la Carta di Ottawa sono tra i pilastri fondamentali della comunicazione sanitaria, contribuendo a contrastare la disinformazione e a promuovere comportamenti corretti. Con l’avvento della pandemia da COVID-19 abbiamo avuto modo di capire l’importanza di una comunicazione trasparente e accessibile per affrontare le crisi sanitarie globali e contrastare la diffusione di fake news, le quali influenzano negativamente la percezione della realtà, creando di conseguenza confusione e poca fiducia verso le istituzioni. Un focus specifico in questo elaborato è dedicato alla sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. L’analisi storica e geografica della patologia aiuta a comprendere la sua diffusione sia nel contesto europeo che italiano e le strategie di gestione adottate nel tempo. Nel contesto italiano, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla svolge da anni un ruolo chiave nella sensibilizzazione, nel supporto ai pazienti e nella promozione della ricerca. Grazie ad iniziative come "Agenda 2025" abbiamo potuto constatare come queste ultime possano garantire diritti, inclusione e partecipazione per le persone affette dalla malattia, contribuendo a una società più equa e accessibile. Al fine di sostenere la ricerca, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha collaborato con diversi brand per raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca e supporto. L’analisi del rapporto tra salute e media mette in luce quanto sia cambiato il modo di informarsi sui temi della salute. Ad oggi l’informazione non è veicolata solo dai professionisti, ma rivestono un ruolo chiave anche le nuove tecnologie e le varie piattaforme che danno modo di accedere a una moltitudine d’informazione diverse. Se da un lato questi strumenti permettono di raggiungere un vasto pubblico, dall’altra possono favorire la circolazione di fake news, con conseguenze negative sulla percezione della salute. Concludendo, nel presente studio è stato approfondito il ruolo del Terzo Settore, di cui fa parte l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, analizzando l’importanza degli stakeholder e delle strategie comunicative che servono per informare, coinvolgere, sensibilizzare la comunità, nonché sostenere la ricerca, affinché quest'ultima possa sempre più incentivata.

La sclerosi multipla: uno studio sulla comunicazione in Italia

TONIELLI, LUCIA
2023/2024

Abstract

La comunicazione in ambito sanitario gioca un ruolo fondamentale al fine di sensibilizzare e informare riguardo i temi legati alla salute e ciò contribuisce alla diffusione di conoscenze sulle svariate patologie, prevenzione e corretti comportamenti da adottare. La comunicazione sanitaria non solo mira a fare divulgazione dei dati statistici medici, ma il suo scopo è anche quello di educare l’intera società alle politiche sanitarie efficaci, ambienti favorevoli alla salute e rafforza il sapere al fine di contribuire così facendo al bene della società. L’evoluzione della comunicazione ha trasformato il modo in cui vengono diffuse le informazioni, evolvendo anche il mezzo con cui sono state divulgate. Dai primi spot per radio e televisione ai social media. Come ampiamente analizzato nella tesi, la Pubblicità Progresso e la Carta di Ottawa sono tra i pilastri fondamentali della comunicazione sanitaria, contribuendo a contrastare la disinformazione e a promuovere comportamenti corretti. Con l’avvento della pandemia da COVID-19 abbiamo avuto modo di capire l’importanza di una comunicazione trasparente e accessibile per affrontare le crisi sanitarie globali e contrastare la diffusione di fake news, le quali influenzano negativamente la percezione della realtà, creando di conseguenza confusione e poca fiducia verso le istituzioni. Un focus specifico in questo elaborato è dedicato alla sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. L’analisi storica e geografica della patologia aiuta a comprendere la sua diffusione sia nel contesto europeo che italiano e le strategie di gestione adottate nel tempo. Nel contesto italiano, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla svolge da anni un ruolo chiave nella sensibilizzazione, nel supporto ai pazienti e nella promozione della ricerca. Grazie ad iniziative come "Agenda 2025" abbiamo potuto constatare come queste ultime possano garantire diritti, inclusione e partecipazione per le persone affette dalla malattia, contribuendo a una società più equa e accessibile. Al fine di sostenere la ricerca, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha collaborato con diversi brand per raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca e supporto. L’analisi del rapporto tra salute e media mette in luce quanto sia cambiato il modo di informarsi sui temi della salute. Ad oggi l’informazione non è veicolata solo dai professionisti, ma rivestono un ruolo chiave anche le nuove tecnologie e le varie piattaforme che danno modo di accedere a una moltitudine d’informazione diverse. Se da un lato questi strumenti permettono di raggiungere un vasto pubblico, dall’altra possono favorire la circolazione di fake news, con conseguenze negative sulla percezione della salute. Concludendo, nel presente studio è stato approfondito il ruolo del Terzo Settore, di cui fa parte l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, analizzando l’importanza degli stakeholder e delle strategie comunicative che servono per informare, coinvolgere, sensibilizzare la comunità, nonché sostenere la ricerca, affinché quest'ultima possa sempre più incentivata.
Multiple sclerosis: a study of communication in Italy
Communication in the healthcare field plays a fundamental role in raising awareness and informing about health-related topics, contributing to the dissemination of knowledge on various diseases, prevention and correct behaviours to adopt. Health communication aims not only to disseminate medical statistical data, but also to educate society on effective healthcare policies, environments that promote health and strengthen knowledge to contribute to the well-being of society. The evolution of communication has transformed the way information is spread, evolving the medium through which it has been disseminated. From the early radio and television ads to social media. As thoroughly analysed in the thesis, the “Pubblicità Progresso” and the “Carta di Ottawa” are among the fundamental pillars of health communication, helping to counter misinformation and promote correct behaviours. With the advent of the COVID-19 pandemic, we realized the importance of transparent and accessible communication to address global health crises and combat the spread of fake news, which negatively influences the perception of reality, causing confusion and mistrust towards institutions. A specific focus of this thesis is dedicated to multiple sclerosis, a neurodegenerative disease that profoundly impacts the quality of life of patients. The historical and geographical analysis of the disease helps to understand its spread both in the European and Italian context, as well as the management strategies adopted over time. In the Italian context, the Italian Multiple Sclerosis Association has played a key role for years in raising awareness, supporting patients, and promoting research. Thanks to initiatives like “Agenda 2025”, we have been able to see how these initiatives can guarantee rights, inclusion and participation for people affected by the disease, contributing to a more equitable and accessible society. To support research, the Italian Multiple Sclerosis Association has collaborated with various brands to raise funds and finance researches and support projects. The analysis of the relationship between health and media highlights how the people obtain health information has changed. Today, information is not only conveyed by professionals, but new technologies and various platforms also play a key role by allowing access to a wide range of different information. While these tools enable reaching a vast audience, they can also promote the circulation of fake news, which has negative consequences on the perception of health. In conclusion, this study has explored the role of the Third Sector, of which the Italian Multiple Sclerosis Association is a part, analysing the importance of stakeholders and communication strategies that are important to inform, engage, raise awareness in the community and support research, for that it can be increasingly encouraged.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi magistrale Lucia Tonielli matricola 1088239.pdf

non disponibili

Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/162186