This study examines the complex historical, political, and cultural relationships between the adivasi communities of Jharkhand, India, and the central state, analyzing the dynamics of land and resource dispossession. Drawing on the legacy of British colonialism, the work traces transformations in land ownership and usage regimes, highlighting the persistence of expropriation practices legitimized in the name of development and national interest. Employing an ethnographic methodology that incorporates participant observation and interviews in both urban and rural settings, the study investigates the impact of governmental policies on the rights and cultural practices of adivasi communities. Particular emphasis is placed on the interplay between indigenous ontologies and the "naturalistic ontology of the State," demonstrating how contrasting perspectives on human/non-human relationships shape resource management policies and inform the strategies of resistance adopted by local communities. Furthermore, the research delineates the advocacy strategies of adivasi movements engaged in resource struggles across urban and rural contexts, revealing both commonalities and divergences in the forms of mobilization adopted in these settings.
Questo studio esplora le complesse relazioni storiche, politiche e culturali tra le comunità adivasi del Jharkhand, India, e lo Stato centrale, analizzandone le dinamiche di spoliazione delle terre e delle risorse. Partendo dall'eredità del colonialismo britannico, l'elaborato traccia le trasformazioni nei regimi di proprietà e uso delle terre, evidenziando il perdurare di pratiche di espropriazione legittimate in nome dello sviluppo e dell'interesse nazionale. Attraverso una metodologia etnografica, che include osservazione partecipante e interviste in contesti urbani e rurali, lo studio esamina l'impatto delle politiche governative sui diritti e sulle pratiche culturali delle comunità adivasi, ponendo particolare attenzione al confronto tra ontologie indigene e "l'ontologia naturalistica dello Stato" e mostrando come visioni contrastanti del rapporto umani/non-umani modellino le politiche di gestione delle risorse e le modalità di opposizione delle comunità locali. Inoltre, l'elaborato presenta le strategie rivendicative dei movimenti adivasi impegnati nella lotta per le risorse in due diversi contesti, mostrando affinità e divergenze tra le forme della mobilitazione assunte in ambito urbano e rurale.
Jal Jangal Jamin. Ontologie adivasi e lotte per le risorse in Jharkhand, India
CAPASSO, MORGANA
2023/2024
Abstract
Questo studio esplora le complesse relazioni storiche, politiche e culturali tra le comunità adivasi del Jharkhand, India, e lo Stato centrale, analizzandone le dinamiche di spoliazione delle terre e delle risorse. Partendo dall'eredità del colonialismo britannico, l'elaborato traccia le trasformazioni nei regimi di proprietà e uso delle terre, evidenziando il perdurare di pratiche di espropriazione legittimate in nome dello sviluppo e dell'interesse nazionale. Attraverso una metodologia etnografica, che include osservazione partecipante e interviste in contesti urbani e rurali, lo studio esamina l'impatto delle politiche governative sui diritti e sulle pratiche culturali delle comunità adivasi, ponendo particolare attenzione al confronto tra ontologie indigene e "l'ontologia naturalistica dello Stato" e mostrando come visioni contrastanti del rapporto umani/non-umani modellino le politiche di gestione delle risorse e le modalità di opposizione delle comunità locali. Inoltre, l'elaborato presenta le strategie rivendicative dei movimenti adivasi impegnati nella lotta per le risorse in due diversi contesti, mostrando affinità e divergenze tra le forme della mobilitazione assunte in ambito urbano e rurale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/162060