The tourism behaviour and travel preferences of Millennials and members of Generation Z influence tourism offers and consequently marketing strategies. The aim of the paper is to understand the travel preferences and motivations of these two generations. The problem was analysed from the supply side, discussing the factors that determine the choice of tour operators to offer certain destinations, and from the demand side, focusing on the tourist's choice process. On this second aspect, the topic was deepened on the basis of the main behavioural theories: the theory of planned behaviour, the theory of expectation confirmation, the theory of self-determination and the hierarchy of needs theory. In the analysis, we focused on explaining the different characteristics in the tourism sector between Millennials and members of Generation Z. Finally, through a descriptive analysis and the Probit model, the sales data of Utravel were analysed, a tour operator specialised in travel for Generation Z and Millennials, highlighting how members of the two generations respond differently to factors such as price, destinations and products sold.

Il comportamento turistico e le preferenze di viaggio dei Millenials e dei membri della Generazione Z influenzano le offerte turistiche e di conseguenza le strategie di marketing. L’obiettivo dell’elaborato è comprendere le preferenze e le motivazioni di viaggio di queste due generazioni. Il problema è stato analizzato dal lato dell'offerta, discutendo i fattori che determinano la scelta da parte dei tour operator di proporre determinate destinazioni, e dal lato della domanda, soffermandosi sul processo di scelta del turista. Su questo secondo aspetto, l'argomento è stato approfondito sulla base delle principali teorie comportamentali: la teoria del comportamento pianificato, la teoria della conferma delle aspettative, la teoria dell’autodeterminazione e la teoria della gerarchia dei bisogni. Nell'analisi, ci si è focalizzati sulla spiegazione delle differenti caratteristiche nel settore turistico tra i Millennials e i membri della Generazione Z. Infine, tramite un’analisi descrittiva e il Probit model, sono stati analizzati i dati di vendita di Utravel, un tour operator specializzato in viaggi per la Generazione Z e i Millenials, evidenziando come i membri delle due generazioni rispondano diversamente a fattori quali prezzo, destinazioni e prodotti venduti.

Turismo e generazioni emergenti: analisi delle preferenze di viaggio dei Millennials e della Generazione Z

BARDIA, STEFANO
2023/2024

Abstract

Il comportamento turistico e le preferenze di viaggio dei Millenials e dei membri della Generazione Z influenzano le offerte turistiche e di conseguenza le strategie di marketing. L’obiettivo dell’elaborato è comprendere le preferenze e le motivazioni di viaggio di queste due generazioni. Il problema è stato analizzato dal lato dell'offerta, discutendo i fattori che determinano la scelta da parte dei tour operator di proporre determinate destinazioni, e dal lato della domanda, soffermandosi sul processo di scelta del turista. Su questo secondo aspetto, l'argomento è stato approfondito sulla base delle principali teorie comportamentali: la teoria del comportamento pianificato, la teoria della conferma delle aspettative, la teoria dell’autodeterminazione e la teoria della gerarchia dei bisogni. Nell'analisi, ci si è focalizzati sulla spiegazione delle differenti caratteristiche nel settore turistico tra i Millennials e i membri della Generazione Z. Infine, tramite un’analisi descrittiva e il Probit model, sono stati analizzati i dati di vendita di Utravel, un tour operator specializzato in viaggi per la Generazione Z e i Millenials, evidenziando come i membri delle due generazioni rispondano diversamente a fattori quali prezzo, destinazioni e prodotti venduti.
Tourism and emerging generations: analysis of travel preferences among Millennials and Generation Z
The tourism behaviour and travel preferences of Millennials and members of Generation Z influence tourism offers and consequently marketing strategies. The aim of the paper is to understand the travel preferences and motivations of these two generations. The problem was analysed from the supply side, discussing the factors that determine the choice of tour operators to offer certain destinations, and from the demand side, focusing on the tourist's choice process. On this second aspect, the topic was deepened on the basis of the main behavioural theories: the theory of planned behaviour, the theory of expectation confirmation, the theory of self-determination and the hierarchy of needs theory. In the analysis, we focused on explaining the different characteristics in the tourism sector between Millennials and members of Generation Z. Finally, through a descriptive analysis and the Probit model, the sales data of Utravel were analysed, a tour operator specialised in travel for Generation Z and Millennials, highlighting how members of the two generations respond differently to factors such as price, destinations and products sold.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Bardia Stefano.pdf

non disponibili

Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/161885