The paper is the result of the curiosity and interest of the writer in memorial themes that are linked to history and culture and are part of the complex and varied field of studies of science and international relations. In recent years, the European Union has decided to use cultural heritage, history and memory as tools useful to represent itself to citizens, Member States and the international scene. The aim of this work is to answer some questions: how is the European Union building its memory and promoting its culture? What are the proposals and instruments implemented “from above” by the European institutions? What is the best way of “remembering” in the European Union? What is the most inclusive way that can recognize a plurality of voices, even those “from below”, and can give rise to a constructive debate in a continuous dialogue? To answer these questions, the work is structured in two parts. In Part One we will analyse what is promoted “from above” at institutional levels in the European Union: the 2019 Resolution of the European Parliament on the Importance of the European memory for the future of Europe; some of the major initiatives and programmes and projects supported financially by the European Commission, focusing on cultural heritage, the promotion of European culture and the conservation of sites and monuments of community importance; the European institutional quarter in Brussels and, finally, the important yet controversial museum of the House of European History. In Part Two, what is promoted “from below” by individuals, artists and European citizens will be dealt with: works of art, installations, memorials, artistic events, artistic involvement and collective participation. Finally, an appendix section will be useful to analyse the data collected by the special Eurobarometer 466 of 2017 on European cultural heritage; this will allow to examine the common feelings of citizens interviewed from two nations in particular, chosen not only for the rich presence of cultural heritage and memorials on their territory, but also and above all for their important history connected to historical-memorial topics treated in the paper: Italy and Germany. The analysis carried out in this paper on the actions undertaken by the European Union and the presentation of the case studies allows us to understand that the construction of the European memory is not only based on the institutions, but also on many different actors participating with equal dignity and strength. So, in the memorial process we can recognize forces “from above”, the institutional stalactites of the European Union, and forces “from below”, the stalagmites of artists-artivists and individual European citizens. The memory of the European Union, which is an interaction of different memories, takes shape where memorial stalactites and memorial stalagmites meet: where the two forces meet with their respective memories and with their respective ways of “making memory”. The dialogue between all the voices that freely choose to participate and consequently all the memories that emerge from it, create a polyphonic memory: the memory that Europe and the European Union really need for their identity project.

L’elaborato nasce dalla curiosità e dall’interesse di chi scrive nei confronti dei temi memoriali che, legati a doppio filo alla storia e alla cultura, suscitano sempre di più interesse nel complesso e variegato campo di studi delle scienze e delle relazioni internazionali. Negli ultimi anni, l’Unione europea ha riflettuto sulla propria immagine decidendo di utilizzare il patrimonio culturale, la storia e la memoria quali strumenti utili per rappresentare e trasmettere l’idea di sé ai suoi cittadini, ai suoi Paesi membri e al resto della scena internazionale. L’intento di questo lavoro vuole essere quello di rispondere ad alcune domande: in che modo l’Unione europea sta costruendo la sua memoria e promuovendo la sua cultura? Quali sono le proposte e gli strumenti messi in atto “dall’alto” delle istituzioni europee? Qual è il modo migliore di “fare memoria” nell’Unione europea? E ancora, qual è la modalità più inclusiva che possa riconoscere una pluralità di voci, anche quelle “dal basso” dei singoli, e possa dare vita a un dibattito costruttivo in un confronto continuo? Per rispondere a queste domande, il lavoro è strutturato in due parti. Nella Parte Prima verrà analizzato quanto promosso “dall’alto” a livello istituzionale nell’Unione europea: la Risoluzione del Parlamento europeo del 2019 sull’Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa; alcune iniziative e alcuni dei principali programmi e progetti sostenuti finanziariamente dalla Commissione europea e incentrati sul patrimonio culturale, sulla promozione della cultura europea e sulla conservazione di luoghi ed elementi di importanza memoriale comunitaria; il quartiere istituzionale europeo di Bruxelles e, infine, l’importante quanto controverso museo della Casa della storia europea. Nella Parte Seconda, sarà, invece, trattato quanto promosso “dal basso” dai singoli, artisti e cittadini europei: le opere d’arte, le installazioni, i memoriali, le manifestazioni artistiche, il coinvolgimento artistico e la partecipazione collettiva. Infine, una sezione di appendice, sarà utile per analizzare i dati raccolti dall’Eurobarometro speciale 466 del 2017 sul Patrimonio culturale europeo; ciò permetterà di esaminare più dettagliatamente il sentire comune dei cittadini intervistati di due nazioni in particolare, scelte da chi scrive non solo per la ricca presenza di patrimonio culturale e memoriale sul proprio territorio, bensì anche e soprattutto per la loro importante storia connessa ai temi storico-memoriali trattati nell’elaborato: l’Italia e la Germania. L’analisi condotta in questo elaborato sulle azioni intraprese dall’Unione europea e la presentazione dei casi studio proposti ci permette di comprendere che la costruzione della memoria europea si avvale non solo dell’Europa-istituzione, ma anche di molti attori diversi che partecipano con pari dignità e forza. Quindi, nel processo memoriale convergono spinte “dall’alto”, le stalattiti istituzionali dell’Unione europea, e spinte “dal basso”, le stalagmiti degli artisti-artivisti e dei singoli cittadini europei. La memoria dell’Unione europea, che è interazione di memorie diverse, prende forma laddove si incontrano le stalattiti e le stalagmiti memoriali: dove le due forze, si incontrano con le rispettive memorie e con i rispettivi modi di “fare memoria”. Il confronto e il dialogo fra tutte le voci che scelgono liberamente di inserirsi nel dialogo memoriale, e di conseguenza tutte le memorie che ne emergono, creano una memoria polifonica: la memoria di cui l’Europa e l’Unione europea realmente necessitano per il proprio progetto identitario.

La memoria europea: un dialogo polifonico tra istituzioni e cittadini

CARPENTIERI, ENRICO
2024/2025

Abstract

L’elaborato nasce dalla curiosità e dall’interesse di chi scrive nei confronti dei temi memoriali che, legati a doppio filo alla storia e alla cultura, suscitano sempre di più interesse nel complesso e variegato campo di studi delle scienze e delle relazioni internazionali. Negli ultimi anni, l’Unione europea ha riflettuto sulla propria immagine decidendo di utilizzare il patrimonio culturale, la storia e la memoria quali strumenti utili per rappresentare e trasmettere l’idea di sé ai suoi cittadini, ai suoi Paesi membri e al resto della scena internazionale. L’intento di questo lavoro vuole essere quello di rispondere ad alcune domande: in che modo l’Unione europea sta costruendo la sua memoria e promuovendo la sua cultura? Quali sono le proposte e gli strumenti messi in atto “dall’alto” delle istituzioni europee? Qual è il modo migliore di “fare memoria” nell’Unione europea? E ancora, qual è la modalità più inclusiva che possa riconoscere una pluralità di voci, anche quelle “dal basso” dei singoli, e possa dare vita a un dibattito costruttivo in un confronto continuo? Per rispondere a queste domande, il lavoro è strutturato in due parti. Nella Parte Prima verrà analizzato quanto promosso “dall’alto” a livello istituzionale nell’Unione europea: la Risoluzione del Parlamento europeo del 2019 sull’Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa; alcune iniziative e alcuni dei principali programmi e progetti sostenuti finanziariamente dalla Commissione europea e incentrati sul patrimonio culturale, sulla promozione della cultura europea e sulla conservazione di luoghi ed elementi di importanza memoriale comunitaria; il quartiere istituzionale europeo di Bruxelles e, infine, l’importante quanto controverso museo della Casa della storia europea. Nella Parte Seconda, sarà, invece, trattato quanto promosso “dal basso” dai singoli, artisti e cittadini europei: le opere d’arte, le installazioni, i memoriali, le manifestazioni artistiche, il coinvolgimento artistico e la partecipazione collettiva. Infine, una sezione di appendice, sarà utile per analizzare i dati raccolti dall’Eurobarometro speciale 466 del 2017 sul Patrimonio culturale europeo; ciò permetterà di esaminare più dettagliatamente il sentire comune dei cittadini intervistati di due nazioni in particolare, scelte da chi scrive non solo per la ricca presenza di patrimonio culturale e memoriale sul proprio territorio, bensì anche e soprattutto per la loro importante storia connessa ai temi storico-memoriali trattati nell’elaborato: l’Italia e la Germania. L’analisi condotta in questo elaborato sulle azioni intraprese dall’Unione europea e la presentazione dei casi studio proposti ci permette di comprendere che la costruzione della memoria europea si avvale non solo dell’Europa-istituzione, ma anche di molti attori diversi che partecipano con pari dignità e forza. Quindi, nel processo memoriale convergono spinte “dall’alto”, le stalattiti istituzionali dell’Unione europea, e spinte “dal basso”, le stalagmiti degli artisti-artivisti e dei singoli cittadini europei. La memoria dell’Unione europea, che è interazione di memorie diverse, prende forma laddove si incontrano le stalattiti e le stalagmiti memoriali: dove le due forze, si incontrano con le rispettive memorie e con i rispettivi modi di “fare memoria”. Il confronto e il dialogo fra tutte le voci che scelgono liberamente di inserirsi nel dialogo memoriale, e di conseguenza tutte le memorie che ne emergono, creano una memoria polifonica: la memoria di cui l’Europa e l’Unione europea realmente necessitano per il proprio progetto identitario.
European memory: a polyphonic dialogue between institutions and citizens
The paper is the result of the curiosity and interest of the writer in memorial themes that are linked to history and culture and are part of the complex and varied field of studies of science and international relations. In recent years, the European Union has decided to use cultural heritage, history and memory as tools useful to represent itself to citizens, Member States and the international scene. The aim of this work is to answer some questions: how is the European Union building its memory and promoting its culture? What are the proposals and instruments implemented “from above” by the European institutions? What is the best way of “remembering” in the European Union? What is the most inclusive way that can recognize a plurality of voices, even those “from below”, and can give rise to a constructive debate in a continuous dialogue? To answer these questions, the work is structured in two parts. In Part One we will analyse what is promoted “from above” at institutional levels in the European Union: the 2019 Resolution of the European Parliament on the Importance of the European memory for the future of Europe; some of the major initiatives and programmes and projects supported financially by the European Commission, focusing on cultural heritage, the promotion of European culture and the conservation of sites and monuments of community importance; the European institutional quarter in Brussels and, finally, the important yet controversial museum of the House of European History. In Part Two, what is promoted “from below” by individuals, artists and European citizens will be dealt with: works of art, installations, memorials, artistic events, artistic involvement and collective participation. Finally, an appendix section will be useful to analyse the data collected by the special Eurobarometer 466 of 2017 on European cultural heritage; this will allow to examine the common feelings of citizens interviewed from two nations in particular, chosen not only for the rich presence of cultural heritage and memorials on their territory, but also and above all for their important history connected to historical-memorial topics treated in the paper: Italy and Germany. The analysis carried out in this paper on the actions undertaken by the European Union and the presentation of the case studies allows us to understand that the construction of the European memory is not only based on the institutions, but also on many different actors participating with equal dignity and strength. So, in the memorial process we can recognize forces “from above”, the institutional stalactites of the European Union, and forces “from below”, the stalagmites of artists-artivists and individual European citizens. The memory of the European Union, which is an interaction of different memories, takes shape where memorial stalactites and memorial stalagmites meet: where the two forces meet with their respective memories and with their respective ways of “making memory”. The dialogue between all the voices that freely choose to participate and consequently all the memories that emerge from it, create a polyphonic memory: the memory that Europe and the European Union really need for their identity project.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carpentieri Enrico_La memoria europea. Un dialogo polifonico tra istituzioni e cittadini.pdf

non disponibili

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/161860