In this thesis the tension between cinema and society. The discussion revolves on how cinema could act as a catalyst for sociological immagination, offering unconventional clues on the functioning of social interactions and on the costruction of reality, focussing the analysis on two films of the greek director Yorgos Lanthimos. In doing so, thematics like identity, social recognition, power and ritual conventions are faced and argumented.
Nell'elaborato viene esplorata la tensione fra sociologia e cinema. La discussione verte su come il cinema possa fungere da catalizzatore per l'immaginazione sociologica, offrendo spunti non convenzionali sul funzionamento delle interazioni sociali e sulla costruzione della realtà, concentrando l'analisi su due pellicole del regista greco Yorgos Lanthimos. Nel farlo, questo testo affronta tematiche come l'identità, il riconoscimento sociale, il potere e il ruolo delle convenzioni rituali, nonché il rapporto attivo dell’essere umano con la società.
La questione del riconoscimento attraverso il cinema. Un'esplorazione di universi sacri e simbolici
TIBERIA, SAMUELE
2024/2025
Abstract
Nell'elaborato viene esplorata la tensione fra sociologia e cinema. La discussione verte su come il cinema possa fungere da catalizzatore per l'immaginazione sociologica, offrendo spunti non convenzionali sul funzionamento delle interazioni sociali e sulla costruzione della realtà, concentrando l'analisi su due pellicole del regista greco Yorgos Lanthimos. Nel farlo, questo testo affronta tematiche come l'identità, il riconoscimento sociale, il potere e il ruolo delle convenzioni rituali, nonché il rapporto attivo dell’essere umano con la società.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/161830