This project focuses on developing an interactive guide for a nature trail, implemented as a mobile application designed according to universal design principles. The application aims to enhance the user experience by providing real-time, supportive information during the trail. The development process adheres to standard app design phases: wireframing, prototyping, implementation using Dart and Flutter, and usability testing. By integrating digitalization with universal design, the project seeks to make the experience of exploring nature trails more engaging and interactive, while ensuring accessibility and inclusivity. The proposed approach is adaptable to cultural and educational routes, demonstrating the potential for broader applications.
Questo progetto si concentra sullo sviluppo di una guida interattiva per un percorso naturalistico, implementata sotto forma di applicazione mobile progettata secondo i principi del design universale. L’applicazione mira a migliorare l’esperienza dell’utente fornendo informazioni di supporto in tempo reale durante il percorso. Il processo di sviluppo segue le principali fasi della progettazione di un’app: wireframing, prototipazione, implementazione con Dart e Flutter, e test di usabilità. Integrando la digitalizzazione con il design universale, il progetto intende rendere l’esperienza di fruizione dei percorsi naturalistici più interattiva, garantendo al contempo accessibilità e inclusività. L’approccio proposto è adattabile anche a percorsi culturali ed educativi, dimostrando potenzialità di applicazioni più ampie.
Digitalizzazione di un percorso naturalistico: creazione di un'app guida interattiva basata sui principi del design universale.
BANONE, ELISABETTA
2023/2024
Abstract
Questo progetto si concentra sullo sviluppo di una guida interattiva per un percorso naturalistico, implementata sotto forma di applicazione mobile progettata secondo i principi del design universale. L’applicazione mira a migliorare l’esperienza dell’utente fornendo informazioni di supporto in tempo reale durante il percorso. Il processo di sviluppo segue le principali fasi della progettazione di un’app: wireframing, prototipazione, implementazione con Dart e Flutter, e test di usabilità. Integrando la digitalizzazione con il design universale, il progetto intende rendere l’esperienza di fruizione dei percorsi naturalistici più interattiva, garantendo al contempo accessibilità e inclusività. L’approccio proposto è adattabile anche a percorsi culturali ed educativi, dimostrando potenzialità di applicazioni più ampie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_BANONE_ELISABETTA.pdf
non disponibili
Dimensione
4.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.95 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/161745