The paper is part of a collaborative project focused on the creation of a tourism mobile application called ‘Hidden Journeys’. My specific contribution concerns the design of the graphic interface and the development of a prototype using Figma, a prototyping and vector graphics tool. The work began with a search for the destinations of small villages that the Italian territory offers but which do not enjoy enough tourism and visibility. All the most common visual elements in similar contexts were analysed, which are useful to make the application pleasant and intuitive for the visitor, until the elaboration of a design proposal with the user interface. Particular attention was devoted to the use of game mechanisms, such as scores, levels, rewards and challenges, useful to encourage users to explore little-known places, contributing to the enhancement of the great cultural heritage of the Italian territory. Based on all these elements, a design proposal for the user interface was elaborated, combining simple and intuitive navigation with an attractive design. The realised prototype was developed with Figma, exploiting its graphics editing capabilities to ensure a smooth experience on iOS and Android devices. The realised prototype underwent a series of modifications in both design and connections, thanks to the real-time presentation functionality, until a working product was obtained and ready to be tested. This thesis demonstrates how the use of modern tools such as Figma, together with an integrated approach to user interface design and the implementation of gamification mechanisms, can significantly contribute to the creation of high quality applications capable of promoting and enhancing the discovery of minor destinations. Furthermore, the work carried out offers a solid basis for future developments in the field of graphical user interface design and development, with a focus on tourism applications. The ‘Hidden Journeys’ application is an innovative example of how technology and gamification can contribute to the ultimate tourism incentive.
L’elaborato si inserisce in un progetto collaborativo incentrato sulla creazione di un’applicazione mobile del turismo, chiamata “Hidden Journeys”. Il contributo specifico della sottoscritta riguarda la progettazione dell’interfaccia grafica e lo sviluppo di un prototipo utilizzando Figma, uno strumento di prototipazione e di grafica vettoriale. Il lavoro è iniziato con una ricerca delle destinazioni di piccoli borghi che offre il territorio italiano che però non godono di abbastanza turismo e visibilità. Sono stati analizzati tutti gli elementi visivi più comuni in contesti simili, utili per rendere l’applicazione piacevole e intuitiva al visitatore, fino al proseguimento dell’elaborazione di una proposta di design con l’interfaccia utente. Particolare attenzione è stata dedicata all’utilizzo di meccanismi di gioco, come punteggi, livelli, ricompense e sfide, utili a incentivare gli utenti a esplorare luoghi poco conosciuti, contribuendo alla valorizzazione del grande patrimonio culturale del territorio italiano. Sulla base di tutti questi elementi, è stata elaborata una proposta di design per l’interfaccia utente, che combina una navigazione semplice e intuitiva con un design accattivante. Il prototipo realizzato è stato sviluppato con Figma, sfruttando le sue capacità di editing grafici per garantire un’esperienza fluida sui dispositivi iOS e Android. Il prototipo realizzato è stato sottoposto a una serie di modifiche sia di design che di connessioni, grazie alla funzionalità di presentazione in tempo reale, fino ad ottenere un prodotto funzionante e pronto per essere testato. Questa tesi dimostra come l’uso di strumenti moderni come Figma, insieme a un approccio integrato alla progettazione dell’interfaccia utente e all’implementazione di meccanismi di gamification, possa contribuire significativamente alla creazione di applicazioni di alta qualità, in grado di promuovere e valorizzare la scoperta di destinazioni minori. Inoltre, il lavoro svolto offre una base solida per sviluppi futuri nel campo della progettazione e dello sviluppo di interfacce grafiche, con particolare attenzione alle applicazioni turistiche. L’applicazione “Hidden Journeys” figura un esempio innovativo di come la tecnologia e la gamification possano contribuire nell’incentivo turistico per eccellenza.
Gamification nel Turismo: Incentivi per Scoprire Destinazioni Minori
SAKHI, MAREYAM
2024/2025
Abstract
L’elaborato si inserisce in un progetto collaborativo incentrato sulla creazione di un’applicazione mobile del turismo, chiamata “Hidden Journeys”. Il contributo specifico della sottoscritta riguarda la progettazione dell’interfaccia grafica e lo sviluppo di un prototipo utilizzando Figma, uno strumento di prototipazione e di grafica vettoriale. Il lavoro è iniziato con una ricerca delle destinazioni di piccoli borghi che offre il territorio italiano che però non godono di abbastanza turismo e visibilità. Sono stati analizzati tutti gli elementi visivi più comuni in contesti simili, utili per rendere l’applicazione piacevole e intuitiva al visitatore, fino al proseguimento dell’elaborazione di una proposta di design con l’interfaccia utente. Particolare attenzione è stata dedicata all’utilizzo di meccanismi di gioco, come punteggi, livelli, ricompense e sfide, utili a incentivare gli utenti a esplorare luoghi poco conosciuti, contribuendo alla valorizzazione del grande patrimonio culturale del territorio italiano. Sulla base di tutti questi elementi, è stata elaborata una proposta di design per l’interfaccia utente, che combina una navigazione semplice e intuitiva con un design accattivante. Il prototipo realizzato è stato sviluppato con Figma, sfruttando le sue capacità di editing grafici per garantire un’esperienza fluida sui dispositivi iOS e Android. Il prototipo realizzato è stato sottoposto a una serie di modifiche sia di design che di connessioni, grazie alla funzionalità di presentazione in tempo reale, fino ad ottenere un prodotto funzionante e pronto per essere testato. Questa tesi dimostra come l’uso di strumenti moderni come Figma, insieme a un approccio integrato alla progettazione dell’interfaccia utente e all’implementazione di meccanismi di gamification, possa contribuire significativamente alla creazione di applicazioni di alta qualità, in grado di promuovere e valorizzare la scoperta di destinazioni minori. Inoltre, il lavoro svolto offre una base solida per sviluppi futuri nel campo della progettazione e dello sviluppo di interfacce grafiche, con particolare attenzione alle applicazioni turistiche. L’applicazione “Hidden Journeys” figura un esempio innovativo di come la tecnologia e la gamification possano contribuire nell’incentivo turistico per eccellenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/161732