This thesis focuses on the UX and UI design of a platform for creating personalized training plans in the basketball sector, using an artificial intelligence system. The main objective is to develop a high-fidelity interactive prototype that provides an intuitive and functional experience for users, whether they are players or coaches. The work began with an in-depth analysis of User Experience and User Interface, distinguishing their roles and understanding best practices for digital product design. Subsequently, studies were conducted with real users through interviews and questionnaires, collecting essential data to define the platform's key requirements. The results highlighted the need for a system that allows for quick and efficient training organization, progress tracking over time, and enhanced user interaction through sharing features. Based on this information, the design process was initiated, structuring user personas, user scenarios, and user flows to shape a clear and targeted user experience. The work then focused on creating low- and high-fidelity wireframes, translating user needs into a concrete, simple, and accessible interface. The final outcome of this thesis is a detailed prototype that serves as a solid foundation for the next phases of the project, such as usability testing and the platform's technical development. This work demonstrates the importance of a user-centered approach in digital application design and highlights the value of integrating technology and sports to provide innovative and functional solutions for users
Questa tesi si concentra sulla progettazione UX e UI di una piattaforma per la creazione di piani di allenamento personalizzati nel settore della pallacanestro, utilizzando un sistema di intelligenza artificiale. L’obiettivo principale è sviluppare un prototipo interattivo ad alta fedeltà che offra un’esperienza intuitiva e funzionale per gli utenti, siano essi giocatori o allenatori. Il lavoro è iniziato con un’analisi approfondita della User Experience e della User Interface, distinguendo i loro ruoli e comprendendo le migliori pratiche per la progettazione di prodotti digitali. Successivamente, sono stati condotti studi con utenti reali attraverso interviste e questionari, raccogliendo dati fondamentali per definire le esigenze principali della piattaforma. I risultati hanno evidenziato la necessità di un sistema che consenta di organizzare gli allenamenti in modo rapido ed efficace, monitorare i progressi nel tempo e favorire l’interazione tra utenti attraverso funzioni di condivisione. Sulla base di queste informazioni, è stato avviato il processo di progettazione, strutturando user personas, user scenarios e user flow per modellare un’esperienza utente chiara e mirata. Il lavoro si è poi concentrato sulla creazione di wireframe a bassa e alta fedeltà, traducendo le esigenze degli utenti in un’interfaccia concreta, semplice e accessibile. Il risultato finale di questa tesi è un prototipo dettagliato che rappresenta una base solida per le fasi successive del progetto, come il test di usabilità e lo sviluppo tecnico della piattaforma. Questo lavoro dimostra l’importanza di un approccio incentrato sull’utente nella progettazione di applicazioni digitali e sottolinea il valore dell’integrazione tra tecnologia e sport per offrire soluzioni innovative e funzionali agli utenti.
Progettazione della UX e della UI di una Piattaforma di Allenamento per Pallacanestro Supportata da Intelligenza Artificiale
SALVONI, LORENZO
2024/2025
Abstract
Questa tesi si concentra sulla progettazione UX e UI di una piattaforma per la creazione di piani di allenamento personalizzati nel settore della pallacanestro, utilizzando un sistema di intelligenza artificiale. L’obiettivo principale è sviluppare un prototipo interattivo ad alta fedeltà che offra un’esperienza intuitiva e funzionale per gli utenti, siano essi giocatori o allenatori. Il lavoro è iniziato con un’analisi approfondita della User Experience e della User Interface, distinguendo i loro ruoli e comprendendo le migliori pratiche per la progettazione di prodotti digitali. Successivamente, sono stati condotti studi con utenti reali attraverso interviste e questionari, raccogliendo dati fondamentali per definire le esigenze principali della piattaforma. I risultati hanno evidenziato la necessità di un sistema che consenta di organizzare gli allenamenti in modo rapido ed efficace, monitorare i progressi nel tempo e favorire l’interazione tra utenti attraverso funzioni di condivisione. Sulla base di queste informazioni, è stato avviato il processo di progettazione, strutturando user personas, user scenarios e user flow per modellare un’esperienza utente chiara e mirata. Il lavoro si è poi concentrato sulla creazione di wireframe a bassa e alta fedeltà, traducendo le esigenze degli utenti in un’interfaccia concreta, semplice e accessibile. Il risultato finale di questa tesi è un prototipo dettagliato che rappresenta una base solida per le fasi successive del progetto, come il test di usabilità e lo sviluppo tecnico della piattaforma. Questo lavoro dimostra l’importanza di un approccio incentrato sull’utente nella progettazione di applicazioni digitali e sottolinea il valore dell’integrazione tra tecnologia e sport per offrire soluzioni innovative e funzionali agli utenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lorenzo Salvoni Elaborato.pdf
non disponibili
Descrizione: La tesi esplora la progettazione UX/UI di una piattaforma AI per allenamenti di pallacanestro, sviluppando un prototipo basato su ricerche utenti, wireframe e user flows per un'esperienza intuitiva.
Dimensione
1.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.69 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/161687