This thesis focuses on the redesign and usability of the website of a skateboarding sports association that offers courses for children and adults. Through an analysis of the current user experience, critical issues related to navigation, information clarity, and accessibility were identified. To assess problems and propose improvements, usability tests were conducted based on Nielsen’s heuristics and Cognitive Walkthrough with real users. The goal was to create a more intuitive, accessible, and functional interface, improving the lesson booking process and site interaction. The prototyping and wireframing process guided the design of a new version of the website, considering user needs and user-centered design principles. Finally, future developments are proposed to further optimize the platform
Questa tesi si concentra sul re-design e l'usabilità del sito web di un'associazione sportiva di skateboard che offre corsi a bambini e adulti. Attraverso un'analisi dell'attuale esperienza utente, sono state identificate criticità relative alla navigazione, alla chiarezza delle informazioni e all'accessibilità. Per valutare le problematiche e proporre miglioramenti, sono stati condotti test di usabilità basati sulle euristiche di Nielsen e il Cognitive Walkthrough con utenti reali. L'obiettivo è stato quello di creare un'interfaccia più intuitiva, accessibile e funzionale, migliorando l'esperienza di prenotazione delle lezioni e l'interazione con il sito. Il processo di prototipazione e wireframing ha guidato la progettazione di una nuova versione del sito, tenendo conto delle esigenze degli utenti e dei principi di design user-centered. Infine, vengono proposti sviluppi futuri per ottimizzare ulteriormente la piattaforma.
L’USABILITÀ E IL RE-DESIGN DI UN SITO DI SKATEBOARD
LUZZI, ELENA
2023/2024
Abstract
Questa tesi si concentra sul re-design e l'usabilità del sito web di un'associazione sportiva di skateboard che offre corsi a bambini e adulti. Attraverso un'analisi dell'attuale esperienza utente, sono state identificate criticità relative alla navigazione, alla chiarezza delle informazioni e all'accessibilità. Per valutare le problematiche e proporre miglioramenti, sono stati condotti test di usabilità basati sulle euristiche di Nielsen e il Cognitive Walkthrough con utenti reali. L'obiettivo è stato quello di creare un'interfaccia più intuitiva, accessibile e funzionale, migliorando l'esperienza di prenotazione delle lezioni e l'interazione con il sito. Il processo di prototipazione e wireframing ha guidato la progettazione di una nuova versione del sito, tenendo conto delle esigenze degli utenti e dei principi di design user-centered. Infine, vengono proposti sviluppi futuri per ottimizzare ulteriormente la piattaforma.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/161683