The thesis explores the world of chatbots, from their inception to their implementation with AI, which has made them an excellent support tool for various human activities across all areas of society. The study provides an overview of how chatbots can be used to improve, accelerate, and reduce the costs of tasks traditionally performed by humans. These tools can assist in repetitive daily tasks or activities requiring data analysis; moreover, they can facilitate business decision-making and employee training on new procedures. Furthermore, the thesis presents a chatbot prototype developed for the ICT course website, designed to guide students and provide relevant information about the program. Finally, the usability of the chatbot was tested through user interactions, followed by a questionnaire. The collected responses were analyzed to formulate the final conclusions.
La tesi esplora il mondo dei chatbot, dalla loro nascita, fino alla loro implementazione con l’IA, che li ha resi un ottimo strumento di supporto per varie attività umane, in tutti gli ambiti della società. L’elaborato propone una panoramica su come i chatbot possano essere utilizzati per migliorare e rendere più veloci ed economici incarichi solitamente svolti dall’essere umano. Questi strumenti sono in grado infatti di supportare l’essere umano in compiti ripetitivi che svolge giornalmente o in attività che richiedono analisi dei dati, può inoltre facilitare le decisioni aziendali e la formazione dei dipendenti su nuove procedure. Successivamente, nella tesi viene presentato un prototipo di chatbot sviluppato per il sito web del corso di ICT, con lo scopo di orientare gli studenti e fornire informazioni su quest’ultimo. Infine, è stata testata l'usabilità del chatbot, grazie a degli utenti che, dopo averlo utilizzato, hanno risposto a un questionario, i cui i risultati sono stati analizzati per formulare le conclusioni finali.
DEFINIZIONE DI CHABOT, LA LORO APPLICAZIONE NELLA SOCIETA’ E IL CHATBOT “ICboT”
MASCIAVÈ, DIEGO
2023/2024
Abstract
La tesi esplora il mondo dei chatbot, dalla loro nascita, fino alla loro implementazione con l’IA, che li ha resi un ottimo strumento di supporto per varie attività umane, in tutti gli ambiti della società. L’elaborato propone una panoramica su come i chatbot possano essere utilizzati per migliorare e rendere più veloci ed economici incarichi solitamente svolti dall’essere umano. Questi strumenti sono in grado infatti di supportare l’essere umano in compiti ripetitivi che svolge giornalmente o in attività che richiedono analisi dei dati, può inoltre facilitare le decisioni aziendali e la formazione dei dipendenti su nuove procedure. Successivamente, nella tesi viene presentato un prototipo di chatbot sviluppato per il sito web del corso di ICT, con lo scopo di orientare gli studenti e fornire informazioni su quest’ultimo. Infine, è stata testata l'usabilità del chatbot, grazie a degli utenti che, dopo averlo utilizzato, hanno risposto a un questionario, i cui i risultati sono stati analizzati per formulare le conclusioni finali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Masciavè Diego.pdf
non disponibili
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/161681