This paper investigated an individual's tactile awareness during the observation of manipulable and nonmanipulable objects. Since our cognition is able to integrate certain elements of the environment around us into itself and make them its own, it was decided to investigate, through an embodied reading, the conscious activation of the somatosensory system during the viewing of manipulable and nonmanipulable objects. The first chapter focused on explaining embodied cognition, dwelling on the relationship between perception and action during object viewing. The second chapter focused on the somatosensory system of touch, with emphasis on awareness of tactile perception. The third chapter, on the other hand, described the experimental phase and the conclusions reached at the end of this study. Through this study, it is intended to try to create a precursor to be able to begin to further investigate how observation of objects passively may, or may not, modulate awareness of tactile perception.
Il presente elaborato ha studiato la consapevolezza tattile dell’individuo durante l’osservazione di oggetti manipolabili e non manipolabili. Poiché la nostra cognizione è in grado di integrare in sé determinati elementi dell’ambiente che ci circonda e renderli propri, si è deciso di indagare, attraverso una lettura embodied, l’attivazione cosciente del sistema somatosensoriale durante la visione di oggetti manipolabili e non manipolabili. Nel primo capitolo ci si è dedicati a spiegare l’embodied cognition, soffermandosi sul rapporto tra percezione e azione durante l’osservazione degli oggetti. Il secondo capitolo si è concentrato sul sistema somatosensoriale del tatto, con particolare attenzione alla consapevolezza della percezione tattile. Il terzo capitolo, invece, ha descritto la fase sperimentale e le conclusioni alle quali si è giunti alla fine di questo studio. Attraverso questo studio si vuole cercare di creare un precursore per poter iniziare a indagare maggiormente come l’osservazione di oggetti in maniera passiva possa, o non possa, modulare la consapevolezza della percezione tattile.
L’effetto dell’osservazione di oggetti manipolabili sulla consapevolezza tattile
PITTORRU, ELEONORA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato ha studiato la consapevolezza tattile dell’individuo durante l’osservazione di oggetti manipolabili e non manipolabili. Poiché la nostra cognizione è in grado di integrare in sé determinati elementi dell’ambiente che ci circonda e renderli propri, si è deciso di indagare, attraverso una lettura embodied, l’attivazione cosciente del sistema somatosensoriale durante la visione di oggetti manipolabili e non manipolabili. Nel primo capitolo ci si è dedicati a spiegare l’embodied cognition, soffermandosi sul rapporto tra percezione e azione durante l’osservazione degli oggetti. Il secondo capitolo si è concentrato sul sistema somatosensoriale del tatto, con particolare attenzione alla consapevolezza della percezione tattile. Il terzo capitolo, invece, ha descritto la fase sperimentale e le conclusioni alle quali si è giunti alla fine di questo studio. Attraverso questo studio si vuole cercare di creare un precursore per poter iniziare a indagare maggiormente come l’osservazione di oggetti in maniera passiva possa, o non possa, modulare la consapevolezza della percezione tattile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_ Pittorru Eleonora.pdf
non disponibili
Dimensione
559.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
559.1 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/161653