This paper explores the path of Ottavia Penna Buscemi, one of the most significant figures in 20th-century Italian politics. In addition to being a founding mother of the Italian Constitution, Penna Buscemi dedicated her life to the fight for civil rights, gender equality, and social justice. The approach adopted in this text focuses on analyzing the historical and political context in which she acted, examining her actions and their impact on society. Her battles contributed to making Italy a more inclusive and democratic nation. The goal of this work is, therefore, to highlight Ottavia Penna Buscemi's personality and the importance of her commitment to improving citizens' living conditions and promoting lasting change.
Questo elaborato esplora il percorso di Ottavia Penna Buscemi, una delle figure più rilevanti della politica italiana del XX secolo. Oltre a essere una madre costituente, Penna Buscemi ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti civili, l'uguaglianza di genere e la giustizia sociale. L’approccio adottato in questo testo si concentra sull'analisi del contesto storico e politico in cui ha agito, esaminando le sue azioni e il suo impatto sulla società. Le sue battaglie hanno contribuito a rendere l'Italia una nazione più inclusiva e democratica. L'obiettivo di questo lavoro è quindi mettere in evidenza la personalità di Ottavia Penna Buscemi e l'importanza del suo impegno nel migliorare la condizione di vita dei cittadini e nel promuovere un cambiamento duraturo.
L'impegno politico di Ottavia Penna Buscemi nell'Assemblea Costituente: Tra diritti civili e Costituzione.
D'ERRICO, FEDERICA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato esplora il percorso di Ottavia Penna Buscemi, una delle figure più rilevanti della politica italiana del XX secolo. Oltre a essere una madre costituente, Penna Buscemi ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti civili, l'uguaglianza di genere e la giustizia sociale. L’approccio adottato in questo testo si concentra sull'analisi del contesto storico e politico in cui ha agito, esaminando le sue azioni e il suo impatto sulla società. Le sue battaglie hanno contribuito a rendere l'Italia una nazione più inclusiva e democratica. L'obiettivo di questo lavoro è quindi mettere in evidenza la personalità di Ottavia Penna Buscemi e l'importanza del suo impegno nel migliorare la condizione di vita dei cittadini e nel promuovere un cambiamento duraturo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PROVA FINALE D'ERRICO FEDERICA MATRICOLA 806461.pdf
non disponibili
Descrizione: Tesi compilativa
Dimensione
329.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
329.83 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/161541