The thesis delves into the national and international legislation governing the cinema and audiovisual sector, analyzing its most relevant aspects from a legal and practical perspective. The discussion is structured into four chapters, each dedicated to a specific thematic area, with the aim of providing a comprehensive and in-depth understanding of the subject matter. The first chapter introduces the cinematographic work as defined in legal terms, highlighting the essential requirements for accessing public contributions or tax credits provided by the legislation. It examines the nature of cinematographic works and the critical role of quality, originality, and cultural relevance parameters in the incentive system at both national and European levels. The second chapter focuses on national legislation, with particular reference to the "Cinema Law" (Law No. 220/2016), the result of the Franceschini Reform, and its recent amendment in 2024, promoted by then-Minister Sangiuliano. The analysis includes a thorough reconstruction of legislative interventions and their implications on the system of financing and support for the cinematographic sector. For this chapter, I relied on authoritative sources and direct experiences, including exclusive interviews with Professor Enzo Maria Incutti, a faculty member at the University of Roma Tre, and participation in three webinars aimed at elucidating the recent reform. The third chapter addresses the Civil Law aspects of the subject, focusing on the contracts governing the production and distribution phases of cinematographic works. The analysis concentrates on the main types of contracts used in the sector, such as production agreements, distribution contracts, and rights transfer agreements, highlighting their legal characteristics and practical challenges. Finally, the fourth chapter examines the legal protection of cinematographic works, with a particular focus on copyright and related rights. An in-depth investigation is conducted into the mechanisms of protection provided by current legislation, both at the national and European levels, with specific attention to the provisions on IP Law aimed at safeguarding the economic and creative value of cinematographic works.

L’elaborato approfondisce la normativa statale ed internazionale che disciplina il settore del cinema e dell’audiovisivo, analizzandone gli aspetti più rilevanti sotto il profilo giuridico e pratico. La trattazione si articola in quattro capitoli, ciascuno dedicato a una specifica area tematica, con l’obiettivo di fornire una visione complessiva e approfondita della materia. Il primo capitolo introduce l’opera cinematografica così come definita in ambito giuridico, evidenziandone i requisiti essenziali per poter accedere ai contributi pubblici o ai crediti di imposta previsti dalla normativa. Viene quindi esaminata la natura dell’opera cinematografica e il ruolo cruciale che i parametri di qualità, originalità e rilevanza culturale rivestono nel sistema di incentivi statali e comunitari. Il secondo capitolo si focalizza sulla normativa statale, con particolare riferimento alla “Legge Cinema” (legge n. 220/2016), frutto della Riforma Franceschini, e alla sua recente modifica del 2024, promossa dall’allora Ministro Sangiuliano. L’analisi include un’accurata ricostruzione degli interventi legislativi e delle loro implicazioni sul sistema di finanziamento e sostegno al settore cinematografico. Per questo capitolo, mi sono avvalso di fonti autorevoli e di esperienze dirette, tra cui interviste esclusive con il Professor Enzo Maria Incutti, docente presso l’Università Roma Tre, e la partecipazione a tre webinar di aggiornamento dedicati all’approfondimento della recente riforma. Il terzo capitolo affronta il ramo civilistico della disciplina, con un focus sui contratti che regolano le fasi di produzione e distribuzione delle opere cinematografiche. L’analisi si concentra sulle principali tipologie contrattuali utilizzate nel settore, quali il contratto di produzione, il contratto di distribuzione e il contratto di cessione dei diritti, evidenziandone le caratteristiche giuridiche e le problematiche applicative. Infine, il quarto capitolo esamina i profili di protezione giuridica delle opere cinematografiche, con particolare attenzione al diritto d’autore e ai diritti connessi. Viene condotta un’indagine approfondita sui meccanismi di tutela previsti dalla normativa vigente, sia a livello statale che europeo, con un’attenzione specifica alle disposizioni in materia di diritto industriale, volte a salvaguardare il valore economico e creativo delle opere cinematografiche.

Cinepresa e Diritto - La Normativa Nazionale ed Internazionale del Settore Cineaudiovisivo

BAGNADENTRO, LORENZO
2023/2024

Abstract

L’elaborato approfondisce la normativa statale ed internazionale che disciplina il settore del cinema e dell’audiovisivo, analizzandone gli aspetti più rilevanti sotto il profilo giuridico e pratico. La trattazione si articola in quattro capitoli, ciascuno dedicato a una specifica area tematica, con l’obiettivo di fornire una visione complessiva e approfondita della materia. Il primo capitolo introduce l’opera cinematografica così come definita in ambito giuridico, evidenziandone i requisiti essenziali per poter accedere ai contributi pubblici o ai crediti di imposta previsti dalla normativa. Viene quindi esaminata la natura dell’opera cinematografica e il ruolo cruciale che i parametri di qualità, originalità e rilevanza culturale rivestono nel sistema di incentivi statali e comunitari. Il secondo capitolo si focalizza sulla normativa statale, con particolare riferimento alla “Legge Cinema” (legge n. 220/2016), frutto della Riforma Franceschini, e alla sua recente modifica del 2024, promossa dall’allora Ministro Sangiuliano. L’analisi include un’accurata ricostruzione degli interventi legislativi e delle loro implicazioni sul sistema di finanziamento e sostegno al settore cinematografico. Per questo capitolo, mi sono avvalso di fonti autorevoli e di esperienze dirette, tra cui interviste esclusive con il Professor Enzo Maria Incutti, docente presso l’Università Roma Tre, e la partecipazione a tre webinar di aggiornamento dedicati all’approfondimento della recente riforma. Il terzo capitolo affronta il ramo civilistico della disciplina, con un focus sui contratti che regolano le fasi di produzione e distribuzione delle opere cinematografiche. L’analisi si concentra sulle principali tipologie contrattuali utilizzate nel settore, quali il contratto di produzione, il contratto di distribuzione e il contratto di cessione dei diritti, evidenziandone le caratteristiche giuridiche e le problematiche applicative. Infine, il quarto capitolo esamina i profili di protezione giuridica delle opere cinematografiche, con particolare attenzione al diritto d’autore e ai diritti connessi. Viene condotta un’indagine approfondita sui meccanismi di tutela previsti dalla normativa vigente, sia a livello statale che europeo, con un’attenzione specifica alle disposizioni in materia di diritto industriale, volte a salvaguardare il valore economico e creativo delle opere cinematografiche.
Cinema and Law – National and International Framework for the Audiovisual Sector
The thesis delves into the national and international legislation governing the cinema and audiovisual sector, analyzing its most relevant aspects from a legal and practical perspective. The discussion is structured into four chapters, each dedicated to a specific thematic area, with the aim of providing a comprehensive and in-depth understanding of the subject matter. The first chapter introduces the cinematographic work as defined in legal terms, highlighting the essential requirements for accessing public contributions or tax credits provided by the legislation. It examines the nature of cinematographic works and the critical role of quality, originality, and cultural relevance parameters in the incentive system at both national and European levels. The second chapter focuses on national legislation, with particular reference to the "Cinema Law" (Law No. 220/2016), the result of the Franceschini Reform, and its recent amendment in 2024, promoted by then-Minister Sangiuliano. The analysis includes a thorough reconstruction of legislative interventions and their implications on the system of financing and support for the cinematographic sector. For this chapter, I relied on authoritative sources and direct experiences, including exclusive interviews with Professor Enzo Maria Incutti, a faculty member at the University of Roma Tre, and participation in three webinars aimed at elucidating the recent reform. The third chapter addresses the Civil Law aspects of the subject, focusing on the contracts governing the production and distribution phases of cinematographic works. The analysis concentrates on the main types of contracts used in the sector, such as production agreements, distribution contracts, and rights transfer agreements, highlighting their legal characteristics and practical challenges. Finally, the fourth chapter examines the legal protection of cinematographic works, with a particular focus on copyright and related rights. An in-depth investigation is conducted into the mechanisms of protection provided by current legislation, both at the national and European levels, with specific attention to the provisions on IP Law aimed at safeguarding the economic and creative value of cinematographic works.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Bagnadentro Lorenzo.pdf

non disponibili

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/161504