The paper aims to analyse the importance of innovation in the strategies of “red ocean,” “blue ocean,” and “green ocean.” The work is structured into four parts. The first part provides a brief overview of innovation in the economic field, followed by a presentation of today’s competitive context, characterised by a predominance of “red oceans,” a metaphor for all known market spaces defined by clear rules and boundaries. The Red Ocean Strategy refers to the traditional strategic approach adopted by companies competing for a larger share of the market. It then presents the main tools and analytical frameworks for competing in red oceans: Michael E. Porter’s model of the five competitive forces and his three generic strategies, both theories developed by the economist and Harvard Business School professor. The second part introduces the Blue Ocean Strategy—conceptualised by two professors at INSEAD, W. Chan Kim and Renée Mauborgne—highlighting the importance of value innovation for the transition. “Blue oceans” contrast with red ones and represent unknown market spaces where the rules are yet to be established. Tools and analytical frameworks for conquering blue oceans are presented, along with an overview of the principles underlying this strategy. The third part emphasises the importance of innovation and its correlation with pursuing sustainable development. It then presents the Green Ocean Strategy, an extension of the Blue Ocean Strategy that also includes social and environmental aspects. The paper concludes with an analysis of a concrete case study, specifically Google, to highlight the significance of innovation in each of the presented strategies. In particular, it will analyse: the red ocean of the browser market with Google Chrome; the blue ocean created by Google with its search engine release; and the principles of the green ocean put into practice by Google.
L’elaborato si propone di analizzare l’importanza del ruolo dell’innovazione nelle strategie “oceano rosso”, “oceano blu” e “oceano verde”. Il lavoro è strutturato in quattro parti. La prima fornisce un breve inquadramento sull’innovazione in ambito economico, per poi presentare il contesto competitivo odierno, caratterizzato da una preponderanza di “oceani rossi”, una metafora per indicare tutti quegli spazi di mercato conosciuti caratterizzati da regole e confini ben definiti. La Strategia Oceano Rosso consiste nell’approccio strategico tradizionale attuato da tutte quelle imprese che competono per aggiudicarsi una maggiore fetta della quota di mercato. Vengono quindi presentati i principali strumenti e i framework analitici per competere negli oceani rossi: il modello delle cinque forze competitive e le tre strategie generiche, due modelli teorizzati da Michael E. Porter, economista e professore alla Harvard Business School. La seconda parte introduce la Strategia Oceano Blu – teorizzata da due professori presso INSEAD, W. Chan Kim e Renée Mauborgne – sottolineando l’importanza dell’innovazione di valore per la transizione. Gli “oceani blu” si contrappongono a quelli rossi e rappresentano spazi di mercato sconosciuti dove le regole sono ancora tutte da stabilire. Si presentano gli strumenti e i framework analitici per la conquista degli oceani blu e si passano in rassegna i principi su cui si fonda questa strategia. Nella terza parte viene messa in risalto l’importanza dell’innovazione e la sua correlazione nel perseguimento dello sviluppo sostenibile. Viene quindi presentata la Strategia Oceano Verde, un’estensione della Strategia Oceano Blu che include anche gli aspetti sociali e ambientali. L’elaborato si conclude con l’analisi di un caso studio concreto, il caso Google, al fine di mettere in risalto l’importanza del ruolo dell’innovazione per ognuna delle strategie presentate. In particolare, si analizzeranno: l’oceano rosso del mercato dei browser con il caso Google Chrome; l’oceano blu creato da Google con il rilascio del suo motore di ricerca; i principi dell’oceano verde messi in pratica da Google.
Dalla Red Ocean Strategy alla Green Ocean Strategy: il ruolo della Blue Ocean Strategy e dell'innovazione nella transizione
NIGRA, CRISTINA
2023/2024
Abstract
L’elaborato si propone di analizzare l’importanza del ruolo dell’innovazione nelle strategie “oceano rosso”, “oceano blu” e “oceano verde”. Il lavoro è strutturato in quattro parti. La prima fornisce un breve inquadramento sull’innovazione in ambito economico, per poi presentare il contesto competitivo odierno, caratterizzato da una preponderanza di “oceani rossi”, una metafora per indicare tutti quegli spazi di mercato conosciuti caratterizzati da regole e confini ben definiti. La Strategia Oceano Rosso consiste nell’approccio strategico tradizionale attuato da tutte quelle imprese che competono per aggiudicarsi una maggiore fetta della quota di mercato. Vengono quindi presentati i principali strumenti e i framework analitici per competere negli oceani rossi: il modello delle cinque forze competitive e le tre strategie generiche, due modelli teorizzati da Michael E. Porter, economista e professore alla Harvard Business School. La seconda parte introduce la Strategia Oceano Blu – teorizzata da due professori presso INSEAD, W. Chan Kim e Renée Mauborgne – sottolineando l’importanza dell’innovazione di valore per la transizione. Gli “oceani blu” si contrappongono a quelli rossi e rappresentano spazi di mercato sconosciuti dove le regole sono ancora tutte da stabilire. Si presentano gli strumenti e i framework analitici per la conquista degli oceani blu e si passano in rassegna i principi su cui si fonda questa strategia. Nella terza parte viene messa in risalto l’importanza dell’innovazione e la sua correlazione nel perseguimento dello sviluppo sostenibile. Viene quindi presentata la Strategia Oceano Verde, un’estensione della Strategia Oceano Blu che include anche gli aspetti sociali e ambientali. L’elaborato si conclude con l’analisi di un caso studio concreto, il caso Google, al fine di mettere in risalto l’importanza del ruolo dell’innovazione per ognuna delle strategie presentate. In particolare, si analizzeranno: l’oceano rosso del mercato dei browser con il caso Google Chrome; l’oceano blu creato da Google con il rilascio del suo motore di ricerca; i principi dell’oceano verde messi in pratica da Google.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/161423