Le imprese sono influenzate dal contesto che le circonda, e dal momento che l'ambiente intorno a loro è in continuo sviluppo, anche le loro strategie devono adeguarsi al cambiamento. Nel contesto contemporaneo la sostenibilità è diventata una priorità da dover affrontare per il benessere globale. I consumatori avendo maggiore accesso alle informazione, sono in grado di fare scelte più consapevoli, prestando sempre più attenzione ai prodotti che acquistano risultando nella preferenza di prodotti ecologici, facendo sorgere così consumatori green. Si possono comunque notare diversi atteggiamenti nel comportamento dei consumatori nell'acquisto di prodotti sostenibili, tra quelli che ricercano specificamente prodotti ecologici per i loro acquisti e quelli che sono più scettici dei loro benefici. Il mercato green si è espanso molto negli ultimi decenni, e sempre più imprese seguendo le esigenze del mercato hanno a iniziato a comunicare la sostenibilità delle loro pratiche, attirati dai vantaggi competitivi e reputazioni, per tale obiettivo i social media sembrano essere lo strumento ideale poiché di facile accesso ed è rivolto ad un pubblico molto ampio. La presenza di aziende orientate al solo profitto che possono sembrare ecologiste ma risultano essere di fatto vaghe o addirittura false, danno vita a pratiche di greenwashing che vanno ad ingannare i consumatori.
rischi e opportunità della comunicazione sostenibile
HU, ZHEN RONG
2022/2023
Abstract
Le imprese sono influenzate dal contesto che le circonda, e dal momento che l'ambiente intorno a loro è in continuo sviluppo, anche le loro strategie devono adeguarsi al cambiamento. Nel contesto contemporaneo la sostenibilità è diventata una priorità da dover affrontare per il benessere globale. I consumatori avendo maggiore accesso alle informazione, sono in grado di fare scelte più consapevoli, prestando sempre più attenzione ai prodotti che acquistano risultando nella preferenza di prodotti ecologici, facendo sorgere così consumatori green. Si possono comunque notare diversi atteggiamenti nel comportamento dei consumatori nell'acquisto di prodotti sostenibili, tra quelli che ricercano specificamente prodotti ecologici per i loro acquisti e quelli che sono più scettici dei loro benefici. Il mercato green si è espanso molto negli ultimi decenni, e sempre più imprese seguendo le esigenze del mercato hanno a iniziato a comunicare la sostenibilità delle loro pratiche, attirati dai vantaggi competitivi e reputazioni, per tale obiettivo i social media sembrano essere lo strumento ideale poiché di facile accesso ed è rivolto ad un pubblico molto ampio. La presenza di aziende orientate al solo profitto che possono sembrare ecologiste ma risultano essere di fatto vaghe o addirittura false, danno vita a pratiche di greenwashing che vanno ad ingannare i consumatori.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/161126