L’argomento di questa tesi prende in esame il modo di rappresentazione e uso degli animali nel cinema da una prospettiva animalista e anti-specista. L’obiettivo è di dimostrare che, il cinema, in quanto medium di massa e responsabile della percezione che l’uomo ha del mondo, ha un impatto sul rapporto uomo-animale. La riflessione ha preso spunto ed è nata dall’intersezione di due materie di studio: l’etologia e il cinema. Per la prima il punto di riferimento è stata Chiara Grasso, etologa etica e divulgatrice, oltre che educatrice ambientale e ricercatrice scientifica. Per la teoria cinematografica ho seguito la pista già tracciata da Tamara Sandrin, studiosa e ricercatrice indipendente di cinema, e attivista anti-specista. L’elaborato si sviluppa in tre capitoli: il primo è una breve introduzione sull’evoluzione storica della presenza del mondo animale sullo schermo; il secondo si concentra sull’elemento “mattatoio” nel cinema; il terzo, più prettamente etologico, compie un’incursione nei film con gli animali per bambini ed in particolare sugli effetti e le conseguenze che essi comportano. Nella conclusione vengono inseriti possibili sviluppi futuri del fenomeno analizzato.
Analisi delle rappresentazioni animali nel cinema
VENDRAMINI, AURORA
2022/2023
Abstract
L’argomento di questa tesi prende in esame il modo di rappresentazione e uso degli animali nel cinema da una prospettiva animalista e anti-specista. L’obiettivo è di dimostrare che, il cinema, in quanto medium di massa e responsabile della percezione che l’uomo ha del mondo, ha un impatto sul rapporto uomo-animale. La riflessione ha preso spunto ed è nata dall’intersezione di due materie di studio: l’etologia e il cinema. Per la prima il punto di riferimento è stata Chiara Grasso, etologa etica e divulgatrice, oltre che educatrice ambientale e ricercatrice scientifica. Per la teoria cinematografica ho seguito la pista già tracciata da Tamara Sandrin, studiosa e ricercatrice indipendente di cinema, e attivista anti-specista. L’elaborato si sviluppa in tre capitoli: il primo è una breve introduzione sull’evoluzione storica della presenza del mondo animale sullo schermo; il secondo si concentra sull’elemento “mattatoio” nel cinema; il terzo, più prettamente etologico, compie un’incursione nei film con gli animali per bambini ed in particolare sugli effetti e le conseguenze che essi comportano. Nella conclusione vengono inseriti possibili sviluppi futuri del fenomeno analizzato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
957547_auroravendraminitesitriennale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
522.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
522.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/161120