The thesis deals with building an overview of the concept of life skills, analyzing the world of sport as fertile ground for the development and transmission of these skills to other life contexts. Therefore, in addition to describing transversal skills and supporting their importance, it explains how participation and practice in sports can influence their development. The thesis is made up of three chapters: the first and second, of a bibliographic nature, illustrate the meaning of "life skills" and the areas of application of the concept (school, work, sport). The third chapter, however, provides the description of the administration of a questionnaire for the Skills For Life project of the University of Turin in order to demonstrate the applicability of the previously illustrated literature. The objective of the thesis is to argue that sport is not simply a form of entertainment or physical competition, but rather a powerful vehicle for the integral education of the individual.

La tesi si occupa di costruire una panoramica sul concetto di life skills, andando ad analizzare il mondo dello sport come terreno fertile per lo sviluppo e la trasmissione ad altri contesti di vita di queste competenze. Dunque, oltre a descrivere le competenze trasversali e a sostenerne l’importanza viene spiegato come la partecipazione e la pratica sportiva possono influenzarne lo sviluppo. L’elaborato si compone di tre capitoli: nel primo e nel secondo, di tipo bibliografico, si illustrano il significato di “life skills” e gli ambiti di applicazione del concetto (scuola, lavoro, sport). Il terzo capitolo, invece, prevede la descrizione della somministrazione di un questionario per il progetto Skills For Life dell’Università di Torino al fine di dimostrare l’applicabilità della letteratura precedentemente illustrata. L’obiettivo della tesi è sostenere che lo sport non sia semplicemente una forma di intrattenimento o di competizione fisica, ma piuttosto un potente veicolo per la formazione integrale dell’individuo.

Life skills: dallo sport ad altri contesti di vita

COSTANTINO, GINEVRA
2023/2024

Abstract

La tesi si occupa di costruire una panoramica sul concetto di life skills, andando ad analizzare il mondo dello sport come terreno fertile per lo sviluppo e la trasmissione ad altri contesti di vita di queste competenze. Dunque, oltre a descrivere le competenze trasversali e a sostenerne l’importanza viene spiegato come la partecipazione e la pratica sportiva possono influenzarne lo sviluppo. L’elaborato si compone di tre capitoli: nel primo e nel secondo, di tipo bibliografico, si illustrano il significato di “life skills” e gli ambiti di applicazione del concetto (scuola, lavoro, sport). Il terzo capitolo, invece, prevede la descrizione della somministrazione di un questionario per il progetto Skills For Life dell’Università di Torino al fine di dimostrare l’applicabilità della letteratura precedentemente illustrata. L’obiettivo della tesi è sostenere che lo sport non sia semplicemente una forma di intrattenimento o di competizione fisica, ma piuttosto un potente veicolo per la formazione integrale dell’individuo.
ITA
The thesis deals with building an overview of the concept of life skills, analyzing the world of sport as fertile ground for the development and transmission of these skills to other life contexts. Therefore, in addition to describing transversal skills and supporting their importance, it explains how participation and practice in sports can influence their development. The thesis is made up of three chapters: the first and second, of a bibliographic nature, illustrate the meaning of "life skills" and the areas of application of the concept (school, work, sport). The third chapter, however, provides the description of the administration of a questionnaire for the Skills For Life project of the University of Turin in order to demonstrate the applicability of the previously illustrated literature. The objective of the thesis is to argue that sport is not simply a form of entertainment or physical competition, but rather a powerful vehicle for the integral education of the individual.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1024031_tesicostantino.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 480.22 kB
Formato Adobe PDF
480.22 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/161027