Nel primo capitolo intendo compiere un’analisi del settore, soffermandomi principalmente su due aspetti: innanzitutto la rivoluzione digitale che ha investito il comparto causando uno stravolgimento dei modelli di business di cui hanno risentito artisti e imprese, in un secondo momento mi soffermerò ad analizzare in maniera più dettagliata gli attori che agiscono in questo contesto, soffermandosi particolarmente sulle etichette discografiche. Infatti nei capitoli successivi intendo trattare il tema del marketing, inteso come strumento di collegamento tra produttore (artista) e consumatore (pubblico) e di amplificazione dei valori e dei contenuti intrinsechi al prodotto musicale stesso, inteso come disco e brani che lo compongono; il tutto però osservato dalla prospettiva di un artista affermato nel contesto della musica Pop, sia per la coerenza con quanto trattato nel quarto capitolo, sia perché le fonti in materia sono ridotte e spesso limitate a questa tipologia. La trattazione avrà tra i temi protagonisti il concerto e più in generale il tour musicale a cui è dedicato un capitolo a parte poiché questo non risulta essere solamente uno strumento di marketing ma un prodotto completo e collegato all’album. La tesi di fondo che desidero sostenere è quella che vede la comunicazione di un brand musicale come il risultato di un processo creativo che ha origine proprio dai valori espressi dall’artista stesso attraverso la sua musica: in questo senso il marketing ha il compito di permettere che si crei una relazione tra questo e il suo pubblico e si deve quindi fondare sui valori di autenticità e coerenza. Infine analizzerò le strategie comunicative messe in campo per la promozione dell’ultimo prodotto musicale della band Coldplay, valutando l’aderenza degli strumenti utilizzati a quanto indagato nei capitoli precedenti.

La comunicazione del brand nell’industria musicale

RANDO, FILIPPO
2022/2023

Abstract

Nel primo capitolo intendo compiere un’analisi del settore, soffermandomi principalmente su due aspetti: innanzitutto la rivoluzione digitale che ha investito il comparto causando uno stravolgimento dei modelli di business di cui hanno risentito artisti e imprese, in un secondo momento mi soffermerò ad analizzare in maniera più dettagliata gli attori che agiscono in questo contesto, soffermandosi particolarmente sulle etichette discografiche. Infatti nei capitoli successivi intendo trattare il tema del marketing, inteso come strumento di collegamento tra produttore (artista) e consumatore (pubblico) e di amplificazione dei valori e dei contenuti intrinsechi al prodotto musicale stesso, inteso come disco e brani che lo compongono; il tutto però osservato dalla prospettiva di un artista affermato nel contesto della musica Pop, sia per la coerenza con quanto trattato nel quarto capitolo, sia perché le fonti in materia sono ridotte e spesso limitate a questa tipologia. La trattazione avrà tra i temi protagonisti il concerto e più in generale il tour musicale a cui è dedicato un capitolo a parte poiché questo non risulta essere solamente uno strumento di marketing ma un prodotto completo e collegato all’album. La tesi di fondo che desidero sostenere è quella che vede la comunicazione di un brand musicale come il risultato di un processo creativo che ha origine proprio dai valori espressi dall’artista stesso attraverso la sua musica: in questo senso il marketing ha il compito di permettere che si crei una relazione tra questo e il suo pubblico e si deve quindi fondare sui valori di autenticità e coerenza. Infine analizzerò le strategie comunicative messe in campo per la promozione dell’ultimo prodotto musicale della band Coldplay, valutando l’aderenza degli strumenti utilizzati a quanto indagato nei capitoli precedenti.
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